Struttura AIAD
La Federazione si avvale delle prestazioni professionali di propri dipendenti e consulenti per il coordinamento dei settori di competenza e delle tematiche principali ad essi riconducibili.
La struttura è articolata poi in uffici e segreterie di supporto alle attività della Presidenza, della Segreteria Generale e dei principali settori.
Perché la Federazione possa assolvere al meglio le proprie finalità, risulta indispensabile che questa possa avvalersi dell’azione di supporto da parte dei Federati.
Infatti è di fondamentale importanza il contributo di conoscenza e di esperienza negli specifici settori da parte degli esperti aziendali che, costituiti in gruppi o comitati, attraverso un lavoro collegiale, possano condurre l’esame di tematiche ritenute di estrema importanza per le attività delle imprese formulando proposte e/o posizioni industriali. Ma anche per presidiare quelle aree in ambito europeo e NATO ove vengano trattate e decise linee d’azione su quelle problematiche di preminente interesse industriale.
I Presidenti designati dei Comitati e dei Gruppi di Lavoro riportano direttamente al Segretario Generale e al Presidente della Federazione, affinché questi possano interfacciarsi con le corrispondenti funzioni istituzionali (Segretariato Generale della Difesa, Ministeri di riferimento, ecc.) al fine di rappresentare posizioni e proposte di politica industriale.
I componenti di detti gruppi vengono segnalati all’ AIAD, dalle rispettive aziende di appartenenza*.
Di seguito il dettaglio della struttura AIAD:
Descrizione e partecipazione a:
- Comitati Settoriali
- Comitati e Gruppi di Lavoro Specialistici Permanenti
- Piattaforme tecnologiche e CTNA
- Delegati presso Enti e Organismi Nazionali e Internazionali