AIAD - Federazione Aziende Italiane per L'Aereospazio, la Difesa e la Sicurezza

PIAGGIO AERO INDUSTRIES

PIAGGIO AERO INDUSTRIES SPA

in A. S.

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Piaggio Aero Industries S.p.A. in Ammjnistrazione Straordinaria (d’ora in avanti Piaggio Aerospace) è attiva sia nella progettazione e manutenzione di velivoli completi per l’aviazione d’affari e missioni di pattugliamento sorveglianza e controllo (ISR), sia nella costruzione di motori aeronautici e componenti strutturali.

 

Tecnologia all’avanguardia, esperienza e impegno in ricerca, uniti a uno stile innovativo, hanno decretato il successo internazionale di Piaggio Aerospace, facendone un global brand della Business Aviation e una protagonista nel settore Pattugliamento Sorveglianza e Sicurezza, con lo sviluppo di sistemi ISR (Intelligence, Surveillance and Reconnaissance) pilotati (MPA) e a pilotaggio remoto (UAS). Piaggio Aerospace è altresì consolidata nella costruzione di parti e assemblaggio e manutenzione di motori aeronautici ad alta tecnologia.

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Informazioni

Sedi

  • Sede Principale

    Via Fabio Massimo, 88

    Roma (RM) 00192

    Italia

  • Altre Sedi
  • Direzione, Uffici e Stabilimento

    Viale Generale Disegna, 1 Villanova d'Albenga (SV) 00185 Italia

    T: +39 0182 267911

    Email:

Piaggio Aerospace progetta, sviluppa, costruisce e supporta velivoli, motori aeronautici e componenti strutturali. Piaggio Aerospace è una storia di innovazione e progresso iniziata a Genova nel 1884. La combinazione tra il continuo impegno in ricerca & sviluppo e uno stile e un design sempre innovativi guida lo sviluppo di Piaggio Aerospace, tra i player nel mondo dell’aviazione d’affari, dei sistemi a pilotaggio remoto e dei velivoli “special mission”. La società opera nel centro d’eccellenza aerospaziale di Villanova D’Albenga, in provincia di Savona. Sono concentrate nella sede di Genova, invece, le attività di customer service. La società è entrata in Amministrazione Straordinaria, sotto la guida del Commissario Vincenzo Nicastro, nel dicembre del 2018, procedura cui è stata successivamente attratta anche la controllata Piaggio Aviation. Sulla base di due distinti decreti firmati dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy il 1° marzo 2023, il Gruppo è ora guidato da una terna commissariale composta – oltre che da Nicastro – da Davide Rossetti (coordinamento) e Carmelo Cosentino (esperto industriale e aeronautico).

Costruzione e/o revisione

Velivoli:

  • P180 Avanti EVO: evoluzione del P180 Avanti II, fonde il meglio dello stile “Made in Italy”, l’attenzione ai dettagli e le performance di un velivolo ad altissimo contenuto tecnologico. Grazie all’extended range, a migliori prestazioni di salita, consumi ulteriormente ridotti e una cabina ancor più elegante e lussuosa, Avanti EVO è in assoluto il miglior aereo mai progettato e costruito della sua categoria.
  • P1HH HammerHead: è un sistema aereo a pilotaggio remoto (Unmanned Aerial System) composto da due velivoli a pilotaggio remoto (UAV), una Ground Control Station e sistemi integrati di navigazione e missione. Si posizione nella fascia alta dei velivoli a pilotaggio remoto MALE (Medium Altitude Long Endurance) e può raggiungere la quota di 13.700 metri, con una permanenza in volo di oltre 16 ore.
  • MPA, Multirole Patrol Aircraft: rispetto al velivolo civile, ha una nuova configurazione aerodinamica, maggiore estensione alare e una superiore capacità di carico utile. La combinazione di specifici interventi strutturali, e la consolidata tecnologia turboprop a eliche spingenti sviluppata da Piaggio Aerospace consentono al velivolo un’autonomia di 10 ore di volo, un range operativo di oltre 6.100 km, una quota massima di volo di 12.500 metri e una velocità di crociera di 650 km/h. MPA è una piattaforma progettata per ogni tipo di missione di sorveglianza: pattugliamento marittimo, costiero e terrestre e missioni d’intelligence.
  • P180 Avanti II
  • P180 Avanti
  • P166 DP1
  • P166 DL3.

