AIAD - Federazione Aziende Italiane per L'Aereospazio, la Difesa e la Sicurezza

Northrop Grumman Italia

Northrop Grumman Italia S.p.A.

This post is also available in: English (Inglese)

 

Una storia di eccellenza

 

Specializzata in soluzioni per la navigazione in ambito militare, Northrop Grumman Italia è la sussidiaria italiana della Northrop Grumman Corporation, a sua volta azienda leader nel mondo nel settore dell’elettronica per la difesa.

 

La sua fondazione come Litton Italia è avvenuta a Roma nel 1961 per la costruzione del sistema di navigazione inerziale del velivolo F-104 Starfighter dell’Aeronautica Militare Italiana, in ottemperanza agli accordi industriali di offset.

 

Le attività cominciarono con la costruzione, l’assemblaggio e la riparazione della piattaforma inerziale LN-3, e sin da allora furono svolte nell’impianto industriale di Pomezia.

 

Nei primi anni 70, a riprova della competenza riconosciutale, Litton Italia fu insignita del privilegio di progettare e sviluppare il sistema di assetto e riferimento (AHRS) del Tornado.

Negli anni l’Azienda è cresciuta e maturata fino a sviluppare una grande capacità e un know-how che sono oggi all’avanguardia nel settore e che le hanno consentito di realizzare la gran parte dei sistemi di navigazione inerziale per i principali velivoli ed elicotteri militari italiani.

Da allora, Northrop Grumman Italia ha accresciuto la sua area di competenza ed è riconosciuta come un’industria leader nel campo della navigazione militare. Basterebbe ricordare, fra i suoi maggiori successi, il programma Eurofighter Typhoon – arrivato ormai alla Tranche 3 – o l’elicottero EH-101, o ancora l’ AM-X in tutte le versioni italiane e brasiliane, e poi l’ UH-60 Black Hawk e, fra gli ultimi successi, l’Alenia Aermacchi M-346. Questo solo per citarne alcuni e per non dire dei programmi ancora in fase di sviluppo.
Proprio per questo, infatti, cioè per progettare sistemi in grado di fornire dati di navigazione aventi una sempre maggiore accuratezza, Northrop Grumman Italia è impegnata da tempo nello studio dell’integrazione dei dati di misura derivati dai sensori puramente inerziali (giroscopi ed accelerometri) con dati generati da altri sensori, quali Magnetic Sensors Unit, Air Data Computer, Radar Altimetro, Global Navigation Satellite System (GNSS).

 

Fin dall’inizio della navigazione satellitare GPS, sono apparsi in modo evidente gli enormi vantaggi derivanti dall’integrazione stretta tra navigazione inerziale e navigazione satellitare, tanto è vero che nel 1988 è stato realizzato un primo prototipo di sistema integrato Inerziale/GPS per il quale è stato sviluppato un Filtro di Kalman specifico.

 

Da allora molti dei sistemi di navigazione prodotti da Northrop Grumman Italia integrano al loro interno GNSS di vario tipo, Navstar, GLONAS, SAASM, SPS, incluse le capacità SBAS e già predisposti per il prossimo sistema satellitare europeo GALILEO.

This post is also available in: English (Inglese)

Informazioni

  • Dimensione Azienda

    Grande

  • Capitale sociale

    € 1.549.250,00

  • Amministratore Delegato & General Manager

    Frank SPINA

  • Director of Business Development & Advanced Concept

    Gianluca TREZZA

Una storia di eccellenza

Specializzata in soluzioni per la navigazione in ambito militare, Northrop Grumman Italia è la sussidiaria italiana della Northrop Grumman Corporation, a sua volta azienda leader nel mondo nel settore dell’elettronica per la difesa.

La sua fondazione come Litton Italia è avvenuta a Roma nel 1961 per la costruzione del sistema di navigazione inerziale del velivolo F-104 Starfighter dell’Aeronautica Militare Italiana, in ottemperanza agli accordi industriali di offset.

Le attività cominciarono con la costruzione, l’assemblaggio e la riparazione della piattaforma inerziale LN-3, e sin da allora furono svolte nell’impianto industriale di Pomezia.

Nei primi anni 70, a riprova della competenza riconosciutale, Litton Italia fu insignita del privilegio di progettare e sviluppare il sistema di assetto e riferimento (AHRS) del Tornado.

Negli anni l’Azienda è cresciuta e maturata fino a sviluppare una grande capacità e un know-how che sono oggi all’avanguardia nel settore e che le hanno consentito di realizzare la gran parte dei sistemi di navigazione inerziale per i principali velivoli ed elicotteri militari italiani.

Da allora, Northrop Grumman Italia ha accresciuto la sua area di competenza ed è riconosciuta come un’industria leader nel campo della navigazione militare. Basterebbe ricordare, fra i suoi maggiori successi, il programma Eurofighter Typhoon – arrivato ormai alla Tranche 3 – o l’elicottero EH-101, o ancora l’ AM-X in tutte le versioni italiane e brasiliane, e poi l’ UH-60 Black Hawk e, fra gli ultimi successi, l’Alenia Aermacchi M-346. Questo solo per citarne alcuni e per non dire dei programmi ancora in fase di sviluppo.
Proprio per questo, infatti, cioè per progettare sistemi in grado di fornire dati di navigazione aventi una sempre maggiore accuratezza, Northrop Grumman Italia è impegnata da tempo nello studio dell’integrazione dei dati di misura derivati dai sensori puramente inerziali (giroscopi ed accelerometri) con dati generati da altri sensori, quali Magnetic Sensors Unit, Air Data Computer, Radar Altimetro, Global Navigation Satellite System (GNSS).

