THALES ALENIA SPACE ITALIA S.p.A.
Thales Alenia Space, una joint venture tra Thales e Leonardo
This post is also available in: English (Inglese)
Thales Alenia Space è una realtà industriale di eccellenza a livello mondiale nel settore dei sistemi e delle infrastrutture spaziali: dalla navigazione alle telecomunicazioni, dalla meteorologia al controllo ambientale, dalla difesa alla scienza e all’osservazione per finire alle infrastrutture destinate alla Stazione Spaziale Internazionale. Un grande gruppo mondiale, che nasce da una joint venture composta per il 67% da Thales e il 33% da Leonardo, con stabilimenti in 8 diversi paesi europei (Francia, Italia, Belgio, Spagna, Germania, Inghilterra, Svizzera e Polonia) e con 7,500 dipendenti sparsi in tutto il mondo.
In Italia Thales Alenia Space ha quattro siti produttivi (Roma, Torino, Milano e L’Aquila) nei quali lavorano oltre 2,200 addetti
Numero uno in Europa nel comparto spaziale, nel corso degli ultimi anni la società italo-francese ha rafforzato le sue posizioni di primo piano grazie a un grande dinamismo che ha portato all’apertura di nuovi mercati e all’acquisizione di nuovi clienti, a cominciare dalla Russia per passare al continente Americano fino al Sud Est Asiatico.
La società è impegnata in:
-
Progetti ambientali, fondati sull’osservazione terrestre, come il programma di Monitoraggio Globale per l’Ambiente e la Sicurezza Copernico (in precedenza GMES), e come il programma MSG (Thales Alenia Space ha fornito tutti i satelliti Meteosat per Eumetsat) nel settore metereologico;
-
Difesa, con importanti programmi come i satelliti per telecomunicazioni francesi (Syracuse I, II e III) e italiani (SICRAL), e con i programmi di osservazione civile-militare come Helios (Francia), COSMO-SkyMed (Italia) e Sar Lupe (Germania);
-
Navigazione, con Galileo;
-
Scienza ed Esplorazione, in qualità di prime contractor nella progettazione della missione ExoMars – una delle più ambiziose missioni di esplorazione – e per il satellite GOCE (Gravity Field and Steady-State Ocean Circulation Explorer); E’ attualmente all’opera per programmi come Bepi Colombo, avviato nel 2007 con l’obiettivo di esplorare per la prima volta in modo ravvicinato e sistematico il pianeta Mercurio ed Euclid, che sarà lanciato nel 2020 , dedicato ad Energia Oscura e Materia Oscura, ingredienti essenziali ma misteriosi dell’odierno “Modello Standard” della Cosmologia Fisica;
-
Infrastrutture spaziali, La Stazione Spaziale Internazionale è uno dei progetti tecnologici più avanzati al mondo e Thales Alenia Space ha progettato e costruito più del 50% del volume pressurizzato della stazione, ossia lo spazio abitato. La società ha inoltre contribuito ai relativi sistemi di lancio, trasporto e rientro.
Oggi, Thales Alenia Space è il principale fornitore europeo di soluzioni satellitari per la Difesa e per la Sicurezza, con posizioni consolidate sia nei sistemi satellitari sia terrestri. Inoltre, la società è il fornitore di riferimento europeo dei servizi operativi per le strutture dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), l’agenzia spaziale francese CNES, l’agenzia spaziale italiana (ASI), come per i Ministeri della Difesa Italiano, Francese e Tedesco. Thales Alenia Space è anche attiva nel mercato di esportazione satellitare civile-militare, attraverso Koreasat 5 e 7 nella Corea del Sud e Star One in Brasile.
Thales Alenia Space è uno dei principali attori mondiali nel settore delle telecomunicazioni spaziali, con clienti negli Stati Uniti, Russia, America Latina, Africa e Medio Oriente, e con una crescente attività commerciale verso i mercati asiatici.
Thales Alenia Space è anche il leader mondiale di payloads di telecomunicazioni con oltre 200 ordini (circa il 30% della quota di mercato del settore). Inoltre, siamo tra i leader mondiali negli apparati spaziali operanti nelle microonde, con prodotti integrati nel 50% di tutti i satelliti costruiti al mondo. Thales Alenia Space non è solo il leader mondiale dei satelliti geostazionari per il clima (prime contractor per i satelliti Meteosat di prima ,seconda e terza generazione- MTG), ma ha anche acquisito grande esperienza nelle maggiori missioni climatologiche a bassa orbita (Calipso per CNES/NASA) e nella costruzione di ground segment per l’osservazione della Terra.
