AIAD - Federazione Aziende Italiane per L'Aereospazio, la Difesa e la Sicurezza

TELESPAZIO

TELESPAZIO S.p.A.

Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento congiunto di Leonardo S.p.A. e Thales S.A.

This post is also available in: English (Inglese)

 

Telespazio, joint-venture tra Leonardo (67%) e Thales (33%), è uno dei leader europei e tra i principali operatori al mondo nel campo delle soluzioni e dei servizi satellitari.

 

La società ha la sua direzione generale a Roma e può contare su circa 2500 dipendenti.

 

Telespazio opera in tutto il mondo attraverso numerose società e dispone di un’ampia rete internazionale di centri spaziali e teleporti.

 

In particolare, è presente in Francia con Telespazio France; in Germania con Telespazio VEGA Deutschland, GAF e Spaceopal (una joint venture partecipata al 50% dall’Agenzia Spaziale Tedesca DLR); nel Regno Unito con Telespazio VEGA UK; in Spagna con Telespazio Iberica e in Romania con Rartel. Telespazio ha una consolidata presenza in America del Sud con Telespazio Brasil e Telespazio Argentina. In Italia la società può contare anche su e-GEOS (società partecipata al 20% dall’Agenzia Spaziale Italiana).

 

Telespazio è all’avanguardia in settori “chiave” per la vita delle istituzioni, delle aziende e dei consumatori: dalla progettazione e lo sviluppo di sistemi spaziali, alla gestione dei servizi di lancio e al controllo in orbita dei satelliti; dai servizi di osservazione della Terra, comunicazioni integrate, navigazione e localizzazione satellitare, fino ai programmi scientifici.

 

Telespazio si avvale di un patrimonio di esperienza di altissimo livello, che nasce dalle competenze tecnologiche acquisite in oltre 50 anni di attività, dalla gestione di infrastrutture spaziali – tra cui il Centro Spaziale del Fucino, uno dei più grandi teleporti al mondo per usi civili – e dalla partecipazione qualificata a programmi di grande rilevanza: Galileo, EGNOS, Copernicus, COSMO-SkyMed e SICRAL.

La società copre oggi tutta la catena del valore del mercato spaziale, grazie alle sue tre linee di business:

  • Satellite Communications,
  • Geo Information
  • Satellite Systems and Operations.

 

Telespazio è un operatore attento alle nuove esigenze del mercato, con idee innovative, nuove soluzioni da offrire e progetti internazionali da realizzare.

 

Oggi più che mai Telespazio contribuisce con il proprio lavoro all’innovazione, trasformando quelle che erano semplici possibilità in servizi dedicati a un pubblico sempre più ampio.

This post is also available in: English (Inglese)

Informazioni

  • Dimensione Azienda

    Grande

  • Capitale sociale

    € 50.000.000 i.v.

  • Presidente

    Nathalie RAVILLY

  • Amministratore Delegato

    Gabriele PIERALLI

Sedi

Telespazio lavora per avvicinare lo Spazio alla Terra a vantaggio di cittadini, istituzioni e aziende, in settori che vanno dalla progettazione e sviluppo di sistemi spaziali, alla gestione dei servizi di lancio e controllo in orbita dei satelliti; dai servizi di osservazione della Terra, comunicazioni integrate, navigazione e localizzazione satellitare, fino ai programmi scientifici.

Grazie ad un approccio di open innovation, alla contaminazione fra i diversi domini operativi e alla grande e costante attenzione ai temi della sostenibilità ambientale, Telespazio opera già oggi in settori che nei prossimi anni assumeranno sempre più rilevanza: dai servizi di comunicazione e posizionamento per la Luna alla gestione e il monitoraggio di satelliti e altri oggetti orbitanti (Space Domain Awareness), dalla creazione di avanzati servizi in orbita fino alla gestione via satellite di droni e veicoli unmanned.

Inoltre, utilizzando innovazioni come intelligenza artificiale e machine learning per l’elaborazione dei big data satellitari, Telespazio è in prima linea nello sviluppo di applicazioni spaziali in grado di migliorare la vita delle persone sul nostro pianeta e contribuire a vincere le grandi sfide del nostro tempo, come quella contro gli effetti del climate change.

