Antonio Colangelo nuovo Presidente dello Steering Committee delle PMI AIAD
Lo Steering Committee delle PMI AIAD ha nominato proprio Presidente Antonio Colangelo, fondatore e Amministratore Unico di GEOCART, Società naturalmente membro di AIAD.
Antonio Colangelo, attualmente, è anche Presidente del Distretto Tecnologico di Basilicata TERN; da evidenziare che TERN è Socio fondatore, in ambito europeo, sia della rete NEREUS che della partnership SPACE4GLOBE. Colangelo è altresì Presidente del Progetto Mille infrastrutture, una rete d’imprese di oltre 80 soggetti pubblici e privati che, con questo network, intendono dare una risposta concreta alle missioni e alle priorità inserite nel PNRR e nel connesso fondo complementare. L’iniziativa coinvolge grandi, medie e piccole imprese, unitamente a centri di ricerca e università e si pone, in primis, l’obiettivo di realizzare una piattaforma tecnologica all’avanguardia, in grado di gestire i dati acquisiti tramite sistemi innovativi multisensoriali e satellitari, e applicare soluzioni di intelligenza artificiale per garantire il monitoraggio di tutti i parametri che assicurano il controllo di stabilità e sicurezza delle infrastrutture del Paese. Indicato quale Project Manager per l’ONU (CTBTO) nell’ambito del trattato di non proliferazione del Nucleare, nonché Project Co-ordinator da Ministeri e/o Istituzioni Pubbliche nazionali, operanti in tematiche afferenti l’Ambiente, la Salute e la Protezione Civile, Colangelo ha svolto attività internazionali di cooperazione governativa e institutional building presso istituzioni centrali e periferiche di diversi Paesi nell’ambito di progetti internazionali finalizzati al recepimento di direttive comunitarie e finanziati dai programmi europei quali PHARE TACIS e MEDA, definendo accordi di cooperazione e collaborazioni con Istituzioni pubbliche e private sia italiane che straniere.
Succede nell’incarico di Presidente dello Steering Committee delle PMI AIAD al Gen. Francesco Langella, al quale sono andati unanimi i ringraziamenti per il prezioso contributo offerto e l’eccellente lavoro profuso.