AIAD - Federazione Aziende Italiane per L'Aereospazio, la Difesa e la Sicurezza

LEONARDO

LEONARDO Società per azioni

This post is also available in: English (Inglese)

 

Leonardo è il primo gruppo industriale italiano nel campo dell’alta tecnologia e tra i primi dieci top player globali nei settori dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza. La Società progetta e sviluppa prodotti, servizi e soluzioni integrate per governi, Forze Armate e istituzioni, coprendo ogni possibile scenario d’intervento: aereo e terrestre, navale e marittimo, spazio e cyberspazio.

 

Con una presenza industriale consolidata in quattro mercati (Italia, Regno Unito, Stati Uniti e Polonia), una rete commerciale internazionale e joint venture di successo, Leonardo genera un importante contributo nei Paesi in cui è presente, grazie ad avanzate capacità manifatturiere e tecnologiche.

 

La struttura organizzativa di Leonardo è articolata in sette Divisioni:

  • Elicotteri
  • Velivoli
  • Aerostrutture
  • Sistemi Avionici per la Difesa Terrestre e Navale
  • Sistemi di Difesa
  • Sistemi per la Sicurezza e le Informazioni

L’Azienda opera, inoltre, attraverso la controllata statunitense Leonardo DRS e le joint venture Telespazio, Thales Alenia Space, MBDA e ATR.

Nel 2017 Leonardo ha conseguito ricavi per 11,5 miliardi di euro e ordini per 11,6 miliardi di euro.

Quotata alla borsa di Milano (LDO), Leonardo conta oltre 45.000 dipendenti e ha una presenza industriale e commerciale in oltre 20 paesi nel mondo.

Leonardo basa il proprio successo sull’eccellenza tecnologica che nasce da importanti investimenti in Ricerca e Sviluppo, pari a circa il 13% dei ricavi nel 2017. In ottica di openinnovation, l’Azienda ha instaurato importanti collaborazioni, con università, centri di ricerca, clienti, aziende partner, fornitori e start-up in tutto il mondo.

This post is also available in: English (Inglese)

Informazioni

  • Dimensione Azienda

    Grande

  • Capitale sociale

    € 2.543.861.738,00

  • Presidente

    Stefano PONTECORVO

  • Amministratore Delegato e Direttore Generale

    Roberto CINGOLANI

  • Condirettore Generale

    Lorenzo MARIANI

Sedi

Leonardo è la prima azienda industriale italiana nel campo dell’alta tecnologia e tra i primi dieci top player globali nei settori dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza. Da oltre 70 anni alla guida dello sviluppo tecnologico e industriale dell’Italia, La Società fornisce soluzioni globali basate su tecnologie all’avanguardia e con applicazioni duali, destinate sia al settore della difesa, sia alle esigenze del mercato civile. Progetta e sviluppa prodotti, servizi e soluzioni integrate per governi, Forze Armate e istituzioni, coprendo ogni possibile scenario d’intervento: aereo e terrestre, navale e marittimo, spazio e cyberspazio a protezione di persone, territori, infrastrutture e reti cibernetiche, garantendo la gestione degli spazi aerei, marittimi e urbani, oltre che la gestione in sicurezza di grandi eventi.

Innovazione, ricerca continua, industria digitale e sostenibilità sono i pilastri del suo business nel mondo.

Con base in Italia, Leonardo opera a livello globale, attraverso una consolidata presenza industriale in quattro mercati domestici (Italia, Regno Unito, Polonia e Stati Uniti d’America) e una rete commerciale in circa 40 Paesi, oltre ad aziende sussidiarie, joint venture strategiche, società controllate e partnership strategiche internazionali. La Società genera un importante contributo nei Paesi in cui è presente, grazie ad avanzate capacità manifatturiere e tecnologiche.

La struttura organizzativa di Leonardo è articolata in cinque Divisioni: Elicotteri, Velivoli, Aerostrutture, Elettronica, Cyber Security.

 

Principali aziende controllate e joint venture:

Leonardo UK (100%), Kopter (100%), Leonardo DRS (100%), PZL SWIDNIK 100%), Larimart (60%), Leonardo Global Solutions (100%), Leonardo International (100%), Leonardo Logistics (100%), Elettronica (31,33%), HENSOLDT (25,1%), ATR (50%), MBDA (25%), Telespazio (67%), Thales Alenia Space (33%), Avio (29,63%), Vitrociset (100%).

