AIAD - Federazione Aziende Italiane per L'Aereospazio, la Difesa e la Sicurezza

THALES ALENIA SPACE ITALIA

THALES ALENIA SPACE ITALIA S.p.A.

Thales Alenia Space, una joint venture tra Thales e Leonardo

This post is also available in: English (Inglese)

Thales Alenia Space è una realtà industriale di eccellenza a livello mondiale nel settore dei sistemi e delle infrastrutture spaziali: dalla navigazione alle telecomunicazioni, dalla meteorologia al controllo ambientale, dalla difesa alla scienza e all’osservazione per finire alle infrastrutture destinate alla Stazione Spaziale Internazionale. Un grande gruppo mondiale, che nasce da una joint venture composta per il 67% da Thales e il 33% da Leonardo, con stabilimenti in 8 diversi paesi europei (Francia, Italia, Belgio, Spagna, Germania, Inghilterra, Svizzera e Polonia) e con 7,500 dipendenti sparsi in tutto il mondo.

In Italia Thales Alenia Space ha quattro siti produttivi (Roma, Torino, Milano e L’Aquila) nei quali lavorano oltre 2,200 addetti

Numero uno in Europa nel comparto spaziale, nel corso degli ultimi anni la società italo-francese ha rafforzato le sue posizioni di primo piano grazie a un grande dinamismo che ha portato all’apertura di nuovi mercati e all’acquisizione di nuovi clienti, a cominciare dalla Russia per passare al continente Americano fino al Sud Est Asiatico.

La società è impegnata in:

  • Progetti ambientali, fondati sull’osservazione terrestre, come il programma di Monitoraggio Globale per l’Ambiente e la Sicurezza Copernico (in precedenza GMES), e come il programma MSG (Thales Alenia Space ha fornito tutti i satelliti Meteosat per Eumetsat) nel settore metereologico;

  • Difesa, con importanti programmi come i satelliti per telecomunicazioni francesi (Syracuse I, II e III) e italiani (SICRAL), e con i programmi di osservazione civile-militare come Helios (Francia), COSMO-SkyMed (Italia) e Sar Lupe (Germania);

  • Navigazione, con Galileo;

  • Scienza ed Esplorazione, in qualità di prime contractor nella progettazione della missione ExoMars – una delle più ambiziose missioni di esplorazione – e per il satellite GOCE (Gravity Field and Steady-State Ocean Circulation Explorer); E’ attualmente all’opera per programmi come Bepi Colombo, avviato nel 2007 con l’obiettivo di esplorare per la prima volta in modo ravvicinato e sistematico il pianeta Mercurio ed Euclid, che sarà lanciato nel 2020 , dedicato ad Energia Oscura e Materia Oscura, ingredienti essenziali ma misteriosi dell’odierno “Modello Standard” della Cosmologia Fisica;

  • Infrastrutture spaziali, La Stazione Spaziale Internazionale è uno dei progetti tecnologici più avanzati al mondo e Thales Alenia Space ha progettato e costruito più del 50% del volume pressurizzato della stazione, ossia lo spazio abitato. La società ha inoltre contribuito ai relativi sistemi di lancio, trasporto e rientro.

Oggi, Thales Alenia Space è il principale fornitore europeo di soluzioni satellitari per la Difesa e per la Sicurezza, con posizioni consolidate sia nei sistemi satellitari sia terrestri. Inoltre, la società è il fornitore di riferimento europeo dei servizi operativi per le strutture dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), l’agenzia spaziale francese CNES, l’agenzia spaziale italiana (ASI), come per i Ministeri della Difesa Italiano, Francese e Tedesco. Thales Alenia Space è anche attiva nel mercato di esportazione satellitare civile-militare, attraverso Koreasat 5 e 7 nella Corea del Sud e Star One in Brasile.

Thales Alenia Space è uno dei principali attori mondiali nel settore delle telecomunicazioni spaziali, con clienti negli Stati Uniti, Russia, America Latina, Africa e Medio Oriente, e con una crescente attività commerciale verso i mercati asiatici.

Thales Alenia Space è anche il leader mondiale di payloads di telecomunicazioni con oltre 200 ordini (circa il 30% della quota di mercato del settore). Inoltre, siamo tra i leader mondiali negli apparati spaziali operanti nelle microonde, con prodotti integrati nel 50% di tutti i satelliti costruiti al mondo. Thales Alenia Space non è solo il leader mondiale dei satelliti geostazionari per il clima (prime contractor per i satelliti Meteosat di prima ,seconda e terza generazione- MTG), ma ha anche acquisito grande esperienza nelle maggiori missioni climatologiche a bassa orbita (Calipso per CNES/NASA) e nella costruzione di ground segment per l’osservazione della Terra.

La società è leader Europeo nello sviluppo di strumenti per le immagini ad alta precisione, ottici e radar, e leader mondiale per quelli dell’altimetria spaziale.  Grazie all’esperienza acquisita nel campo dei satelliti di monitoraggio ambientale Cryosat e Envisat per conto dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), e dei satelliti di osservazione terrestre e oceanica, SPOT, Jason 1 & 2 e SMOS (Umidità al Suolo e Salinità dell’Oceano) realizzati rispettivamente per CNES/NASA ed ESA, Thales Alenia Space ha assunto un ruolo fondamentale anche nel programma europeo Copernico (Monitoraggio Globale per l’Ambiente e la Sicurezza), che dovrà costituire un sistema globale di monitoraggio, con il compito di realizzare i satelliti, Sentinel-1 e Sentinel-3. Con Copernico Thales Alenia Space ha la possibilità di impiegare tutte le sue competenze in meteorologia, monitoraggio ambientale e osservazione della Terra.