Fin dall’inizio della navigazione satellitare GPS, sono apparsi in modo evidente gli enormi vantaggi derivanti dall’integrazione stretta tra navigazione inerziale e navigazione satellitare, tanto è vero che nel 1988 è stato realizzato un primo prototipo di sistema integrato Inerziale/GPS per il quale è stato sviluppato un Filtro di Kalman specifico.

Da allora molti dei sistemi di navigazione prodotti da Northrop Grumman Italia integrano al loro interno GNSS di vario tipo, Navstar, GLONAS, SAASM, SPS, incluse le capacità SBAS e già predisposti per il prossimo sistema satellitare europeo GALILEO.

Competenze

Le competenze di Northrop Grumman Italia spaziano dallo sviluppo alla produzione di sistemi di navigazione inerziale ed in generale di sistemi elettronici di guida ed assetto utilizzati per applicazioni aerospaziale, avionica, terrestre, missilistica e marittima nel settore militare.

Lo sviluppo e la produzione includono sia la ricerca, progettazione e realizzazione sperimentale dei modelli prototipici e dimostrativi, che fabbricazione, assemblaggio, integrazione, collaudo delle unità di produzione. Inoltre la Northrop Grumman Italia progetta e produce tutte le apparecchiature elettroniche necessarie per il collaudo dei sistemi inerziali nonché tutte le apparecchiature integrative e loro parti complementari. Le competenze si estendono anche alla manutenzione, riparazione, calibrazione, supporto logistico e addestramento per l’utilizzo degli equipaggiamenti di navigazione e loro parti.

Il grande know-how acquisito nel gestire le tecnologie dei sensori inerziali, la competenza nello sviluppo del software e l’esperienza nella progettazione sia meccanica che elettronica, rappresentano la base del successo di Northrop Grumman Italia sul mercato.
Si è sempre più consolidata l’area della simulazione in tempo reale dei prodotti inerziali che permette di analizzare il comportamento dinamico dei sistemi a fronte di traiettorie di moto e quindi di verificarne, già in fase iniziale di sviluppo del prodotto, la necessaria rispondenza alle diverse esigenze operative del velivolo (o del veicolo).

Decenni di esperienza nel campo hanno infatti permesso a Northrop Grumman Italia di specializzarsi nel fornire soluzioni di navigazione “chiavi in mano” sia per applicazioni aeree, che marine o terrestri con una particolare attenzione nel garantire la sicurezza dell’operatore e l’affidabilità dei propri sistemi.

Competenze e Prodotti sono riassunti come segue:

Prodotti

  • Sistemi di Navigazione Inerziale – INS
  • Sistemi di Indicazione di Assetto – Attitude & Heading Reference Systems
  • IMU per Applicazioni missilistiche
  • Sistemi Ibridi INS/AHRS/GPS
  • Rate Sensors

Capacità

  • Sviluppo e Produzione di Sistemi di Navigazione per applicazioni Militari
  • Sviluppo Software DO-178B Levels A-D
  • Sviluppo Hardware DO-254 Levels A-D
  • Sistemi di Sviluppo e Progettazione Computerizzati CAD
  • Test & Simulazione
  • Test Ambientali
  • Linea di Montaggio SMD Automatica
  • Camera Bianca per Sensori
  • Build to Print (PCB’s, Mechanical Gyro)
  • Progettazione e realizzazione di Test Equipment
  • Training
  • Supporto Logistico

Certificazioni di Qualità

Il Sistema di Gestione per la Qualità di Northrop Grumman Italia è certificato in accordo alle norme EN9100:2009 e ISO 9001:2008 fino a Luglio 2014.

Il Sistema di Gestione per la Qualità di Northrop Grumman Italia è certificato in accordo ai requisiti AQAP-2110/2210 (Allied Quality Assurance Publications) fino a Ottobre 2016.
NGI dispone anche della certificazione ambientale ISO14001 e della ISO 27001 Sicurezza Informazioni.

Certificazioni industriali sono anche state rilasciate da Bae System, Agusta Westland, etc..

Standard : Norma Norma EMAR-145

Ente:

Data emissione/revisione:

  • AUSILI ALLA NAVIGAZIONE
  • COMPONENTI
  • CONSULTAZIONE, COMANDO E CONTROLLO, COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE
  • INFRASTRUTTURE FISSE E CAMPALI, SUPPORTO LOGISTICO E PER ADDESTRAMENTO DEL PERSONALE
  • MANUTENZIONE, TRASFORMAZIONE E REVISIONE
  • PIATTAFORME
  • PROGETTAZIONE
  • SENSORI
  • EQUIPAGGIAMENTI E MATERIALI DI ALLESTIMENTO
  • APPARATI PER
  • SISTEMI DI COMUNICAZIONI
  • IMPIANTI ED INSTALLAZIONI ELETTRICHE-ELETTROAVIONICHE
  • SISTEMI OPERATIVI
  • SOFTWARE
  • SUPPORTO LOGISTICO
  • PER AEROMOBILI
  • PER MEZZI NAVALI
  • PER MEZZI TERRESTRI
  • AEROMOBILI
  • MEZZI TERRESTRI
  • MEZZI NAVALI
  • MEZZI SPAZIALI
  • ELETTROOTTICI, FOTOGRAMMETRICI E VISORI NOTTURNI
  • per aeromobili
  • per mezzi terrestri
  • per mezzi navali
  • per piattaforme spaziali
  • aeromobili
  • mezzi terrestri
  • velivoli ricognitori senza pilota
  • veicoli anfibi
  • carri armati, veicoli corazzati, artiglierie semoventi
  • veicoli non corazzati
  • navi sommergibili
  • avionici, strumentazione per aerei