Telespazio è una joint venture tra Leonardo (67%) e Thales (33%) e tra i principali operatori al mondo nel campo delle soluzioni e dei servizi satellitari. La società è parte insieme con Thales Alenia Space della Space Alliance, l’alleanza strategica tra Leonardo e Thales in grado di offrire una gamma completa di servizi in ambito spaziale.

Fondata in Italia nel 1961, Telespazio ha la sua direzione generale a Roma e può contare su più di 3000 dipendenti in quindici Paesi attraverso società controllate e joint venture. In particolare, è presente in Francia e Guyana francese con Telespazio France; in Belgio e Paesi Bassi con Telespazio Belgium; in Germania con Telespazio Germany, GAF e Spaceopal (joint venture paritetica con l’Agenzia Spaziale Tedesca DLR), nel Regno Unito con Telespazio UK; in Spagna con Telespazio Ibérica e in Romania con Rartel. La presenza in America Latina è consolidata con Telespazio Brasil e Telespazio Argentina, oltre che con uffici commerciali in Cile, Colombia, Costa Rica e Perù. In Italia può contare su e-GEOS, società partecipata al 20% dall’Agenzia Spaziale Italiana e leader nei servizi di geoinformazione.

Con le competenze acquisite in oltre 60 anni di attività, una rete internazionale di centri spaziali e teleporti – tra cui quello del Fucino, uno dei più importanti al mondo per usi civili –  e la  partecipazione a programmi spaziali come Galileo, EGNOS, Copernicus e COSMO-SkyMed,  Telespazio si pone sui mercati di riferimento con il ruolo di service provider e large mission integrator, offrendo servizi per i segmenti upstream, midstream e downstream e garantendo così gli obiettivi delle missioni spaziali.

Business consolidati sono, ad oggi:

COMUNICAZIONI SATELLITARI

Con la lunga esperienza acquisita nel settore della televisione e delle telecomunicazioni satellitari, con un portafoglio di prodotti e servizi tecnologicamente all’avanguardia, Telespazio offre ai suoi clienti soluzioni sicure, affidabili e disponibili su scala globale. Grazie alle infrastrutture dei centri spaziali del Fucino e del Lario e agli impianti realizzati e gestiti presso i clienti, Telespazio è leader nazionali e tra i principali player europei nel mercato radiotelevisivo. Telespazio gestisce, inoltre, reti di comunicazioni in grado di integrare soluzioni satellitari e terrestri per rispondere efficacemente ai bisogni del mercato commerciale e di quello istituzionale. Nel mercato commerciale, Telespazio propone servizi di telecomunicazione dedicati al mercato Oil & gas, Utilities, Maritime e Telco, realizzando soluzioni fisse e mobili a larga banda in Italia e all’estero. In particolare, nel campo delle comunicazioni militari satellitari tattiche (Milsatcom), Telespazio offre – grazie alla partecipazione al programma della Difesa italiana SICRAL – servizi di telecomunicazioni alle forze armate dei Paesi della NATO. In ambito Comsatcom (comunicazioni militari non a uso tattico), propone servizi di connettività a banda larga, telemedicina e formazione a distanza. Nell’ambito delle comunicazioni satellitari istituzionali, Telespazio partecipa con ruolo strategico al programma ATHENA-FIDUS e offre soluzioni innovative con applicazioni e servizi nel campo della protezione civile, della sicurezza e dell’e-government. Infine, i centri spaziali del Fucino e di Scanzano ospitano il segmento di terra di sistemi di telecomunicazioni satellitari gestiti dai più importanti operatori internazionali (ad esempio: Inmarsat, Eutelsat, OneWeb).

GEOINFORMAZIONE

Telespazio è tra principali fornitori a livello mondiale di servizi e soluzioni applicative geospaziali.