La società è leader Europeo nello sviluppo di strumenti per le immagini ad alta precisione, ottici e radar, e leader mondiale per quelli dell’altimetria spaziale. Grazie all’esperienza acquisita nel campo dei satelliti di monitoraggio ambientale Cryosat e Envisat per conto dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), e dei satelliti di osservazione terrestre e oceanica, SPOT, Jason 1 & 2 e SMOS (Umidità al Suolo e Salinità dell’Oceano) realizzati rispettivamente per CNES/NASA ed ESA, Thales Alenia Space ha assunto un ruolo fondamentale anche nel programma europeo Copernico (Monitoraggio Globale per l’Ambiente e la Sicurezza), che dovrà costituire un sistema globale di monitoraggio, con il compito di realizzare i satelliti, Sentinel-1 e Sentinel-3. Con Copernico Thales Alenia Space ha la possibilità di impiegare tutte le sue competenze in meteorologia, monitoraggio ambientale e osservazione della Terra.
Il know-how sviluppato nel campo delle tecnologie civili e militari ha permesso a Thales Alenia Space di assumere un impegno rilevante in ORFEO (Optical and Radar Federated Earth Observation) e nel sistema duale Italiano COSMO-SkyMed.
La sofisticata tecnologia di Thales Alenia Space è presente nelle più importanti missioni scientifiche per l’esplorazione dell’Universo, a partire da Cassini-Huygens, che ha raggiunto l’orbita di Saturno dopo un viaggio di oltre 7 anni nel sistema solare e che è in procinto di terminare la sua vita operativa, fino a Mars Express, Rosetta e Venus Express ed ExoMars. Il programma di ExoMars, con un valore complessivo di 600 milioni di euro, rappresenta una delle missioni di esplorazione più importanti. Thales Alenia Space è prime contractor per ExoMars.
Thales Alenia Space è sin dagli inizi un partner importante di Galileo, il nuovo sistema europeo per la navigazione satellitare, Thales Alenia Space ha definito l’architettura dell’intero sistema per conto dell’Unione Europea e l’architettura dei satelliti per l’ESA. Thales Alenia Space è stato un partner fondamentale in Galileo sin dalla sua fondazione, responsabile del segmento di Terra, dell’integrazione dei satelliti e della fornitura dei dispositivi critici e dei sottosistemi (fase IOV).
Thales Alenia Space ha progettato e costruito il 50% del volume pressurizzato della stazione, ossia lo spazio abitato. La società ha inoltre contribuito ai relativi sistemi di lancio, trasporto e rientro.
In particolare, Thales Alenia Space è prime contractor per i tre Moduli Logistici Pressurizzati Multiuso (MPLM) Leonardo/ Raffaello/ Donatello; i Nodi 2 e 3 (gli elementi di interconnessione tra i vari moduli pressurizzati su ISS); la Cupola (modulo di osservazione); ed è anche tra i principali realizzatori del laboratorio scientifico Columbus per la ricerca in ambiente di microgravità e per il Veicolo di Trasferimento Automatico (ATV), che darà supporto logistico vitale alla Stazione Spaziale Internazionale trasportando dalla Terra carburante, aria e acqua potabile.
Inoltre, Thales Alenia Space ha fornito all’ESA il veicolo IXV ( Intermediate eXperimental Vehicule, un sistema di rientro in atmosfera, mentre per Orbital realizza i cargo pressurizzati (PCMs) destinati al rifornimento della ISS.
This post is also available in: English (Inglese)
Informazioni
-
Dimensione Azienda
N/A
-
Capitale sociale
€ 204.007.999,00 i.v.
