Iveco - Oto Melara Società Consortile a r.l.
This post is also available in: English (Inglese)
La Società Consortile Iveco – Oto Melara (CIO) nacque nel 1985, con partecipazione paritetica di Iveco ed Oto Melara, come unica interfaccia dell’Esercito Italiano nel settore dei veicoli blindati e corazzati.
La mission era la progettazione, lo sviluppo e la produzione di carri armati e veicoli da combattimento ruotati e cingolati di ultima generazione.
All’interno del Consorzio, Iveco ha la piena responsabilità delle componenti veicolari (motore, cambio, sospensioni etc.), dello scafo e dell’assemblaggio finale dei veicoli ruotati mentre Oto Melara è responsabile dei sistemi d’arma, dei sistemi di visione e di controllo del fuoco dei veicoli ruotati e cingolati e dello scafo e assemblaggio finale dei veicoli cingolati. Le due società hanno competenze eccellenti nell’ambito della protezione contro il fuoco diretto, antimina ed anti IED.
Iveco Defence Vehicles, appartenente al gruppo CNH Industrial, è un riferimento internazionale per tecnologia, sviluppo, fabbricazione e vendita di veicoli ruotati atti ad assicurare la protezione e la sicurezza in ambito militare. Il risultato è una vasta gamma di veicoli multiruolo, veicoli blindati e camion tattici, protetti e logistici che rispondono ai principali requisiti operativi on e off-road e alle esigenze del cliente militare.
Oto Melara, una divisione del gruppo Leonardo, è leader mondiale nella progettazione e produzione di cannoni navali di piccolo e medio calibro. Leader nelle tecnologie delle torri armate e nelle loro produzioni per veicoli ruotati e cingolati e riferimento nel munizionamento guidato sia navale (127mm) che terrestre (155mm), si propone sul mercato anche con sistemi di artiglierie terrestri, antiaeree, aeronautiche, lanciatori e mezzi robotici.
Oto Melara fornisce alle Forze Armate sistemi d’arma affidabili e all’avanguardia, garantendo una continua assistenza a livello mondiale e un servizio di supporto durante tutta la durata della vita operativa dei suoi prodotti.
This post is also available in: English (Inglese)
Informazioni
-
Dimensione Azienda
Grande
-
Capitale sociale
€ 40.000 i.v.
Sedi
-
Sede Principale
Via Antonio Bertoloni, 55
Roma (RM) 00197
Italia
-
Telefono +39 06 3722803
La Società Consortile Iveco – Oto Melara (CIO) nasce nel 1985 con partecipazione paritetica di Iveco Defence Vehicles, società di Iveco Group, e Leonardo, come unica interfaccia dell’Esercito Italiano nel settore dei veicoli blindati e corazzati per la progettazione, sviluppo e produzione di carri armati e veicoli da combattimento ruotati e cingolati di ultima generazione.
All’interno del Consorzio l’Iveco Defence Vehicles ha la piena responsabilità di tutte le componenti veicolari (motore, cambio, sospensioni etc.), dello scafo e dell’integrazione finale dei veicoli ruotati mentre Leonardo è responsabile dei sistemi d’arma, dei sistemi di visione e di controllo del fuoco dei veicoli ruotati e cingolati, dello scafo e dell’integrazione finale dei veicoli cingolati. Entrambe le società hanno eccellenti competenze nell’ambito della protezione contro il fuoco diretto, antimina ed anti IED.
Iveco Defence Vehicles, con sede a Bolzano, è un riferimento per tecnologia, sviluppo, fabbricazione e vendita di veicoli atti ad assicurare la protezione e la sicurezza in ambito militare: camion, veicoli protetti e veicoli multiruolo. Con una forza di vendita internazionale e una rete capillare di centri d’assistenza, l’azienda gode di una presenza tecnico-commerciale a livello mondiale.
Leonardo, azienda globale ad alta tecnologia, è tra le prime dieci società al mondo nell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza. Organizzata in cinque divisioni di business, l’azienda vanta una rilevante presenza industriale in Italia, Regno Unito, Polonia e USA. Leonardo compete sui più importanti mercati internazionali facendo leva sulle proprie aree di leadership tecnologica e di prodotto (Elicotteri; Velivoli; Aerostrutture; Electronics; Cyber Security e Spazio).
La Defence Business Area di Leonardo, ex OTO Melara, è leader nelle tecnologie delle torri armate e nelle loro produzioni per veicoli ruotati e cingolati e riferimento nel munizionamento guidato sia navale che terrestre, si propone sul mercato anche con sistemi di artiglierie terrestri, antiaeree, aeronautiche, lanciatori e mezzi robotici.