Nel 2022 Leonardo ha conseguito ricavi per € 14,713 miliardi e ordini per circa € 17.266 miliardi.

Quotata alla borsa di Milano (LDO), Leonardo conta oltre 51.000 dipendenti in tutto il mondo con soluzioni ad alta tecnologia utilizzate in oltre 150 Paesi. L’86% dei ricavi proviene dai mercati internazionali. Leonardo basa il proprio successo sull’eccellenza tecnologica che nasce da importanti investimenti in Ricerca e Sviluppo, pari a circa il 13.6% dei ricavi nel 2022.

Ha ottenuto importanti riconoscimenti in ambito ESG: Dow Jones Sustainability Indices Industry Leader Aerospace & Defence, Anti-Corruption and Corporate Transparency (DCI) Defence Companies Index Leader, UN Global Compact Lead, Bloomberg Gender Equality Index 2022.

È partner tecnologico di global player quali Boeing, BAE Systems, Thales, Airbus, Lockheed Martin, Northrop Grumman, Saab, Raytheon, CAE e Rolls-Royce.

Be Tomorrow – Leonardo 2030 è il nuovo piano strategico aziendale pensato per la valorizzazione dei business consolidati, lo sviluppo di progetti di innovazione tecnologica che attuino una trasformazione sostenibile dei nuovi cicli tecnologici, trasformando i processi e aprendo nuove strade all’innovazione perseguendo gli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda ONU 2030.

La convergenza fra evoluzione tecnologica e sostenibilità rappresenta il principale fattore strategico di competitività di Leonardo nei prossimi anni.

La nuova roadmap per la ricerca e innovazione è pensata per guidare le future evoluzioni della tecnologia applicata a nuovi prodotti e servizi. Al centro di questo processo rientrano:

  • l’infrastruttura HPC – High performance computing – davinci-1, uno strumento di supercalcolo e intelligenza artificiale;
  • il digital twin, una tecnologia in grado di sviluppare la capacità predittiva sviluppata in ambito digitale;
  • il global monitoring;
  • network di open innovation per sviluppare attività di ricerca nell’ambito di oltre 70 centri di ricerca e università, un numero crescente di imprese e start up. Con questo un approccio Leonardo vuole favorire la condivisione di idee, far crescere il talento e la creatività delle persone;
  • i Leonardo Labs, moltiplicatori di innovazione integrati con le unità di ingegneria e sviluppo delle varie aree tecnologiche. Gli hub alimentano un flusso continuo di talenti e assicurano flessibilità e rinnovamento di capacità e di competenze professionali.

In particolare per l’Italia, Leonardo ha l’opportunità di legare il piano Be Tomorrow – Leonardo 2030 al Progetto di Rilancio del Paese, al fianco delle Istituzioni nazionali e del sistema economico e produttivo.

Elicotteri

Leonardo dispone di una gamma completa di elicotteri, un vanto della tradizione ingegneristica italiana. E’ in grado di gestire l’intero ciclo di progettazione e sviluppo del sistema elicottero. Gli stabilimenti produttivi, ubicati in Italia, Regno Unito, Polonia e Stati Uniti, lavorano in modo integrato e sono organizzati attorno a “centri di eccellenza” che supportano le linee di assemblaggio finali, situate a Vergiate e Tessera in Italia, Yeovil nel Regno Unito, Swidnik in Polonia e Filadelfia negli Stati Uniti.

La produzione copre tutte le principali categorie di peso, dal monomotore da 1,8 tonnellate al trimotore da 16 tonnellate. Tutti gli elicotteri sono piattaforme per uso duale, fatta eccezione per alcune utilizzate per specifici impieghi militari: AW159, AW101, AW129 e NH90. I modelli AW139, AW169 e AW189 fanno parte della Famiglia di elicotteri di nuova generazione, caratterizzata dalla condivisione della medesima filosofia progettuale e dei medesimi standard certificativi e di sicurezza. I modelli della Famiglia condividono inoltre molteplici componenti e l’approccio alla manutenzione e all’addestramento. Tutto questo si traduce in vantaggi significativi in termini di efficacia operativa e in una riduzione dei costi di gestione per gli utenti.