-
Amministratore Delegato
Giampiero DI PAOLO
-
Presidente
Massimo Claudio COMPARINI
Sedi
-
Sede Principale
Via Saccomuro, 24
Roma (RM) 00131
Italia
-
Telefono +39 06 41511
-
Fax +39 06 4190675
- Altre Sedi
-
Centro Integrazione Satelliti
Via Tiburtina, 1210 Roma (RM) 00131 Italia
T: +39 06 41511 / F: +39 06 4190675
-
Sede di Torino
Strada Antica di Collegno, 253 Torino (TO) 10146 Italia
T: +39 011 71801 / F: +39 011 723307
-
Sede di L’Aquila
Via Campo di Pile, Nucleo Industriale di Pile L'Aquila (AQ) 67100 Italia
T: +39 0862 707212
-
Sede di Milano
Via Enrico Mattei, 1 Gorgonzola (MI) 20064 Italia
T: +39 02 250751 / F: +39 02 2505515
Forte di un’ esperienza ultra-quarantennale e di un insieme unico di competenze, expertise e culture, Thales Alenia Space offre soluzioni economicamente vantaggiose nel campo delle Telecomunicazioni, Navigazione, Osservazione della Terra, gestione ambientale, Esplorazione, Scienza e Infrastrutture orbitali. Sia l’industria privata che governativa conta su Thales Alenia Space per progettare sistemi satellitari che forniscano connessione e posizionamento ovunque e in qualsiasi luogo, monitoraggio del nostro pianeta, potenziamento della gestione delle sue risorse ed esplorazione del nostro Sistema solare e oltre.
Thales Alenia Space considera lo spazio come un nuovo orizzonte, che consente di migliorare e rendere più sostenibile la vita sulla Terra. Una joint venture Thales (67%) e Leonardo (33%), Thales Alenia Space insieme a Telespazio forma inoltre la partnership strategica “Space Alliance”, in grado di offrire un insieme completo di servizi. Nel 2021 la società ha realizzato un fatturato consolidato di 2,15 miliardi di euro e ha 8.900 dipendenti in 10 paesi con 17 siti in Europa e uno stabilimento negli USA.
SPACE FOR LIFE
Governi, istituzioni e aziende si affidano a Thales Alenia Space per progettare, gestire e fornire sistemi satellitari che li aiutino a GEOLOCALIZZARE e connettere chiunque o qualsiasi cosa, ovunque, aiutino a osservare il nostro pianeta, aiutino a ottimizzare l’uso delle risorse del nostro pianeta – e del nostro sistema solare. Thales Alenia Space crede nello spazio come nuovo orizzonte dell’umanità, che permetterà di costruire una vita migliore e più sostenibile sulla Terra.
Thales Alenia Space è una Joint Venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%).
Combinando 40 anni di esperienza e una diversità unica di competenze, talenti e culture, gli architetti di Thales Alenia Space progettano e forniscono soluzioni ad alta tecnologia per le telecomunicazioni, la navigazione, l’osservazione della Terra, la gestione ambientale, l’esplorazione, la scienza e le infrastrutture orbitali.
La Space Alliance
Joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), Thales Alenia Space insieme a Telespazio forma la partnership strategica “Space Alliance”, in grado di offrire un insieme completo di servizi e soluzioni. Thales Alenia Space ha registrato un fatturato consolidato di circa 1,85 miliardi di euro nel 2020 e ha circa 7.700 dipendenti. Siamo presenti in 10 nazioni, con 17 siti in Europa e un impianto negli USA.
SPAZIO PER CONNETTERE
Thales Alenia Space, il punto di riferimento globale nelle costellazioni per telecomunicazioni
L’azienda ha prodotto, in qualità di prime contractor, 125 satelliti per tre costellazioni diverse (Globalstar 2, O3b e Iridium® NEXT). Facendo leva sulla sua lunga esperienza in materia di costellazioni, Thales Alenia Space è stata recentemente selezionata come prime contractor per Lightspeed di Telesat, una prossima costellazione di telecomunicazioni che comprende 298 satelliti in orbita bassa. Con questo nuovo programma, Thales Alenia Space conferma la sua posizione di punto di riferimento industriale nelle costellazioni satellitari globali offrendo i servizi più efficienti al mondo per la connettività mobile (marittima, in volo), la connessione delle comunicazioni 4G e 5G, le reti governative e le comunicazioni d’impresa.
Spazio Per Salvaguardare E Difendere
La Francia, l’Italia, la Germania, la Spagna, la Turchia, il Brasile, l’Egitto e altri paesi si affidano a noi per disporre di prodotti di nuovissima generazione nel campo delle telecomunicazioni per la difesa, strumenti ottici o radar ad altissima risoluzione, sistemi di controllo a terra e centri per i test e l’integrazione.