Motori:

  • Produzione parti originali per Pratt & Whitney Canada PW20X
  • Pratt & Whitney America programma JSF-F35 “Lightining II”, Honeywell, T55-L-712, Rolls Royce turbogetto Viper 632-43, turboalbero GEM2Mk1004 e Mod. 2
  • Safran Helicopter Engines RTM322.

Manutenzione riparazione e revisione su turbomotori Honeywell LTP101-700-101, T53- L703, T55-L712 e 55-L-714, turboalbmotorero Rolls Royce GEM2Mk1004, M250 e turbogetto Viper 632.

Sistemi integrati per soppressori infrarossi che riducono la segnatura infrarossa degli elicotteri.

Coproduzione velivoli: Dassault Falcon 2000 sezione struttura fusoliera.

Standard : Norma AER(EP).P-145 (EMAR 145) - n. 019

Ente: DAAA

Data emissione/revisione: 02/08/2017

Standard : Norma AER(EP).P-147 (EMAR 147) - n. 16

Ente: DAAA

Data emissione/revisione: 30/01/2024

Standard : Norma AER.P-10 (DOMA) P.180 - n. 005

Ente: DAAA

Data emissione/revisione: 24/11/2004

Standard : Norma EASA Part 145 (MOA) - n. IT.145.0200

Ente: ENAC

Data emissione/revisione:

Standard : Norma EASA Part 147 (MTO) - n. IT.147.0011

Ente: ENAC

Data emissione/revisione: 25/02/2010

Standard : Norma EASA Part 21G (POA) - n. IT.21G.0004

Ente: ENAC

Data emissione/revisione: 28/09/2004

Standard : Norma EASA Part 21J (DOA) - n. EASA.21J.220

Ente: EASA

Data emissione/revisione: 14/02/2024

Standard : Norma EASA Part CAMO - n. IT.CAMO.1111

Ente: ENAC

Data emissione/revisione: 22/12/2021

Standard : Norma EASA Part FCL (ATO) - n. IT.ATO.0013

Ente: ENAC

Data emissione/revisione: 21/03/2014

Standard : Norma EN 9100_2018 - n. 00028-N

Ente: Kiwa Cermet

Data emissione/revisione: 12/06/2002

Standard : Norma EN 9110_2018 - n. 00028b-N

Ente: Kiwa Cermet

Data emissione/revisione: 12/06/2002

  • COMPONENTI
  • INFRASTRUTTURE FISSE E CAMPALI, SUPPORTO LOGISTICO E PER ADDESTRAMENTO DEL PERSONALE
  • MANUTENZIONE, TRASFORMAZIONE E REVISIONE
  • PIATTAFORME
  • PRODOTTI CHIMICI, TRATTAMENTI SPECIALI E SUPERFICIALI
  • PROPULSIONE PER AEROMOBILI
  • EQUIPAGGIAMENTI E MATERIALI DI ALLESTIMENTO
  • EQUIPAGGIAMENTI E COMPLESSIVI/PARTI STRUTTURALI
  • SUPPORTO LOGISTICO
  • MOTORI
  • AEROMOBILI
  • CADMIATURA
  • CONTROLLI NON DISTRUTTIVI
  • CROMATIZZAZIONE
  • DECAPAGGI
  • OSSIDAZIONE
  • PASSIVAZIONE ACCIAI
  • TRATTAMENTI TERMICI
  • manutenzione
  • motori a turbina
  • per aeromobili
  • supporto logistico per aeromobili
  • supporto logistico per motori
  • sistemi di manutenzione integrati
  • per aeromobili
  • aeroplani