AIAD - Federazione Aziende Italiane per L'Aereospazio, la Difesa e la Sicurezza

La nostra storia

This post is also available in: English (Inglese)

 

L’idea di costituire un’Associazione si concretizza a Milano il 19 novembre 1946, quando viene costituita l’Associazione delle Imprese Aeronautiche “A.I.A.”, a seguito di uno studio della riforma dell’U.F.A., Unione Fabbriche Aeronautiche, finalizzato ad accentrare in un unico Ente – sostituendolo ai già esistenti UFA e Consorzio Italiano Esportazioni Aeronautiche – le attività tecniche, economiche, industriali e commerciali nel campo aeronautico.

L’atto di deposito dello Statuto dell’Associazione, con sede centrale in Roma, Via Pinciana 21, porta la data del 21 luglio 1947.

Il 18 maggio 1960, a seguito di una modifica statutaria, l’associazione cambia denominazione e diventa “A.I.A.” Associazione Industrie Aeromissilistiche.

Il 15 settembre 1961, a seguito di una ulteriore modifica statutaria, derivante peraltro anche dall’avvento delle attività spaziali, l’associazione cambia denominazione e diventa “A.I.A.” Associazione Industrie Aerospaziali.

Il 16 luglio 1997 viene deliberata a pieni voti, la fusione per incorporazione del Raggruppamento RITAD (Raggruppamento delle Industrie a Tecnologia Avanzata per la Difesa) e dell’ANIE-DSS (Associazione Nazionale delle Industrie Elettroniche – Divisione Difesa e Spazio) nell’A.I.A., al fine di coordinare le attività quasi sempre basata su temi sostanzialmente vicini e al fine di ridurre i costi complessivi, elevando il livello delle prestazioni e consentendo una maggiore incisività e forza nella difesa degli interessi di tutti gli Associati.

L’A.I.A., con l’atto di fusione, acquisisce nell’ambito dei propri quadri associativi anche le imprese nazionali dei settori militari navali e terrestri, assume la nuova denominazione di A.I.A.D. “Associazione Industrie per l’Aerospazio, i Sistemi e la Difesa” e dispone di un nuovo Statuto e Regolamento associativo.

Il 22 luglio 1997 viene stipulato l’atto di fusione per incorporazione, con effetto dal 30 settembre 1997.

Il 10 febbraio 2009 l’Assemblea dei Soci si riunisce per deliberare all’unanimità la modifica allo Statuto in ragione della necessità di cambiare il proprio status da “Associazione” a “Federazione”, in ottemperanza alla delibera di Confindustria, che ne riconosce e ne eleva la rappresentanza al ruolo di Federazione delle Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza.

La Federazione aderisce come “Federazione di primo grado alla Confederazione Generale dell’Industria Italiana” (CONFINDUSTRIA), assumendo il ruolo di componente del sistema della rappresentanza dell’industria italiana”.

 

Di seguito viene riportata una sequenza di loghi dell’Azienda, un excursus storico dal 1947 al 2010, dell’identità visiva di AIAD.

 

 

LOGO 1 – A.I.A. Associazione Imprese Aeronautiche: dal 1947 al 1960

 

 

LOGO 2 – A.I.A. Associazione Industrie Aeromissilistiche: dal 1960 al 1961

 

 

LOGO 3 – A.I.A. Associazione Industrie Aerospaziali: dal 1961 al 1997

 

 

LOGO 4 – A.I.A.D. Associazione Industrie per l`Aerospazio, i Sistemi e la Difesa e A.I.A.D. Federazione Aziende Italiane per l`Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza: dal 1997 al 2010

 

 

LOGO 5 – A.I.A.D. Federazione Aziende Italiane per l`Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza: dal 2010

 

 

Sono disponibili alcuni documenti che identificano il percorso e le “persone” che hanno segnato la storia della Federazione.

This post is also available in: English (Inglese)