Telecomunicazioni sicure per le forze armate
Thales Alenia Space ha fornito sistemi per telecomunicazioni come prime contractor per oltre 30 anni. Con quattro generazioni di satelliti Syracuse, siamo gli unici fornitori del mercato domestico in Francia, ed abbiamo fornito al Ministero della Difesa italiano 2 satelliti SICRAL, di prima generazione e il satellite di seconda generazione SICRAL 2. Abbiamo fornito, inoltre, Athena-Fidus per telecomunicazioni militari e duali (civile-militare) per Francia e Italia e due satelliti Satcom BW per la Germania.
Grazie a Athena-Fidus e SICRAL 2, Thales Alenia Space è il cardine della collaborazione europea per la Difesa. La nostra azienda è anche un importante partner industriale a bordo dei satelliti Spainsat NG.
L’azienda ha anche esportato prodotti che riflettono la sua esperienza con sistemi di telecomunicazione duale in Turchia, Brasile e Corea del Sud.
Sorveglianza e Osservazione nel campo dell’Intelligence
Una gamma completa di sistemi di osservazione ottici e radar
Intelligence, sorveglianza marittima, mappatura, gestione delle crisi…. I sistemi spaziali forniscono, in modo particolare ai governi, l’accesso a un’ampia gamma di applicazioni per garantire la propria sicurezza e sovranità. Numerosi Paesi hanno mostrato un acceso interesse nell’acquisire sistemi spaziali in grado di fornire loro immagini di intelligence in modo autonomo.
Thales Alenia Space offre strumenti ad altissima risoluzione, sia ottici che radar, e grazie alla sua esperienza di oltre 30 anni propone una gamma completa di sistemi di osservazione progettati per soddisfare le aspettative del mercato. Ad esempio, Thales Alenia Space è il prime contractor per i sistemi di osservazione della Terra di prima e seconda generazione basati sul radar italiano COSMO-SkyMed. Abbiamo anche realizzato il satellite per l’Osservazione della Terra della Turchia, incluso il suo strumento ad alta risoluzione. Per oltre 30 anni, Thales Alenia Space è stato il fornitore esclusivo di tutti gli strumenti ottici ad altissima risoluzione per i satelliti dell’intelligence francese, inclusi Pleiades, Helios e CSO.
Siamo anche stati scelti dalla Corea del Sud, per fornire quattro satelliti per l’Osservazione della Terra con radar ad apertura sintetica (SAR). Oggi, avvalendoci delle nostre competenze senza pari nella tecnologia radar e ottica, stiamo sviluppando prodotti assolutamente nuovi nel campo dell’Osservazione della Terra, comprese soluzioni ad alta rivisitazione.
Attraverso la nostra Joint Venture LeoStella, stiamo distribuendo BlackSky, una costellazione di 60 satelliti per l’osservazione ottica con una risoluzione di un metro e alti tassi di rivisitazione.
Spazio per osservare e proteggere
Fornendo informazioni relative alle condizioni meteorologiche, al clima e allo stato del pianeta, gli esperti hanno la possibilità di essere allertati in caso di tempeste, di comprendere i cambiamenti climatici, di elaborare piani per ottimizzare l’uso di risorse naturali e proteggere popolazioni a rischio – assicurando al contempo uno sviluppo sostenibile.
Monitoraggio ambientale e satelliti meteorologici
In Thales Alenia Space, aiutiamo a comprendere meglio il nostro pianeta contribuendo alla tecnologia satellitare avanzata in modo particolare per l’Osservazione della Terra. I satelliti Sentinel del programma Copernicus della Commissione Europea svolgono un ruolo vitale in Europa per il monitoraggio ambientale. Ad oggi, ci sono 12 serie di satelliti, costruiti per conto dell’ESA. La nostra azienda è il partner industriale principale, al centro del programma Copernicus. Essendo a bordo di 5 delle 6 nuove missioni Copernicus Expansion, Thales Alenia Space condurrà 3 missioni come prime contractor e fornirà i carichi utili per altre 2 missioni.
Questi nuovi satelliti saranno utilizzati per misurare la CO2 atmosferica prodotta dall’attività umana, monitorare lo spessore del ghiaccio marino e la profondità della neve sovrastante, fornire servizi migliori per l’agricoltura sostenibile e la gestione della biodiversità, osservare il comportamento degli oceani, sostenere l’agricoltura di precisione e la sicurezza alimentare.
