AIAD - Federazione Aziende Italiane per L'Aereospazio, la Difesa e la Sicurezza

TPAB – Comitato di Approvazione degli Enti di Formazione

La norma EN9104-003 richiede che i corsi di addestramento richiesti per supportare l’autenticazione dei Valutatori Aerospaziali siano approvati dal Comitato di Approvazione degli Enti di Formazione (TPAB) operante in ambito Associazione Nazionale delle Industrie Aerospaziali (NAIA).

Lo scopo di questa procedura è di definire le regole per l’approvazione degli Enti di Formazione (TP) e le modalità che il TPAB operante in ambito NAIA deve seguire per l’approvazione degli Enti di Formazione e integra tutti i requisiti applicabili della norma EN9104 e EN9104-003 e di conseguenza della procedura EAQG OPMT 504; contiene inoltre anche parte della modulistica che deve essere utilizzata per le attività di approvazione / riapprovazione.

Ciascun TPAB nazionale può consentire che l’approvazione e la gestione del processo di approvazione siano effettuate da un Ente di Approvazione dei TP riconosciuto.
In questi casi dovrà essere predisposto un accordo scritto tra l’Associazione Nazionale delle Industrie Aerospaziali (NAIA) e il TPAB.

 

Per ricevere ulteriori informazioni contatta la responsabile AIAD, Cristina Piacentini.

Se sei un’azienda federata, fai il login e accedi all’area riservata.