In questo settore, Leonardo è impegnata nello studio e nell’introduzione sul mercato di tecnologie rivoluzionarie e di piattaforme tra cui il convertiplano AW609, che coniuga in un’unica macchina i vantaggi propri dell’ala fissa in termini di velocità, portata e altitudine, con le capacità dell’elicottero di decollare, atterrare, rimanere in hovering. Tra i prodotti innovativi annoveriamo anche i velivoli a pilotaggio remoto come l’AWHERO e lo SW-4 Solo, quest’ultimo progettato per essere impiegato sia in missioni con pilota a bordo sia in missioni completamente automatiche con pilota remoto, per garantire la massima flessibilità operativa. L’investimento della Divisione in Ricerca e Sviluppo e nella fornitura di un’ampia gamma di tecnologie avanzate, contribuisce a migliorare le prestazioni e la sicurezza degli elicotteri, riducendo i costi operativi e l’impatto ambientale.

Ulteriore elemento di eccellenza è l’attività di Customer Support, Training & Service, che si avvale di una rete di centri di assistenza per tutto il ciclo di vita del prodotto, offrendo un ottimo livello di supporto sia per la manutenzione sia per la formazione. I centri di assistenza forniscono ricambi, effettuano riparazioni e revisioni in tutto il mondo, 24 ore al giorno.

Nel settore elicotteristico, Leonardo controlla la polacca PZL-Swidnik, acquisita nel 2010 e l’azienda svizzera Kopter, la cui acquisizione è stata completata l’8 febbraio 2020.

Velivoli

Leonardo è uno dei punti di riferimento nel campo dell’aeronautica militare e civile a livello internazionale e partener industriale strategico nella realizzazione di aerostrutture per i global player del mercato. Progetta, sviluppe e produce di aerei da difesa, da addestramento, aerei per missioni speciali, aerei da trasporto regionale.

Nel settore dell’addestramento, Leonardo produce una serie di velivoli che coprono l’intero percorso addestrativo, dalla fase basica avanzata con il nuovo M-345, fino a quella avanzata con l’M-346, oggi disponibile anche nella versione multi ruolo (M-346FA). L’offerta comprende anche un Ground Based Training System (GBTS), perfettamente integrato e in grado di consentire l’addestramento efficace ed efficiente del personale di terra e dei piloti militari, con esercitazioni in ambiente reale, virtuale allo stato dell’arte.

Gli addestratori saranno il fulcro delle attività dell’International Flight Training School (IFTS), nata dalla collaborazione con l’Aeronautica Militare Italiana e dedicata all’addestramento avanzato di piloti militari impegnati su velivoli di caccia di ultima generazione.

Nel campo degli aerei militari, Leonardo produce velivoli avanzati, leader nella loro categoria, come l’aereo da trasporto tattico C-27J, oggi disponibile nella nuova configurazione Next Generation, con le sue versioni per missioni speciali come l’MC-27J; l’ATR72 MP (Maritime Patrol) e il biturboelica ATR72 ASW (Anti-Submarine Warfare).

Leonardo è presente nel settore degli aerei da trasporto regionale con il consorzio ATR (50% Leonardo e 50% Airbus), leader mondiale nel campo dei bimotore turboelica, con oltre 1.500 esemplari venduti e più di 200 operatori in quasi 100 Paesi nel mondo. La versione più recente in produzione, nota come serie 600, è dotata di avionica digitale, nuovi interni particolarmente confortevoli e costi operativi ridotti. Il velivolo è oggi disponibile nella variante da 50 posti (ATR 42) e da 70+ (ATR 72, con fusoliera allungata).

L’azienda partecipa ai principali programmi internazionali in ambito aeronautico, tra cui l’Eurofighter Typhoon e il nEUROn, dimostratore tecnologico europeo completo per velivoli da combattimento non pilotati (UCAV), il programma statunitense F-35Lightning II fino al futuro sistema Tempest.

