STAM S.r.l.
This post is also available in: English (Inglese)
This post is also available in: English (Inglese)
Informazioni
-
Url www.stamtech.com
-
Dimensione Azienda
Media
-
Capitale sociale
€ 140.000 i.v.
-
Amministratore Delegato
Stefania AMADIO
-
Executive Director
Stefano CAROSIO
-
Chief Commercial Officer
Fabio BAGNOLI
-
Digital Transformation Officer
Marco BARBAGELATA
-
Chief Technology Officer
Umberto BATTISTA
-
R&D Manager
Giannicola LORIGA
Sedi
-
Sede Principale
Via Pareto, 8 AR
Genova (GE) 16129
Italia
-
Telefono +39 010 0999288
- Altre Sedi
-
Sede di Genova
Piazza della Vittoria, 14/11 Genova (GE) 16121 Italia
T: +39 010 3694967
Email:
-
Sede di Roma
Via Francesco Antolisei, 6 Roma (RM) 00173 Italia
T: +39 366 1231794
Email:
-
Sede di Cagliari
Strada Statale Sulcitana, 195 Cagliari (CA) 09123 Italia
T: +39 070 92432955
Email:
-
Sede di Bari
Via delle Dalie, Zona Industriale Modugno (BA) 70026 Italia
T: +39 366 4895107
Email:
STAM è una società di consulenza ingegneristica high tech, con sede a Genova, che fornisce supporto a clienti che devono affrontare nuove sfide aziendali e tecnologiche, in quattro settori industriali principali: Spazio e Difesa; Sicurezza, Trasporti e Logistica; Industria 4.0 e Automazione; Energia, Economia Circolare e Sostenibilità.
I nostri principali punti di forza:
- Competenza multidisciplinare e intersettoriale
- Laboratori in-house per sviluppare soluzioni ad alta tecnologia
- Partnership con +1000 grandi industrie, start-up e organizzazioni di ricerca
La società è stata fondata nel 1997, grazie al seed funding fornito dal programma di trasferimento tecnologico dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), per sviluppare un innovativo riduttore di velocità. Da allora l’azienda collabora con successo nell’ambito dei programmi ESA, nel corso dei quali ha sviluppato dispositivi per l’investigazione del suolo, sistemi di tenuta ermetici, e tecnologie per la rimozione attiva di detriti spaziali. Attualmente Stam è Technology Broker ESA per l’Italia, e sta contribuendo allo sviluppo commerciale di Space Rider nell’ambito farmaceutico e biotech, e lavorando allo sviluppo di soluzioni di economia circolare per la gestione dei rifiuti all’interno della ISS. Franco Malerba, primo astronauta italiano, è nostro Consulente Scientifico e Business Coach.
Nel settore della difesa, Stam contribuisce a progetti nell’ambito dei sistemi di comando e controllo, della sorveglianza marittima, dei sistemi anti-drone, della simulazione avanzata, della cybersecurity, delle tecnologie per il settore CBRN, in particolare nell’ambito dei Programmi Europei per la Difesa (EDIDP e EDF) e di EDA, collaborando con i principali attori in questo campo.
Stam è molto attiva nel trasferimento tecnologico e nello sviluppo tecnologico dual-use e opera oggi in una vasta gamma di settori oltre allo spazio e alla difesa. Ad esempio, l’azienda ha sviluppato soluzioni per la valutazione del rischio e la resilienza nei confronti di minacce e attacchi terroristici in diversi scenari applicativi, incluse le infrastrutture critiche e i soft target.
Stam è fortemente impegnata a migliorare i propri prodotti e ad ampliare il proprio know-how e ha maturato oltre vent’anni di esperienza in progetti di ricerca e sviluppo collaborativi internazionali, in particolare finanziati dalla Commissione Europea nell’ambito dei suoi programmi quadro di ricerca e innovazione.
Stam è membro dei seguenti cluster e istituzioni:
- EOS, l’Organizzazione Europea per la Sicurezza
- START 4.0, il Centro di competenza italiano per la sicurezza e l’ottimizzazione delle infrastrutture strategiche, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico.