Abbiamo fornito, inoltre, numerosi satelliti per l’Osservazione della Terra e strumenti usati per l’oceanografia, l’altimetria, la meteorologia, la mappatura, la gestione delle crisi, la climatologia e molto altro ancora. Tutti i satelliti geostazionari Meteosat sono stati progettati da Thales Alenia Space come prime contractor. Abbiamo già prodotto sette satelliti Meteosat di prima generazione e quattro satelliti Meteosat (MSG) di seconda generazione e stiamo lavorando al momento sulla terza generazione (MTG). Quest’ultima comprenderà quattro satelliti a immagini e 2 satelliti “sounding”.
Osservare lo Spazio dallo Spazio
Nel 2018 la Space Alliance (tra Thales Alenia Space e Telespazio) ha acquisito una quota di NorthStar Earth & Space Inc, una società di servizi informatici di Montreal, in Canada. Insieme a NorthStar, e la nostra JV LeoStella, Thales Alenia Space ha annunciato nel 2020 l’inizio della produzione dei primi 3 satelliti di Skylark, la prima costellazione al mondo per combattere la minaccia delle collisioni spaziali. Dedicato alle applicazioni di Space Situational Awareness e al monitoraggio dei detriti spaziali, Skylark sarà il più avanzato sistema commerciale di monitoraggio ambientale e “near space” basato sullo spazio.
Spazio per esplorare
Esplorare il Sistema Solare e comprendere l’universo
Venere, mercurio, il sole, saturno, la luna, asteroidi e comete…thales alenia space è un partner principale nelle grandi missioni del sistema solare.
Thales Alenia Space è prime contractor globale per la missione ExoMars e uno dei maggiori protagonisti della missione BepiColombo per l’esplorazione di Mercurio, il pianeta più misterioso del Sistema Solare. La società è stata a capo della missione scientifica Herschel & Planck, gli osservatori dello spazio più grandi mai sviluppati in Europa.
Abbiamo anche sviluppato Corot, il cacciatore a orbita bassa di «esopianeti» (pianeti al di fuori del sistema solare) e saremo anche impegnati in un nuovo programma denominato PLATO, anch’esso con il compito di tracciare esopianeti, ma dal punto Lagrange 2.
Thales Alenia Space ha costruito 25 delle 64 enormi antenne paraboliche (il contributo europeo) per il radiotelescopio gigante ALMA ubicato nel deserto di Atacama in Cile. Abbiamo, inoltre, un ruolo preminente nella famosa missione Rosetta-Philae per studiare una cometa (nello specifico per l’assemblaggio, integrazione e test del veicolo spaziale), come nella missione Cassini. La sonda spaziale Huygens è stata progettata da Thales Alenia Space come prime contractor. Thales Alenia Space è attualmente impegnata con il programma europeo Euclid, che ci aiuterà a comprendere meglio la materia oscura.
Vivere e lavorare lontano dalla Terra
La ISS (International Space Station) ha un posto speciale nel cuore degli ingegneri di Thales Alenia Space a Torino. Thales Alenia Space ha fornito circa la metà del volume pressurizzato della ISS, inclusi i Nodi 2 e 3, i Moduli logistici multifunzione (MPLM) e quello permanente multifunzione (PMM), Cupola e la struttura del laboratorio Columbus, oltre ai veicoli di rifornimento e alla struttura per Bishop, l’Airlock commerciale di NanoRacks. Thales Alenia Space ha inoltre fornito i moduli cargo pressurizzati per i veicoli di rifornimento ATV e attualmente e per i Cygnus.
Nel 2020, Thales Alenia Space si è aggiudicata diversi contratti per costruire moduli chiave dedicati alla stazione spaziale cislunare Gateway. L’azienda costruirà i moduli ESPRIT e I-HAB come prime contractor per conto dell’ESA e fornirà a Northrop Grumman il modulo pressurizzato di HALO.
Il Lunar Gateway è il cuore dell’ambizioso programma ARTEMIS della NASA che mira a riportare gli astronauti sulla Luna negli anni a venire. Mentre l’azienda americana CommStar Space Communications conta su di noi per distribuire un satellite ibrido Terra-Luna per le comunicazioni entro il 2023, forniremo anche tecnologie di telecomunicazione Terra-Luna per il rover VIPER della NASA, che cercherà l’acqua sulla superficie. E siamo a bordo del consorzio guidato da Dynetics per aiutare a sviluppare il sistema di atterraggio umano per Artemis. Siamo anche stati scelti da Axiom Space per fornire 2 componenti pressurizzati della loro futura stazione spaziale commerciale, per la quale il designer francese Philippe Starck è stato scelto per creare gli interni del modulo abitativo.
