Delegati nazionali AIAD
ACCREDIA
ACCREDIA è l’unico ente nazionale di accreditamento, riconosciuto dallo Stato il 22 dicembre 2009, nato dalla fusione di SINAL e SINCERT come Associazione senza scopo di lucro:
- Comitato di Accreditamento è il comitato che accredita gli organismi nazionali di certificazione
- Comitato di Gestione, ha il compito di emanare pareri vincolanti su problematiche ricadenti nelle materie della Convenzione AIAD-ACCREDIA
ASI – Agenzia Spaziale Italiana
L’ASI ha il compito di coordinare gli sforzi e gli investimenti che l’Italia dedica al settore spaziale. E’ un ente pubblico che dipende dal Ministero dell’Università e della Ricerca e opera in collaborazione con diversi altri dicasteri. L’ASI ha un ruolo di primo piano tanto a livello europeo, dove l’Italia è il terzo paese che contribuisce maggiormente all’Agenzia Spaziale Europea, quanto a livello mondiale grazie soprattutto allo stretto rapporto di collaborazione con la NASA:
- Tavolo Permanente Imprese – TPI: ha il compito di coordinare le attività e gli indirizzi nell’ambito delle attività spaziali
COMITATO TECNICO MISTO
Il Comitato Tecnico Misto per la Normazione dei Materiali e del Processi per il settore Difesa, è costituito per decisione comune da: SGD/DNA, AIAD e UNI .
Oggetto delle attività del Comitato sono il coordinamento, l’indirizzo, l’armonizzazione, l’integrazione e la promozione, tra le tre Componenti, delle attività normative e dei relativi documenti, nei diversi contesti normativi nazionali, internazionali e settoriali, rilevanti per il settore della Difesa nazionale.
Oggetto delle attività del Comitato sono il coordinamento, l’indirizzo, l’armonizzazione, l’integrazione e la promozione, tra le tre Componenti, delle attività normative e dei relativi documenti, nei diversi contesti normativi nazionali, internazionali e settoriali, rilevanti per il settore della Difesa nazionale.
Oggetto delle attività del Comitato sono:
- i documenti e le informazioni con classifica non superiore a “Non Classificato”
- le analisi dei documenti di normazione con valutazione dell’impatto sui rispettivi ambiti di competenza e sul sistema militare e civile
- l’armonizzazione dei documenti di normazione militari e civili afferenti alla stessa materia
- l’aggiornamento e il coordinamento delle attività nazionali ed internazionali nei rispettivi ambiti di competenza
- l’indirizzo comune degli obiettivi e l’elaborazione di proposte comuni di normazione
Inoltre il CTM propone e coordina la partecipazione di esperti a gruppi di lavoro nazionali ed internazionali.
CONFINDUSTRIA
Confindustria è la principale organizzazione rappresentativa delle imprese manifatturiere e di servizi in Italia. Confindustria rappresenta le esigenze e le proposte del sistema economico italiano nei confronti delle principali istituzioni politiche ed amministrative, incluso il Parlamento, il Governo, le organizzazioni sindacali e le altre forze sociali e si propone di contribuire alla crescita economica e al progresso sociale del paese.
I Delegati AIAD partecipano alle attività nei gruppi:
- Consulta dei Presidenti
- Consulta dei Direttori
- Comunicaizone
- Registro delle Imprese
- Internazionalizzazione
- Ricerca e Innovazione
UNAVIA
UNAVIA è una libera Associazione senza finalità di lucro, fondata nel 1946 dai principali Costruttori Aeronautici e dal Ministero della Difesa (Costarmaereo) per la Normazione nel Settore Aeronautico. Oggi l’Associazione ha esteso la propria attività al Settore Aerospazio e Difesa e vanta tra i suoi Soci il Ministero della Difesa (tramite Armaereo), il Ministero dello Sviluppo Economico, ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile), l’UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) e l’AlAD (Federazione Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza).
UNAVIA si articola in 3 Aree di intervento: Normazione, Formazione, Qualificazione Personale CND (ITANDTB).
I Delegati AIAD operano nei:
- Consiglio Direttivo
- Comitato per la Normazione
- Comitato per la Formazione