Nel settore degli UAS (Unmanned Aerial System), ha realizzato dimostratori tecnologici, quali lo Sky-X e lo Sky-Y, che sono stati utilizzati come piattaforme per programmi di ricerca avanzata a livello nazionale ed europeo. I dimostratori UAS hanno contribuito ad accrescere l’esperienza in questo settore, consentendo alla Divisione di svolgere un ruolo importante nel programma europeo di nuova generazione MALE RPAS (Remote Piloted Aircraft System).

Aerostrutture

Leonardo detiene una posizione di rilievo in importanti programmi aeronautici civili, grazie alla sua esperienza nella lavorazione di materiali avanzati. Progetta, costruisce, collauda e integra strutture e componenti per i principali programmi europei e statunitensi, in particolare per Boeing, Airbus e ATR.

Fornisce a Boeing aerostrutture avanzate in materiale composito per i velivoli 787 Dreamliner, 767 e 777. In particolare, per quanto riguarda il programma del bimotore Boeing 787, l’Azienda partecipa con un rilevante contributo di progettazione e tecnologie attraverso la costruzione di due sezioni della fusoliera e dello stabilizzatore orizzontale che, insieme, costituiscono il 14% della struttura del velivolo.

Nell’ambito della più che trentennale collaborazione con Airbus, uno dei programmi più importanti è l’A380, in cui l’Azienda svolge un ruolo di rilievo, realizzando una parte significativa della sezione centrale della fusoliera. Sempre per Airbus, Leonardo ha progettato e costruito i correnti delle ali dell’A320 e la sezione anteriore della fusoliera dell’A321.

Per la famiglia ATR, Leonardo costruisce e allestisce tutte le fusoliere, complete di impennaggi, per le versioni ATR 72 da 70 posti e ATR 42 da 50 posti, impiegando la più alta quantità di materiali avanzati tra i velivoli da trasporto regionale.

Elettronica

Leonardo fornisce sistemi e sensori competitivi e all’avanguardia per piattaforme aeree, inclusi velivoli militari, addestratori, aerei commerciali, elicotteri, UAV nonché sensori ed equipaggiamenti spaziali per satelliti. In particolare, fornisce soluzioni per la ricognizione, sorveglianza, acquisizione e riconoscimento degli obiettivi (ISTAR-Intelligence, Surveillance, Target Acquisition and Reconnaissance), basate su architetture integrate e “agnostiche”, cioè in grado di operare su qualunque piattaforma.

I sistemi di missione, caratterizzati da un’elevata flessibilità e da un’interfaccia intuitiva, forniscono una facile gestione dei sensori di bordo e un’immagine completa della situazione tattica.

Leonardo è leader mondiale nei radar di sorveglianza aerea e di controllo del tiro, inclusi i radar avanzati a scansione meccanica e quelli basati su tecnologia AESA (Active Electronically Scanned Array). L’eccellenza nelle tecnologie elettro-ottiche e laser è alla base dei sistemi ad alta potenza per il rilevamento e il puntamento a lungo raggio.

E’ inoltre il principale fornitore in Europa di sistemi avionici per la guerra elettronica, tra cui sensori, contromisure e sistemi automatici di autoprotezione, basati su tecnologie a raggi infrarossi e decoy espandibili RF. Per le attività di guerra elettronica, è disponibile per i clienti un Centro di Assistenza Operativo nonché una Training Academy.

Realizza sistemi unmanned tattici, come il Falco, già scelto da differenti clienti internazionali ed equipaggiato con sensori radar ed E/O per missioni di sorveglianza‎.

L’offerta di Leonardo include equipaggiamenti anche per aerei commerciali, come sistemi per il controllo del volo, pilota automatico, pannelli di controllo, display, sistemi di comunicazione, navigazione e identificazione, interfacce uomo-macchina. L’Azienda è anche specializzata nella realizzazione di simulatori completi di missione e equipaggiamenti addestrativi specialistici e opera inoltre nel settore spaziale realizzando equipaggiamenti come pannelli solari, sensori d’assetto, nonché strumenti per l’osservazione della Terra e l’esplorazione scientifica.

Leonardo offre inoltre le competenze necessarie per garantire alle forze armate terrestri e navali le capacità di comando e controllo, la gestione dei sistemi d’arma e le comunicazioni in rete nonché la conoscenza in tempo reale dello scenario operativo.

