AIAD - Federazione Aziende Italiane per L'Aereospazio, la Difesa e la Sicurezza

ACARE Italia: obiettivi

 

ACARE Italia si pone i seguenti tre obiettivi principali:

  • essere sede della discussione e confronto degli indirizzi strategici di   tutti gli stake-holders del sistema aeronautico italiano – dagli utenti civili ai fornitori di servizi, all’industria, ai Centri di ricerca e alle Università ed Enti governativi competenti – per permettere lo sviluppo di una strategia coordinata di settore
  • contribuire alla definizione del Piano Nazionale della Ricerca (PNR),   nonché di analoghi Piani regionali e locali,  relativamente alle attività aeronautiche in linea con la Vision italiana e le priorità di ricerca identificate nella SRA-Italia, e individuando il budget necessario
  • richiamare una maggiore attenzione sul settore aeronautico sia da   parte delle istituzioni sia dell’opinione pubblica, svolgendo le    necessarie azioni di sensibilizzazione, per richiamare le risorse, le competenze ed i mezzi finanziari necessari allo sviluppo ed alla   innovazione tecnologica.

 

ACARE Italia intende operare sulle seguenti linee:

  • Formulare ed aggiornare il documento di Vision nazionale con particolare attenzione alle peculiarità e alle esigenze specifiche del settore aeronautico in Italia e coerentemente con gli orientamenti europei.
  • Redigere ed aggiornare la SRA nazionale (SRA-Italia) definendo per ciascun comparto gli obiettivi specifici condivisi dai diversi attori coerentemente con la Vision nazionale.
  • Analizzare la coerenza e adeguatezza delle azioni delle istituzioni, dell’industria e dei centri di ricerca rispetto alla strategia aeronautica italiana.
  • Monitorare l’implementazione della SRA-Italia, valutandone i risultati in termini di sviluppo tecnologico rispetto agli obiettivi.
  • Informare sulle disponibilità di risorse a livello nazionale e europeo, a supporto delle strategie del settore.
  • Dare visibilità alle attività di ACARE-Italia anche attraverso l’organizzazione di eventi specifici.
  • Assicurare il coordinamento in ambito nazionale tra gli stakeholders del sistema aeronautico italiano, allo scopo di favorire lo sviluppo organico del settore, evitando frammentazioni, duplicazioni e dispersioni di risorse e valorizzando invece le sinergie tra gli attori.
  • Promuovere il coordinamento tra i vari attori nazionali per la partecipazione alle diverse iniziative europee nel campo della ricerca aeronautica (Clean Sky JTI, Collaborative Research, Ideas, Capacities, People, TENs, SESAR) a supporto degli obiettivi nazionali di sviluppo, anche elaborando linee guida e promuovendo strategie volte ad aumentare la probabilità di successo, anche al fine di svolgere una funzione di raccordo tra politiche nazionali ed Europee.
  • Promuovere azioni dedicate a migliorare l’efficacia del sistema formativo nazionale rispetto alle esigenze del settore aeronautico. Per potenziare la capacità del settore di attrarre e motivare i giovani è necessario favorire sia lo sviluppo di progetti di grande respiro scientifico e tecnologico a livello nazionale ed europeo sia l’internazionalizzazione dell’attività formativa.
  • Fornire un contributo di competenze per la realizzazione di studi relativi allo stato e alle prospettive del settore aeronautico nazionale ed internazionale per meglio focalizzare le strategie nazionali e per definire ed indirizzare le attività delineate nella SRA-Italia.

 

Torna alla pagina ACARE Italia

Approfondimenti disponibili:

Partecipazione

Struttura