Grazie alle sue aziende – guidate principalmente da e-GEOS in Italia e GAF in Germania –  Telespazio svolge tutte le attività relative al mercato dell’osservazione della Terra: dall’acquisizione ed elaborazione dei dati satellitari, allo sviluppo di software e prodotti, fino alla loro commercializzazione. Telespazio fornisce servizi applicativi come quelli di monitoraggio per la protezione ambientale, la mappatura rapida a sostegno della gestione delle catastrofi naturali, prodotti dedicati per la difesa e l’intelligence, servizi di sorveglianza marittima per gli sversamenti di petrolio e la localizzazione delle navi, misurazioni interferometriche per controllare frane e subsidenza del terreno, cartografia tematica per l’agricoltura e la silvicoltura. Telespazio è in prima linea ne principali programmi di osservazione della Terra, tra i quali l’europeo Copernicus e l’italiano COSMO-SkyMed. A supporto delle sue applicazioni operative, e-GEOS (80% Telespazio, 20% Agenzia Spaziale Italiana) gestisce il Centro Spaziale di Matera per l’acquisizione, l’archiviazione e il processamento di dati satellitari multimissione, comprendenti i dati di COSMO-SkyMed e delle Sentinelle dell’Agenzia Spaziale Europea. e-GEOS, inoltre, commercializza in esclusiva tutto il mondo i dati radar COSMO-SkyMed di prima e seconda generazione.

DRONE SOLUTIONS

La parola droni può voler dire molte cose: innovazione, nuovi servizi, nuovi modelli di business, crescita economica.

Per questo, Telespazio ha raccolto la sfida del settore dei veicoli a pilotaggio remoto e sta lavorando sia allo sviluppo di nuove soluzioni innovative di business sia supportando la definizione del nuovo mondo U-Space.

OPERAZIONI SATELLITARI

Gli esperti di Telespazio sono attivi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per controllare tutte le fasi della vita operativa dei satelliti: dalla LEOP (Launch and Early Orbit Phase) alla gestione degli stessi fino al deorbiting. Nel corso degli anni abbiamo sviluppato una vasta esperienza nella gestione dei satelliti nelle diverse orbite (LEO, MEO e GEO).

SISTEMI DI TERRA

Il segmento di terra è il cuore di ogni sistema satellitare. Grazie all’esperienza e al know how acquisito nel corso degli anni in numerose missioni per clienti istituzionali e commerciali, Telespazio offre soluzioni personalizzate end to end sia per sistemi satellitari complessi e di grandi dimensioni che per costellazioni più piccole. Che si parli di centri di controllo, di dinamiche di volo, di segmento per l’utente, oppure di sistemi infrastrutturali come antenne, apparecchiature RF e di controllo telemetria, Telespazio fornisce, grazie alla continua interazione con il cliente, un servizio dedicato ad hoc, ritagliato sulle reali esigenze dell’utente finale, sviluppando e integrando tutti i diversi sottosistemi che compongono un segmento di terra. Il prodotto finale è un sistema semplice e snello, facile da implementare e da gestire. Nell’ambito del segmento di terra, Telespazio è il partner ideale sia per missioni istituzionali di alto profilo, ma anche per start up e aziende del New Space, che hanno bisogno di un approccio più orientato verso il servizio.

SERVIZI DI NAVIGAZIONE SATELLITARE

Telespazio è impegnata nella realizzazione di una vasta gamma di applicazioni GNSS per usi civili e governativi e supporta le agenzie nazionali ed europee nella definizione di servizi in settori innovativi.

Società controllata e-GEOS S.p.A. Roma / Matera Italia
Società controllata Telespazio France S.A.S. Toulouse Francia
Società collegata Telespazio UK Ltd Luton Regno Unito
Società controllata Telespazio Germany GmbH Darmstadt Germania
Società controllata Telespazio Iberica S.L.U. Barcellona Spagna
Società controllata Telespazio Belgium Transinne Belgio
Società controllata Telespazio Argentina S.A. Buenos Aires Argentina
Società controllata Telespazio Brasil S.A. Rio De Janeiro Brasile
Società controllata GAF AG Monaco Germania
Società partecipata Spaceopal GmbH Monaco Germania
Società controllata Rartel S.A. Bucarest Romania
  • ATTIVITA' DI RICERCA E SVILUPPO
  • CONSULTAZIONE, COMANDO E CONTROLLO, COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE
  • INFRASTRUTTURE FISSE E CAMPALI, SUPPORTO LOGISTICO E PER ADDESTRAMENTO DEL PERSONALE
  • PROGETTAZIONE
  • APPARATI PER
  • SEGMENTO DI TERRA PER OPERAZIONI E GESTIONE DATI
  • SUPPORTO LOGISTICO
  • AMBITO OPERAZIONI E TRAINING
  • comunicazioni satellitari
  • per UAV
  • per sistemi spaziali
  • supporto logistico a segmenti di terra per le operazioni e gestione dati
  • interventi di manutenzione