AIAD - Federazione Aziende Italiane per L'Aereospazio, la Difesa e la Sicurezza

ALESSANDRO PROFUMO – Nuovo presidente dell’Associazione Europea delle Industrie dell’Aerospazio e della Difesa (ASD)

ALESSANDRO PROFUMO – Nuovo presidente dell’Associazione Europea delle Industrie dell’Aerospazio e della Difesa (ASD)

ASD è la voce delle industrie europee dell’aeronautica, dello spazio, della difesa e della sicurezza, rappresenta oltre 3.000 aziende di 18 paesi, tra cui 18 grandi industrie europee e 23 associazioni nazionali. I membri di ASD impiegano più di 870.000 persone e generano un fatturato di 246 miliardi di euro (dato del 2018).

 

A seguito del Consiglio di Amministrazione ASD, riunitosi a Bruxelles il 21 settembre u.s., in modalità virtuale, è stato nominato il Dr. Alessandro Profumo – Amministratore Delegato Leonardo SpA quale Presidente dell’Associazione Europea dell’industria per l’Aerospazio e la Difesa (ASD) per il biennio 2020 – 2022 subentrando a Éric Trappier CEO di Dassault Aviation.

Éric Trappier nella sua relazione di fine mandato ha sintetizzato il lavoro svolto durante il suo periodo di presidenza, delineando il lavoro di advocacy sull’EDF e su Horizon Europe e gli obiettivi raggiunti in materia di aviazione civile con il rafforzamento dell’ICCAIA e la presenza a livello ICAO. Ha inoltre evidenziato il nuovo panorama politico nelle istituzioni dell’UE, con il rinnovo del Parlamento e della nuova Commissione avviato a dicembre 2019 ed ha infine esposto le capacità di ASD di monitorare e discutere tematiche in materia di spazio.

Trappier ha sottolineato il ruolo fondamentale dell’ASD come luogo di dialogo per l’industria europea, in particolare in questo periodo di crisi, per sostenere i messaggi dell’industria sulla ripresa, con particolare attenzione alla crisi dell’Aviazione Civile, Security, R&T e Green Deal, digitale, Sovranity e Spazio.

Nel suo discorso di insediamento, il Dr. Profumo ha espresso la propria stima per la fiducia concessagli soprattutto in un periodo estremamente difficile per le Aziende aderenti all’ASD. A tale proposito ha rilevato la necessità che ASD consideri l’equilibrio geo-politico globale in continua evoluzione; il quale richiede un ruolo maggiore dell’Unione Europea sulla scena internazionale, rispetto cui ASD dovrebbe rispondere con un dialogo costruttivo.

Inoltre ha aggiunto che il settore AD&S sarà un punto di riferimento per molte delle priorità individuate nell’agenda della ripresa post Covid: tra cui la trasformazione digitale, sovranità tecnologica, sostenibilità e Green Deal, concorrenza, competenze, istruzione e commercio.

A tal fine, Profumo sostiene che si adopererà affinché le potenzialità del settore AD&S siano riconosciute, dispiegate e supportate con strumenti e investimenti efficaci, promuovendo un dialogo continuo e trasparente con gli interlocutori europei.

 

Visita il sito di ASD

Non sei un'azienda Federata?

Guarda tutti i vantaggi!
  • Diventa uno dei protagonisti del "Sistema Paese"
  • Canale privilegiato verso le opportunità di collaborazione in Italia e nel Mondo
  • Condizioni agevolate per Piccole e Medie Imprese