AIAD - Federazione Aziende Italiane per L'Aereospazio, la Difesa e la Sicurezza

GEOCART

GEOCART S.p.A.

This post is also available in: English (Inglese)

This post is also available in: English (Inglese)

Geocart S.p.A. è una società di ingegneria con sede in Italia che opera nei settori: Osservazione della Terra, ICT, Infrastrutture, Energia, Ambiente e Territorio, Ingegneria Civile, Agricoltura e Foreste.

La sua mission è osservare, rilevare e anticipare i cambiamenti, partendo dall’ascolto del cliente e utilizzando metodi e tecnologie all’avanguardia. Tra i traguardi raggiunti si ricordano: il lancio di CIRO (Computer Integration for Remote Observation), un sistema di rilevazione flessibile, la messa a punto di MAPPING, una piattaforma multi-sensore aviotrasportata; tra i Clienti e le Partnership si annoverano: Ministeri, Amministrazioni Regionali, Provinciali e Comunali, Agenzie di Protezione Ambientale, ma anche gruppi industriali quali TELECOM ITALIA, ENEL, Terna, Ferrovie dello Stato, ANAS, Società Autostrade, ENI, SOGESID, società acquedottistiche, di ingegneria e di costruzioni generali.

Geocart S.P.A. impiega le proprie competenze nei settori dell’ingegneria e dell’ICT, per tradurre le idee in progetti e trasformare le esigenze in soluzioni.

Geocart è una società di ingegneria che eroga servizi tecnico-specialistici nei settori dell’Osservazione della Terra, dell’Ambiente, dell’Energia, dell’ICT e dell’Ingegneria Civile, fornendo consulenza specialistica e supporto nella redazione, gestione e controllo di progetti multidisciplinari in ambito nazionale ed internazionale. Il nucleo delle attività di Geocart è rappresentato dalla progettazione, produzione e manutenzione di banche dati geografiche. La società eroga, infatti, servizi relativi al processamento di immagini da satellite e all’elaborazione-modellazione di dati geografici derivanti da attività di rilievo terrestre ed aereo con l’impiego di tecniche e strumentazioni tradizionali ed innovative (GPS, laser scanner, camere fotogrammetriche e sensori operanti in diverse bande spettrali), con inclusa l’attività di progettazione e sviluppo di Sistemi Informativi Territoriali, editing cartografico e soluzioni software appositamente sviluppate sulla base delle esigenze richieste dal Cliente.

Nello specifico la Geocart  sviluppa progetti, conformemente alla norma  UNI EN ISO 9001:2015, per i seguenti scopi:

  • Servizi di rilevamento aereo e terrestre e di elaborazione di dati territoriali finalizzati alla caratterizzazione, modellazione e monitoraggio di infrastrutture, opere civili e beni culturali, del territorio e dell’ambiente; ispezioni aeree di reti elettriche.
  • Ricerca e sviluppo di servizi integrati, tecniche e algoritmi per le Osservazioni della Terra dal suolo, da aereo e da satellite. Progettazione e sviluppo di software, applicazioni di Intelligenza Artificiale, sistemi informativi e GIS.
  • Progettazione di reti e impianti elettrici.

In particolare dal 2001 Geocart svolge per conto di società di distribuzione di energia elettrica servizi di ispezione aerea delle reti (AT, MT) mediante l’impiego di avanzate tecniche di telerilevamento. Geocart ispeziona all’incirca 130.000 km di reti all’anno su territori nazionali ed esteri. I principali mercati di riferimento internazionali sono la Spagna, la Romania, la Serbia e l’America Latina (Brasile e Cile).

Le ispezioni aeree restituiscono attraverso video/immagini, fotografiche e termografiche, informazioni utili sulle condizioni della rete elettrica, documentando lo stato dei sostegni, degli isolatori, delle morsetterie, dei conduttori, dei giunti, delle morse di amarro dei conduttori e delle opere circostanti. Dall’analisi del rilievo fotografico/termografico sono individuate tutte le anomalie presenti sulla rete elettrica, codificate e classificate conformemente alle specifiche del Cliente. Il servizio è anche finalizzato al rilievo del profilo plano-altimetrico e alla mappatura degli ostacoli sottostanti gli elettrodotti con restituzione di elaborati contenenti profili delle linee in 3D, 2D, planimetrie, misurazione delle distanze delle piante o altre interferenze dai conduttori, ortofoto, report delle condizioni ambientali.

In generale i servizi di rilevamento aereo finalizzati a vari scopi prevedono l’impiego di piattaforme aviotrasportate che integrano sensori quali laser scanner, camere digitali ad alta risoluzione nel visibile e nel CIR, camere termiche, sensori multispettrali e iperspettrali, videocamere e nella relativa elaborazione dei dati acquisiti per la restituzione di prodotti quali, ad esempio, modelli 3D a nuvola di punti e vettoriali, DTM e DSM, ortofoto, cartografia digitale, termogrammi, immagini multispettrali e iperspettrali.

Geocart, inoltre, sviluppa soluzioni software customizzate per la visualizzazione, interrogazione, gestione e navigazione di informazioni geografiche (tipo nuvola di punti, cartografia e ortofoto), a cui in tempo reale si legano file multimediali (video, video IR, foto, testo, record DB) georeferenziati.

In ambito Aerospazio Geocart ha maturato esperienze e competenze nelle elaborazioni di dati satellitari multispettrali e/o iperspettrali finalizzate allo studio dell’uso del suolo, di evoluzioni o cambiamenti del territorio (a titolo di esempio linea di costa, coperture vegetali o forestali, aree antropizzate) o alla stima di indici qualitativi per la valutazione dello stato di salute della vegetazione o di parametri connessi a variazioni chimico-fisiche delle componenti ambientali. La società inoltre ha sviluppato esperienza nell’analisi delle deformazioni e degli spostamenti superficiali del terreno, strutture o infrastrutture adoperando tecniche di interferometria differenziale SAR (Synthetic Aperture Radar) su dati satellitari. Sin dal 2001, l’azienda ha realizzato progetti di ricerca e sviluppo in ambito satellitare collaborando con enti di ricerca, tra cui l’Agenzia Spaziale Italiana, il Consiglio Nazionale delle Ricerca, varie Università oltre che con imprese italiane o estere specializzate nel settore di interesse.

Standard : Norma ISO 9001 :2015

Ente: Bureau Veritas

Data emissione/revisione: 18/08/2003

Standard : Norma UNI EN ISO 14001: 2015

Ente: QS ZÜRICH AG

Data emissione/revisione: 02/08/2018

Standard : Norma UNI ISO 45001: 2018

Ente: QS ZURICH AG

Data emissione/revisione: 28.07.2018

  • ATTIVITA' DI RICERCA E SVILUPPO
  • CONSULTAZIONE, COMANDO E CONTROLLO, COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE
  • MANUTENZIONE, TRASFORMAZIONE E REVISIONE
  • PROGETTAZIONE
  • SISTEMI/APPARATI DI ELABORAZIONE, PRESENTAZIONE E REGISTRAZIONE DATI/IMMAGINI, GESTIONE E TRASFERIMENTO DATI
  • SOFTWARE
  • SISTEMI OPERATIVI
  • AMBITO ICT