In ambito terrestre, le soluzioni per la difesa aerea, dedicate al controllo dei confini terrestri e marittimi, vanno dai radar a lungo raggio RAT 31 fino alla famiglia di radar multifunzionali KRONOS, per la sorveglianza e protezione da minacce aeree e missilistiche, compresi missili balistici. In particolare, l’offerta comprende le capacità di Difesa Aerea e Missilistica Integrata (IAMD) con i sistemi LLRS (Low Level Radar Systems) per minacce a bassa quota ed i sensori radar ‘fully digital’ multimissione della famiglia KRONOS in banda L contro missili balistici oltre i 1500 km.

Leonardo garantisce una completa capacità di controllo del campo di battaglia e della protezione delle forze attraverso la condivisione di scenari tattici e operativi, la gestione dei sistemi schierati sul campo, l’interoperabilità tramite i sistemi C4I (Command, Control, Communications, Computer, Intelligence).

Attraverso tali competenze, svolge un ruolo primario nel programma Forza NEC per la digitalizzazione dell’Esercito Italiano.

Nel settore navale, Leonardo realizza e integra sistemi di comunicazione, sistemi di navigazione, sensori radar, sistemi di controllo del tiro ed elettro-optronici. E’ inoltre leader nella progettazione di sistemi di gestione per il combattimento navale (ATHENA), in grado di soddisfare i requisiti operativi per ogni tipo di nave, di qualsiasi classe. Ha inoltre un ruolo di primo piano nel rinnovamento della flotta navale della Marina Militare italiana, attraverso la fornitura di numerose tecnologie innovative, tra cui la suite integrata di sensori e la famiglia di radar avanzati a tecnologia AESA, fissi e rotanti, in banda X, C e L, per rispondere ai requisiti di accuratezza e bassa tracciabilità.

I sistemi di comunicazione con le tecnologie innovative delle Software Defined Radio, realizzati per applicazioni terrestri e marittime, consentono operazioni nelle bande militari e civili H, V e UHF nonché SATCOM. L’offerta è completata da soluzioni integrate di supporto logistico e addestramento.

Leonardo opera anche nel campo delle artiglierie terrestri e navali, munizionamento guidato e convenzionale e sistemi di difesa subacquei. E’ tra i leader a livello globale nella progettazione, sviluppo e produzione di cannoni navali di piccolo, medio e grande calibro (da 12,7 a 127mm) e può offrire un’intera gamma di artiglierie terrestri che vanno dai piccoli calibri (7,62 e 12,7mm) a quelli più grandi attualmente presenti sul mercato (105 e 120mm), l’innovativo munizionamento guidato navale e terrestre (munizioni DART e della famiglia Vulcano) e armamenti per elicotteri e aerei militari (torre TM197B, Pintle Mount e la nuova Gunship). E’ di recente sviluppo la nuova famiglia di torrette per la difesa navale Lionfish che si compone di quattro modelli in cui si concentrano le tecnologie più avanzate attualmente disponibili sul mercato: l’Ultralight, l’Inner Reloading e il Top di calibro di 12.7 mm, e il modello 20 di calibro 20 mm.,

Nel settore della difesa terrestre, attraverso una joint venture con Iveco, contribuisce alla progettazione, sviluppo e produzione di carri armati e di veicoli ruotati blindati di nuova generazione, come il VBM Freccia e il Centauro, inclusa l’ultima versione, il Centauro II, un prodotto ad elevatissimo contenuto tecnologico.

Nel campo dei sistemi di difesa subacquei, realizza siluri pesanti e leggeri, sistemi di contromisure anti siluro per sommergibili e navi di superficie e sistemi sonar per la sorveglianza subacquea. Tra i prodotti di punta in questo settore si annovera il Black Shark, siluro di nuova generazione concepito per contrastare le minacce più complesse.

Leonardo sviluppa, inoltre, sistemi di protezione per piattaforme navali e sistemi di sorveglianza sottomarina per porti, aree costiere e siti strategici.

E’ anche leader nella gestione e controllo del traffico aereo e marittimo, attraverso sistemi che consentono la circolazione veloce, efficiente e sicura di aerei e navi, contando più di 150 installazioni a livello mondiale.

