AIAD - Federazione Aziende Italiane per L'Aereospazio, la Difesa e la Sicurezza

AIAD-STAN

AIAD-STAN vuole essere un servizio che, senza costi aggiuntivi, AIAD fornisce agli associati per diffondere il più rapidamente possibile quanto di utile o cogente viene introdotto dalle continue modifiche e/o introduzione di nuove norme nel mondo A&D in cui operiamo.

 

AIAD-STAN S1000D

Lo scopo del GdL è quello di fornire una piattaforma ed un punto di contatto per gli utenti nazionali e le organizzazioni che abbiano interesse per la specifica ASD S1000D.

Il ruolo del GdL è quello di coordinare gli input, provenienti dall’Industria e dalla Difesa, con il comitato direttivo (Steering Committee – SC) S1000D – tramite i propri rappresentanti – allo scopo di armonizzare tutte le disposizioni nazionali per le eventuali Proposte di Modifica (CPF – Change Proposal Form) da presentare. Il SC S1000D è composto da membri che rappresentano ciascuno la propria nazione e/o organizzazione con l’interesse comune per la specifica. I rappresentanti nazionali del comitato direttivo sono nominati dall’AIAD e sono elencati insieme ai membri ed al punto di contatto del GdL nel registro.

 

AIAD-STAN S2000M

Nell’ambito delle attività del GdL AIAD-STAN in tema di standardizzazione e normazione, si è costituito il Sotto GdL AIAD-STAN S2000M, con lo scopo di promuovere e diffondere la normativa ASD-AIA S2000M “International Specification for Materiel Management – Integrated Data Processing for Military Equipment”.

La S2000M fa parte della Suite di normative ILS (Integrated Logistic Support) di ASD-AIA, redatte e mantenute da comitati di esperti delle due associazioni, in cui AIAD è rappresentata, per ciascuno Steering Committee (SC), da uno o due membri.

La S2000M definisce i processi e le procedure di Materiel Management da utilizzare per il supporto di un prodotto, definendo le relazioni da attivare fra Industria e Cliente, i flussi di processo e le relative transazioni informatiche per lo scambio dell’informazione.

 

AIAD-STAN S3000L

Scopo del Gruppo di Lavoro (GdL) AIAD-STAN S3000L è la promozione e la diffusione della normativa ASD/AIA S3000L “International procedure specification for Logistic Support Analysis (LSA)” che è chiamata a sostituire la precedente MIL-STD-1388.

La S3000L è parte della suite di normative ASD-AIA redatte da un comitato di esperti delle due associazioni sui temi ILS (Integrated Logistic Support) e dove AIAD è rappresentata, per ogni Steering Committee (SC) di normativa, da uno o due membri.

Lo SC S3000L è un GdL “attivo” che, oltre ad essere responsabile della manutenzione e dell’evoluzione della normativa, sulla base delle direttive impartite dal ASD-AIA ILS Council, ha tra i propri obiettivi anche la produzione di materiale di supporto all’applicazione, quale documentazione introduttiva allo standard, materiale per il training, illustrazione di case study ed esempi d’applicazione, per i quali sono attivi dei task team dedicati.

Il GdL AIAD-STAN S3000L persegue il proprio scopo di promozione e diffusione della normativa ponendosi come “snodo” tra le aziende della federazione e lo SC S3000L.

In un verso, consolidando quanto acquisito con il presidio dello SC S3000L, promuovendo la discussione sulla normativa per approfondirne la conoscenza e proporre eventuali richieste di chiarimento e/o cambiamento allo SC tramite i rappresentanti nazionali. Nell’altro verso, supportando questi ultimi nello svolgimento dei compiti assegnati nell’ambito dei task team dello SC.

 

 

Per ricevere ulteriori informazioni contatta la responsabile AIAD, Cristina Piacentini.

Se sei un’azienda federata, fai il login e accedi all’area riservata.