Il know-how sviluppato nel campo delle tecnologie civili e militari ha permesso a Thales Alenia Space di assumere un impegno rilevante in ORFEO (Optical and Radar Federated Earth Observation) e nel sistema duale Italiano COSMO-SkyMed.

La sofisticata tecnologia di Thales Alenia Space è presente nelle più importanti missioni scientifiche per l’esplorazione dell’Universo, a partire da Cassini-Huygens, che ha raggiunto l’orbita di Saturno dopo un viaggio di oltre 7 anni nel sistema solare e che è in procinto di terminare la sua vita operativa, fino a Mars Express, Rosetta e Venus Express ed ExoMars. Il programma di ExoMars, con un valore complessivo di 600 milioni di euro, rappresenta una delle missioni di esplorazione più importanti. Thales Alenia Space è prime contractor per ExoMars.

Thales Alenia Space è sin dagli inizi un partner importante di Galileo, il nuovo sistema europeo per la navigazione satellitare, Thales Alenia Space ha definito l’architettura dell’intero sistema per conto dell’Unione Europea e l’architettura dei satelliti per l’ESA. Thales Alenia Space è stato un partner fondamentale in Galileo sin dalla sua fondazione, responsabile del segmento di Terra, dell’integrazione dei satelliti e della fornitura dei dispositivi critici e dei sottosistemi (fase IOV).

Thales Alenia Space ha progettato e costruito il 50% del volume pressurizzato della stazione, ossia lo spazio abitato. La società ha inoltre contribuito ai relativi sistemi di lancio, trasporto e rientro.

In particolare, Thales Alenia Space è prime contractor per i tre Moduli Logistici Pressurizzati Multiuso (MPLM) Leonardo/ Raffaello/ Donatello; i Nodi 2 e 3 (gli elementi di interconnessione tra i vari moduli pressurizzati su ISS); la Cupola (modulo di osservazione); ed è anche tra i principali realizzatori del laboratorio scientifico Columbus per la ricerca in ambiente di microgravità e per il Veicolo di Trasferimento Automatico (ATV), che darà supporto logistico vitale alla Stazione Spaziale Internazionale trasportando dalla Terra carburante, aria e acqua potabile.

Inoltre, Thales Alenia Space ha fornito all’ESA il veicolo IXV ( Intermediate eXperimental Vehicule, un sistema di rientro in atmosfera, mentre per Orbital realizza i cargo pressurizzati (PCMs) destinati al rifornimento della ISS.

This post is also available in: English (Inglese)

Informazioni

  • Dimensione Azienda

    N/A

  • Capitale sociale

    € 204.007.999,00 i.v.

  • Amministratore Delegato

    Giampiero DI PAOLO

  • Presidente

    Massimo Claudio COMPARINI

Sedi

  • Sede Principale

    Via Saccomuro, 24

    Roma (RM) 00131

    Italia

  • Telefono +39 06 41511
  • Altre Sedi
  • Centro Integrazione Satelliti

    Via Tiburtina, 1210 Roma (RM) 00131 Italia

    T: +39 06 41511 / F: +39 06 4190675

  • Sede di Torino

    Strada Antica di Collegno, 253 Torino (TO) 10146 Italia

    T: +39 011 71801 / F: +39 011 723307

  • Sede di L’Aquila

    Via Campo di Pile, Nucleo Industriale di Pile L'Aquila (AQ) 67100 Italia

    T: +39 0862 707212

  • Sede di Milano

    Via Enrico Mattei, 1 Gorgonzola (MI) 20064 Italia

    T: +39 02 250751 / F: +39 02 2505515

Forte di un’ esperienza ultra-quarantennale e di un insieme unico di competenze, expertise e culture, Thales Alenia Space offre soluzioni economicamente vantaggiose nel campo delle Telecomunicazioni, Navigazione, Osservazione della Terra, gestione ambientale, Esplorazione, Scienza e Infrastrutture orbitali. Sia l’industria privata che governativa conta su Thales Alenia Space per progettare sistemi satellitari che forniscano connessione e posizionamento ovunque e in qualsiasi luogo, monitoraggio del nostro pianeta, potenziamento della gestione delle sue risorse ed esplorazione del nostro Sistema solare e oltre.

Thales Alenia Space considera lo spazio come un nuovo orizzonte, che consente di migliorare e rendere più sostenibile la vita sulla Terra. Una joint venture Thales (67%) e Leonardo (33%), Thales Alenia Space insieme a Telespazio forma inoltre la partnership strategica “Space Alliance”, in grado di offrire un insieme completo di servizi. Nel 2021 la società ha realizzato un fatturato consolidato di 2,15 miliardi di euro e ha 8.900 dipendenti in 10 paesi con 17 siti in Europa e uno stabilimento negli USA.

  • ARMI, SISTEMI DI ARMA E MUNIZIONAMENTO
  • COMPONENTI
  • CONSULTAZIONE, COMANDO E CONTROLLO, COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE
  • MANUTENZIONE, TRASFORMAZIONE E REVISIONE
  • PIATTAFORME
  • PRODOTTI CHIMICI, TRATTAMENTI SPECIALI E SUPERFICIALI
  • EQUIPAGGIAMENTI E MATERIALI DI ALLESTIMENTO
  • APPARATI PER
  • SISTEMI DI COMANDO, CONTROLLO ED INFORMAZIONE
  • PIATTAFORME
  • MEZZI SPAZIALI
  • CONTROLLI NON DISTRUTTIVI
  • DECAPAGGI
  • PASSIVAZIONE ACCIAI
  • TRATTAMENTI TERMICI
  • per piattaforme spaziali
  • comunicazioni satellitari
  • mezzi spaziali
  • piccoli satelliti per ricerche
  • satelliti di osservazione
  • satelliti per telecomunicazioni