Automazione

Fornitore di riferimento dei grandi operatori e corrieri per gli hub logistici postali e dei principali aeroporti per la movimentazione dei bagagli, Leonardo fornisce anche soluzioni integrate multifunzionali per lo smistamento, la movimentazione e la tracciatura di lettere, pacchi e bagagli.

Cyber Security

Leonardo è tra i maggiori operatori nella realizzazione di soluzioni per la sicurezza e la resilienza del territorio, la protezione delle infrastrutture critiche e dei grandi eventi, la gestione delle emergenze, il controllo del traffico aereo e marittimo, la sicurezza informatica e la protezione dei dati, nonché di sistemi per l’automazione nei settori della logistica e dei trasporti.

Fornisce reti integrate e sicure di comunicazioni per una gestione sicura ed affidabile delle informazioni, realizzando Centri di Controllo integrati e interoperabili, capaci di incrementare la conoscenza dello scenario operativo e supportare efficacemente l’intervento degli operatori nella gestione di eventi ordinari e straordinari, secondo i livelli di sicurezza più elevati.

Supporta, inoltre, la trasformazione digitale di organizzazioni civili e militari, progettando e sviluppando Infrastrutture “Software Defined”, Security Operation Centers e Intelligence Operation Centers e sviluppa soluzioni innovative basate su Intelligenza Artificiale e Analytics, in grado di incrementare significativamente la capacità di anticipare le minacce, gestire i rischi e garantire una reazione efficace agli attacchi cyber. Tra le soluzioni più significative a livello mondiale nel settore della cyber security vi è il sistema NATO Computer Incident Response Capability (NCIRC), che eroga servizi a oltre 70.000 utenti NATO in 29 Paesi.

Spazio

In campo spaziale, Leonardo progetta e produce sistemi robotici ed equipaggiamenti per i più importanti programmi (Galileo, Copernicus, COSMO-SkyMed, ExoMars e Artemis). Opera nel settore spaziale attraverso le due joint venture Telespazio (67% Leonardo e 33% Thales) e Thales Alenia Space (67% Thales e 33 % Leonardo). Con Telespazio e Thales alenia Space, Leonardo ha costituito la Space Alliance per operare nel campo di osservazione della Terra al programma COSMO-SkyMed.

Presenta un’offerta completa, che va dalla manifattura di satelliti e strutture orbitanti sino alla gestione dei servizi satellitari e alla produzione di una vasta gamma di strumenti e sensori ad alta tecnologia. I sistemi, realizzati nell’ambito dei principali programmi promossi da istituzioni e agenzie spaziali internazionali, sono impiegati in numerosi settori di attività, come osservazione della Terra, esplorazione planetaria, navigazione satellitare, telecomunicazioni ed esperimenti in orbita.

Telespazio si avvale di un patrimonio di esperienze di altissimo livello: dalla progettazione e sviluppo di sistemi spaziali alla gestione dei servizi di lancio e di controllo in orbita dei satelliti; dai servizi di osservazione della Terra alle comunicazioni integrate, navigazione e localizzazione satellitare fino ai programmi scientifici. L’esperienza della Società deriva anche dalla gestione di infrastrutture spaziali, tra cui il Centro Spaziale del Fucino, il più grande teleporto al mondo per usi civili, nonché dalla sua partecipazione ai più importanti programmi spaziali.

Thales Alenia Space progetta, produce, integra e collauda sistemi tecnologici spaziali innovativi. La Società riveste, da oltre 40 anni, una posizione centrale nel campo delle maggiori tecnologie satellitari ad alta prestazione sia nel settore civile sia nella difesa. L’azienda è protagonista industriale in programmi ambientali, di navigazione satellitare, di comunicazione e di difesa e sicurezza. Thales Alenia Space è anche leader nei programmi scientifici europei ed internazionali ed è uno dei principali fornitori della Stazione Spaziale Internazionale.

Leonardo ha inoltre una partecipazione minoritaria in AVIO, leader nel settore dei lanciatori spaziali, nella propulsione ed esplorazione spaziale.

 

 

Leonardo DRS

Progettazione, sviluppo e produzione di prodotti, servizi e supporto integrati per Forze militari, agenzie di intelligence e per i principali contractor della difesa in tutto il mondo.

Kopter

Sviluppo di una nuova generazione di elicotteri leggeri con tecnologie avanzate a propulsione ibrida/elettrica.