Thales Alenia Space è anche un partner importante a bordo di Orion, il veicolo di trasporto umano della NASA per l’esplorazione dello spazio profondo. In particolare, la nostra azienda fornisce sistemi termomeccanici per il modulo di servizio europeo di Orion.
Dopo il successo del dimostratore di rientro atmosferico, Thales Alenia Space costruirà, insieme ad AVIO come coappaltatore, lo Space Rider dell’ESA, un sistema di trasporto spaziale riutilizzabile europeo, a orbita terrestre bassa, di nuova generazione.
Servizi in orbita
Thales Alenia Space offre una nuova soluzione di servizi in orbita. Questi veicoli spaziali saranno in grado di svolgere una serie di operazioni in orbita, incluso il rientro in remoto di detriti dallo Spazio, manipolazioni robotiche, incremento della durata di vita di un satellite, rifornimenti in orbita, ecc. Questi veicoli rappresenteranno un cambiamento del paradigma da ambiente spaziale «dinamico» a «stazionario». Se mai iniziassimo a costruire basi lunari, i servizi in orbita potrebbero rivelarsi preziosi, in modo particolare per il trasporto delle varie componenti da assemblare.
Spazio per viaggiare e navigare
I sistemi satellitari forniscono informazioni che rendono le mappe online e le app di navigazione una realtà. E’ strano ricordare il passato oggi che invece possiamo trovare una strada semplicemente digitando la destinazione nell’ app dello smartphone o nel navigatore. Oggi senza questa funzione ci sentiremmo letteralmente persi!
Con programmi come Egnos e Galileo, thales alenia space è all’avanguardia nel campo dei sistemi di navigazione satellitare in Europa.
A proposito di EGNOS
EGNOS, ad esempio, è essenziale per le applicazioni dove l’estrema accuratezza e affidabilità sono cruciali – come aiutare gli aeroplani ad atterrare o le navi a navigare attraverso canali stretti. Abbiamo pertanto sviluppato il sistema satellitare EGNOS, utilizzato oggi per migliorare la prestazione dei sistemi di navigazione satellitari (come il GPS) per i cittadini europei. Siamo stati scelti dall’Agenzia Spaziale Sudcoreana KARI per produrre KASS, la loro versione di EGNOS, per fornire servizi di sicurezza della vita e altri servizi.
Stiamo anche fornendo soluzioni di geolocalizzazione avanzata e siamo leader in Search & Rescue con la nostra soluzione MEOLUT per i terminali di utenti locali.
A proposito di Galileo
Il Sistema di navigazione globale Galileo è molto di più di un insieme di satelliti. Occorre anche un’infrastruttura per gestire in modo appropriato tutte le informazioni inviate via segnale dallo Spazio. Anche un errore di un solo secondo di orologio di può fornire una posizione lontana dalla realtà pari a 300.000 chilometri. Al fine di fornire informazioni affidabili, Galileo dipende da stazioni di ricezione del segnale, centri di controllo, stazioni di collegamento Terra-satellite, stazioni di tracciamento e comando. Siamo prime contractor per il Segmento di terra della Missione Galileo (GMS) e per l’infrastruttura di sicurezza (GSF).
Nel 2021, Thales Alenia Space si è aggiudicata un contratto dall’ESA e dalla Commissione Europea per costruire 6 nuovi satelliti di navigazione Galileo di seconda generazione.
- ARMI, SISTEMI DI ARMA E MUNIZIONAMENTO
- COMPONENTI
- CONSULTAZIONE, COMANDO E CONTROLLO, COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE
- MANUTENZIONE, TRASFORMAZIONE E REVISIONE
- PIATTAFORME
- PRODOTTI CHIMICI, TRATTAMENTI SPECIALI E SUPERFICIALI
- EQUIPAGGIAMENTI E MATERIALI DI ALLESTIMENTO
- APPARATI PER
- SISTEMI DI COMANDO, CONTROLLO ED INFORMAZIONE
- PIATTAFORME
- MEZZI SPAZIALI
- CONTROLLI NON DISTRUTTIVI
- DECAPAGGI
- PASSIVAZIONE ACCIAI
- TRATTAMENTI TERMICI
- per piattaforme spaziali
- comunicazioni satellitari
- mezzi spaziali
- piccoli satelliti per ricerche
- satelliti di osservazione
- satelliti per telecomunicazioni