La nuova norma internazionale ISO 31030 adottata anche in Italia dall’UNI. Roger Warwick, CEO della Federata Pyramid Temi Group, delegato italiano ai tavoli ISO
La UNI ISO 31030 fornisce linee guida chiare e definite per la gestione dei rischi di viaggio, e costituisce un punto di riferimento per il settore della giurisprudenza”
Giovedì 16 Dicembre 2021, la nuova norma internazionale ISO 31030 è stata adottata anche in Italia dall’UNI – Ente Italiano di Normazione.
La nuova UNI ISO 31030:2021 “Travel Risk Management – Guidance for organizations” ha lo scopo di supportare coloro che gestiscono e partecipano ai viaggi di lavoro.
Come afferma Roger Warwick, CEO di PTG e delegato italiano al tavolo internazionale ISO per lo sviluppo della norma: “la UNI ISO 31030 ha colmato un vuoto legislativo radicato da tempo a livello internazionale. La norma fornisce linee guida chiare e definite per tutte le figure che si occupano del delicato compito di gestione dei rischi di viaggio, e costituisce un importante e stabile punto di riferimento per il settore della Giurisprudenza. La novità introdotta dalla norma è rappresentata da una gestione proattiva e standardizzata del processo di Travel Risk Management, che si basa su una preventiva individuazione e valutazione dei rischi e delle opportune misure da adottare, al fine di consentire ai viaggiatori di effettuare trasferte in sicurezza e alle organizzazioni di operare in piena conformità a una norma riconosciuta in tutto il mondo”.