Leonardo UK

Sviluppo e produzione di elicotteri civili e militari, sistemi elettronici e soluzioni cyber nel campo della difesa e della sicurezza.

PZL-SWIDNIK

Progettazione, sviluppo e produzione di elicotteri.

Vitrociset

Progettazione, realizzazione e gestione di sistemi complessi, safe e mission critical per mercati fortemente competitivi ed estremamente diversificati, dalla difesa alla sicurezza, dalla logistica ai trasporti, fino allo spazio e alle smart cities.

LGS

Servizi per il gruppo Leonardo. Definizione delle linee di indirizzo e gestione centralizzata di tutte le attività di Facility Management.

Leonardo International

Supervisione delle partecipazioni azionarie in società presenti nei mercati internazionali (al di fuori di UK, Polonia e USA) e commercialmente rilevanti, con l’obiettivo di armonizzare gli standard operativi rispetto a quelli della Capogruppo e fornire supporto in termini di pianificazione e controllo di gestione.

Leonardo Logistics

Servizi di logistica industriale, gestione ottimizzata dei trasporti e service provider dei materiali standard, integrati da ingegneria specializzata e da soluzioni Advanced Logistics 4.0 con digitalizzazione ed innovazione tecnologica per una logistica integrata e sostenibile.

  • ARMI, SISTEMI DI ARMA E MUNIZIONAMENTO
  • ATTIVITA' DI RICERCA E SVILUPPO
  • AUSILI ALLA NAVIGAZIONE
  • COMPONENTI
  • CONSULTAZIONE, COMANDO E CONTROLLO, COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE
  • INFRASTRUTTURE FISSE E CAMPALI, SUPPORTO LOGISTICO E PER ADDESTRAMENTO DEL PERSONALE
  • MANUTENZIONE, TRASFORMAZIONE E REVISIONE
  • PIATTAFORME
  • PRODOTTI CHIMICI, TRATTAMENTI SPECIALI E SUPERFICIALI
  • PROGETTAZIONE
  • SENSORI
  • SICUREZZA, SOPRAVVIVENZA E SOCCORSO
  • SISTEMI/APPARATI E MEZZI PER MISURE E CONTROMISURE ELETTRONICHE
  • ARMI
  • MUNIZIONAMENTO
  • SISTEMI D'ARMA
  • COMPONENTI E SISTEMI ELETTRONICI
  • EQUIPAGGIAMENTI E MATERIALI DI ALLESTIMENTO
  • EQUIPAGGIAMENTI E COMPLESSIVI/PARTI STRUTTURALI
  • INDUSTRIALIZZAZIONE E REALIZZAZIONI DI PARTI IN MATERIALE COMPOSITO
  • LAVORAZIONE MECCANICA
  • PROPULSIONE MEZZI NAVALI
  • PROPULSIONE PER MEZZI SPAZIALI
  • APPARATI PER
  • CUFFIE
  • SISTEMI CIFRANTI
  • SISTEMI DI COMANDO, CONTROLLO ED INFORMAZIONE
  • SISTEMI DI COMUNICAZIONI
  • SISTEMI/APPARATI DI ELABORAZIONE, PRESENTAZIONE E REGISTRAZIONE DATI/IMMAGINI, GESTIONE E TRASFERIMENTO DATI
  • AMBITO MANIFATTURA ADDITIVA
  • STRUTTURE AERONAUTICHE
  • IMPIANTI ED INSTALLAZIONI ELETTRICHE-ELETTROAVIONICHE
  • SEGMENTO DI TERRA PER OPERAZIONI E GESTIONE DATI
  • SISTEMI OPERATIVI
  • PIATTAFORME
  • SOFTWARE
  • LANCIA-CHAFFS
  • PER AEROMOBILI
  • PER MEZZI NAVALI
  • PER MEZZI TERRESTRI
  • PER RETI FISSE
  • SISTEMI DI SUPPORTO ALLE DECISIONI
  • INFRASTRUTTURE ED EQUIPAGGIAMENTI
  • SUPPORTO LOGISTICO
  • SIMULATORI
  • CENTRI DI ADDESTRAMENTO
  • MOTORI
  • SISTEMI OPERATIVI
  • PIATTAFORME
  • ARMI, SISTEMI D'ARMA E MUNIZIONAMENTO
  • PER AEROMOBILI
  • PER MEZZI NAVALI
  • PER MEZZI TERRESTRI
  • STRUMENTI OTTICI PER ATTERRAGGIO ED APPONTAGGIO
  • AEROMOBILI
  • MEZZI TERRESTRI
  • MEZZI SPAZIALI
  • AMBITO ICT
  • AMBITO MANIFATTURA ADDITIVA