- CBRN-P3, il cluster Italiano tecnologico, industriale e istituzionale, incentrato sulla prevenzione e la protezione dei cittadini e dell’ambiente dai rischi CBRN.
- CTNA, il Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio.
- Istituto Affari Internazionali, think-tank no profit focalizzato su questioni internazionali relative a difesa, sicurezza, economia e politica estera.
- SIIT, il Distretto Tecnologico Ligure sui Sistemi Intelligenti Integrati
Stam è stata nominata membro dell’Expert Group Space Defence e Aeronautics (SDA) della DG DEFIS. Stam è anche membro dei CapTech EDA “Energy & Environment” e “Experimentation, System of Systems, Battlelab and Modelling & Simulation”. Il personale dell’azienda è inoltre coinvolto nell’Incubation Forum for Circular Economy in European Defence (IF CEED) di EDA e nel C-UAS Technical Standardization Subgroup della NATO.
Dalla sua fondazione, nel 1997, la missione principale dell’azienda è stata quella di fornire servizi di ingegneria ad alta tecnologia all’industria. Stam offre le seguenti capacità e competenze nei settori dello spazio, della difesa e della sicurezza:
- SW engineering
- Multi-method and multi-agent simulation models for decision-support
- Logistics and supply-chain simulations
- Blast simulations
- Wargaming and eXtended Reality technologies
- Collaborative robotics
- C-UAS systems
- AI-powered multi-spectral imaging
- Integrated asset management platforms
- Energy Management Systems
- Feasibility studies
- LCA & circular economy solutions
Stam ha brevettato numerosi sistemi, quali riduttori di velocità e macchinari produttivi, ed è esperta nella progettazione e integrazione di sistemi meccatronici. Stam può realizzare tutte le fasi del ciclo di progettazione del prodotto, dall’ideazione alla validazione, alla progettazione e specifica di componenti e sottosistemi, fino alla definizione di strumenti e cicli di produzione.
Stam investe una parte significativa del proprio fatturato in ricerca e sviluppo, fornendo così ai propri clienti le competenze più qualificate e all’avanguardia per guidare lo sviluppo in base alla disponibilità e alla convenienza delle tendenze tecnologiche. Stam possiede i seguenti brevetti, nati e/o applicati in campo spaziale:
- ITSV20000049A1 “Riduttore basato su ingranaggi conici basculanti”.
- ITRM20060609A1 “ Apparecchiature per la modellazione di prodotti in particolare prodotti sagomabili a prevalente estensione su un piano in particolare prodotti tessili e sistema di controllo della stessa”.
- EP2975296A2 “Riduttore planetario basato su ingranaggi conici basculanti con due stadi di riduzione per rapporti di trasmissione molto elevati”.
- EP3381637B1 “Apparecchi per la modellazione di prodotti”.
Standard : Norma ISO 9001:2015
Ente: Istituto Giordano
Data emissione/revisione: 21-12-2023
- ATTIVITA' DI RICERCA E SVILUPPO
- CONSULTAZIONE, COMANDO E CONTROLLO, COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE
- INFRASTRUTTURE FISSE E CAMPALI, SUPPORTO LOGISTICO E PER ADDESTRAMENTO DEL PERSONALE
- PROGETTAZIONE
- SICUREZZA, SOPRAVVIVENZA E SOCCORSO
- SISTEMI/APPARATI E MEZZI PER MISURE E CONTROMISURE ELETTRONICHE
- SISTEMI DI COMANDO, CONTROLLO ED INFORMAZIONE
- AMBITO MANIFATTURA ADDITIVA
- ATTREZZATURE DI PRODUZIONE
- SOFTWARE
- SISTEMI DI SUPPORTO ALLE DECISIONI
- SIMULATORI
- AMBITO ICT
- AMBITO MANIFATTURA ADDITIVA
- AMBITO OPERAZIONI E TRAINING
- SICUREZZA DELLE INFRASTRUTTURE
- HMI di presentazione delle informazioni
- sistemi di intelligenza artificiale
- sistemi di realtà aumentata
- sistemi di big data analitics