ELETTRONICA S.p.A.
This post is also available in: English (Inglese)
Elettronica nasce nel 1951 ed è oggi un’ azienda leader nella progettazione e produzione di sistemi di Difesa Elettronica.
Nel corso di questi 60 anni i Sistemi a marchio ELT hanno equipaggiato molteplici piattaforme aeree, navali e terrestri, di Forze Armate sia italiane che estere. Questo grazie alla capacità dell’Azienda di adattarsi a esigenze sempre diverse, di affinare tecniche e strategie specifiche nella realizzazione dei propri apparati.
Elettronica è cresciuta in completa autonomia focalizzandosi sempre più sul proprio core business, le contromisure elettroniche per la Difesa, ambito in cui la velocità nel fornire una risposta deve essere superiore alla minaccia individuata.
Elettronica S.p.A è la capofila del Gruppo Elettronica di cui fanno parte CY4GATE, specializzata in Cyber Intelligence, Cyber Security e Cyber Electronic Warfare, ed Elettronica Gmbh, società tedesca di cui Elettronica SpA detiene il pieno controllo, specializzata in soluzioni di Homeland Security.
This post is also available in: English (Inglese)
Informazioni
-
Url www.eltgroup.net
-
Dimensione Azienda
Grande
-
Capitale sociale
€ 9.000.000,00
-
President & CEO
Enzo BENIGNI
-
CEO & COO
Domitilla BENIGNI
-
Chief Sales Officer
Paolo IZZO
Sedi
-
Sede Principale
Via Tiburtina Valeria km 13,700
Roma (RM) 00131
Italia
-
Telefono +39 06 41541
-
Fax +39 06 4154923
Da oltre 70 anni è un leader mondiale nei sistemi di Difesa elettronica.
Grazie alla gestione innovativa dello spettro elettromagnetico e delle tecnologie proprietarie in grado di ottimizzarne l’uso, realizzata attraverso tecnologie proprietarie ed integrate, oggi il brand è un Gruppo internazionale in grado di fornire sistemi e soluzioni “multidominio”, ivi incluso Cyber, Spazio e Biodifesa.
Con l’esperienza acquisita, grazie alla partecipazione ai principali programmi della Difesa europea tra cui Eurofighter Typhoon, NH 90, FREMM, PPA, oggi ELT Group è presente in oltre 30 paesi del Mondo con più di 3000 sistemi forniti e partecipa al progetto GCAP (Global Combat Air Programme), sistema avionico di sesta generazione, con le aziende partner di Italia, Regno Unito e Giappone.
Ha il proprio headquarter in Italia ed è presente in 11 Paesi dislocati in 3 continenti attraverso uffici commerciali società di diritto locale negli Stati Uniti, Germania e Arabia Saudita.
Fanno parte di ELT Group anche CY4GATE, specializzata in Cyber security e Cyber Intelligence (con partecipate in Francia e Spagna), E4Life, prima società italiana di Biodifesa.
ELT Group è sinonimo di eccellenza nella progettazione, sviluppo e produzione di sistemi per la Difesa Elettronica nei domini aereo, navale, terrestre, cyber e spazio.
ELT Group si distingue per la competenza verticale nell’ EMSO (Electromagnetic spectrum operations) che negli anni si è arricchita di nuovi asset (in particolare in area cyber) ed opera a livello globale in tutti i domini, oggi anche nello spazio, per l’implementazione di soluzioni, servizi e sistemi dedicati alla difesa militare e alla sicurezza civile.
L’azienda collabora, a livello nazionale ed internazionale con le aziende più importanti del settore, su tutte le principali piattaforme militari, quali il caccia Eurofighter Typhoon, l’elicottero NFH-90, la piattaforma navale PPA (italiana), le fregate italio francesi Horizon e FREMM.
L’azienda è inoltre ew champion nazionale nel dominio Isanke & ICS nell’ambito del progetto trinazionale avionico di sesta generazione GCAP (Global Combat Air program). ELT Group realizza tecnologie proprietarie di estrema sofisticazione e livello tecnologico.
I prodotti realizzati dall’azienda sono denominati di sorveglianza (tattica e strategica) e di protezione (Sistemi Attivi).
In particolare, i Sistemi di sorveglianza riguardano la ricerca, intercettazione, analisi, identificazione e localizzazione delle emissioni elettromagnetiche (ESM/ Tactical ELINT), Radar Warning Receivers (RWR), mentre i Sistemi di difesa e protezione, riguardano Contromisure (ECM) e Sistemi di difesa integrati ESM/ECM.
Argomento di crescenti investimenti è il segmento della EW Comm, inclusivo di applicazioni Cyber, al pari dei sistemi integrati di Difesa all’Infrarosso.
Fiore all’occhiello dell’offerta aziendale sono il sistema di contrasto a droni ostili ADRIAN (Anti-Drone Interception Aquisition Neutralization) ed il Dircm “Quiris” per il contrasto alle minacce nell’infrarosso.
Nel 2023 ELT ha fatto il suo ingresso nel dominio Spazio grazie a Scorpio, il primo payload dell’azienda messo in orbita LEO (Low Earth Orbit) per attività di Electronic intelligence su dati non classificati. ELT Group ha, consolidato il proprio know-how nella gestione dello spettro elettromagnatico, applicandolo anche a nuovi mercati e linee di business, adiacenti a quello della Difesa, in particolare al settore della Biodifesa, al cui presidio ha dedicato la newco E4Life, costituita in partnership con la società di real estate Lendlease.
Per sostenere innovazione e sviluppi tecnologici, l’azienda investe ogni anno in R&D circa 50 ML.tra investimento interno e finanziato.
Settore
Avionico
Nome
EFA
Dettaglio
ELT Group è co-design authority del sistema di autoprotezione DASS, a bordo dell'Eurofighter Typhoon
Settore
Avionico
Nome
C-SAR, combat search and rescue
Dettaglio
ELT Group fornisce l'EW suite per l'elicottero C-SAR. La suite è composta dal sistema Virgilius (RWR\ESM\ECM) e DIRCM ELT\572
Settore
Navale
Nome
PPA, pattugliatore polivalente d'altura
Dettaglio
EW suite integrata, composta da RESM (Radar Electronic Support Counter-Measure) RECM (Radar Electronic Counter-Measure) e CESM (Communication ESM), garantendo efficacia nella sorveglianza e operazioni di situation assessment sia sotto costa sia in alto mare grazie a funzionalità ELINT e COMINT. L'attuale sistema a bordo delle PPA della MMI italiana è ZEUS, della famiglia Virgilius
Settore
Navale
Nome
FREMM, programma italo francese
Dettaglio
Elettronica fornisce EW suite integrata con la missione di HVT (High Value Target) and Self-Protection
Settore
Avionico
Nome
NH90
Dettaglio
ELT fornisce i sistemi ESM per gli elicotteri NH90 versione NFH ed i sistemi RWR per la versione TTH
Settore
Avionico
Nome
C27J
Dettaglio
ELT fornisce il sistema ESM ed il sistema DIRCM
Settore
Avionico
Nome
GCAP
Dettaglio
ELT partecipa al dominio ISANKE & ICS, che integra tutti i sensori della piattaforma, di tipo non cinetico e comunicazioni
- SENSORI
- SISTEMI/APPARATI E MEZZI PER MISURE E CONTROMISURE ELETTRONICHE
- PER AEROMOBILI
- PER MEZZI NAVALI
- PER MEZZI TERRESTRI
- PER RETI FISSE
- SISTEMI DI SUPPORTO ALLE DECISIONI
- DIFESA AEREA E SORVEGLIANZA