  • AMBITO OPERAZIONI E TRAINING
  • SICUREZZA DELLE INFRASTRUTTURE
  • DIFESA AEREA E SORVEGLIANZA
  • ELETTROOTTICI, FOTOGRAMMETRICI E VISORI NOTTURNI
  • MAGNETICI
  • ELETTROACUSTICI
  • CADMIATURA
  • CICLI DI PITTURAZIONE RADAR ASSORBENTI
  • CONTROLLI NON DISTRUTTIVI
  • CROMATIZZAZIONE
  • DECAPAGGI
  • OSSIDAZIONE
  • PASSIVAZIONE ACCIAI
  • PLASMO CHIMICA NON INQUINANTE
  • TRATTAMENTI TERMICI
  • protezioni balistiche
  • spolette
  • artiglierie medie e grosso calibro
  • componenti di missili
  • missili e lanciatori
  • artiglierie piccolo calibro
  • torrette per carri armati
  • sonar per siluri
  • siluri e bombe di profondità
  • per bombe, cariche di profondità e siluri
  • per cannone da 76 mm, per artiglierie antiaeree e anticarro
  • sistemi di difesa anti aerea
  • componenti elettronici e per sistemi d'arma
  • sistemi per guida missili e siluri
  • sistemi missilistici e di direzione del tiro
  • sistemi di difesa ravvicinata navale (CIWS)
  • sistemi di direzione del tiro navale
  • sistemi di contromisure mine navali e antisiluro
  • sistemi per mine navali e siluri
  • circuiti stampati
  • apparecchiature elettroniche
  • per aeromobili
  • per mezzi terrestri
  • per mezzi navali
  • per piattaforme spaziali
  • aerospazio
  • per aeromobili
  • per mezzi navali
  • per mezzi terrestri
  • stampa 3D
  • propulsione ausiliaria per cacciamine
  • apparati di propulsione per navi e sommergibili
  • sistemi di controllo razzi vettore
  • sistemi propulsione e separazione razzi vettore
  • aeromobili
  • comunicazioni satellitari
  • comunicazioni strategiche e tattiche
  • mezzi navali
  • mezzi terrestri
  • reti telegrafiche e telefoniche, centrali telefoniche
  • strategiche, tattiche e integrate
  • per simulazione ed addestramento
  • subacquee
  • per aeromobili
  • per mezzi navali
  • per postazioni fisse (sistemi di sicurezza basi militari)
  • per UAV
  • per sistemi spaziali
  • sistemi di intelligenza artificiale
  • sistemi di realtà aumentata
  • sistemi di big data analitics
  • contenitori, shelters
  • logistiche
  • supporto logistico per aeromobili
  • supporto logistico per motori
  • movimentazione, trasporto, pianificazione, just in time, service provider
  • supporto logistico a segmenti di terra per le operazioni e gestione dati
  • sistemi di manutenzione integrati
  • supporto logistico per mezzi navali
  • sistemi logistici amministrativi computerizzati
  • interventi di manutenzione
  • spedizioni e logistica
  • simulatori di centrale operativa di combattimento
  • simulatori di centrale operativa di propulsione
  • per mezzi spaziali
  • aeromobili
  • mezzi terrestri
  • mezzi navali
  • mezzi spaziali
  • aeroplani
  • elicotteri
  • velivoli ricognitori senza pilota
  • veicoli anfibi
  • carri armati, veicoli corazzati, artiglierie semoventi
  • veicoli non corazzati
  • piccoli satelliti per ricerche
  • satelliti di osservazione
  • satelliti per telecomunicazioni
  • sistemi per la sicurezza delle basi militari
  • avionici, strumentazione per aerei
  • visori notturni per mezzi navali e terrestri
  • visori per aeromobili (cattiva visibilità)