AIAD - Federazione Aziende Italiane per L'Aereospazio, la Difesa e la Sicurezza

CYBER

Il Comitato Cyber, costituito nell’ambito della Federazione delle Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza, rappresenta gli interessi e le capacità delle Industrie federate dell’omonimo settore.

Le Industrie del comparto rappresentano un asset strategico del Paese, esprimono capacità di progettazione, sviluppo, integrazione di sistemi tra i più complessi, finanche attività formative e di training tali da definire il dominio cibernetico centrale per la sicurezza e la stabilità di un Paese.

Il risultato dell’ingegno e del lavoro delle Industrie del settore si concretizza nella realizzazione di strumenti hardware e software capaci di consentire agli enti statuali l’individuazione, il monitoraggio, la difesa e l’attacco a minacce e nemici (per fini di controllo e neutralizzazione), salvaguardando così la difesa degli interessi nazionali, la popolazione, le infrastrutture e le informazioni cd. critiche e consentendo altresì all’Industria nazionale di conquistare anche i mercati esteri.

Il Comitato in narrativa si propone quale piattaforma per il dialogo strutturato tra le Industrie partecipanti, per consentire ed incentivare la discussione di argomenti di comune interesse e svolgere un’efficace azione di coordinamento per l’individuazione ed esplicitazione delle priorità da implementare nei settori Difesa e Sicurezza, al fine di fornire un contributo alla definizione delle politiche nazionali.

E’ altresì obbiettivo del Comitato esprimere una più efficace rappresentatività in ambito associativo, presso le Istituzioni/Associazioni europee (ASD, EDA, Commissione, Parlamento, ecc…) e presso quelle nazionali (tavoli di lavoro Difesa, enti governativi, Commissioni, ACN, ecc..) fornendo adeguati input ai rappresentanti.

Discenderanno dal Comitato iniziative, proposte, eventi, atti a incrementare queste capacità anche attraverso un più efficace dialogo con i decisori nazionali, migliorando la raccolta e diffusione di informazioni e dati di rilevante interesse e stimolando il confronto, la crescita e lo sviluppo tecnologico della supply chain del settore.

Non disponi delle autorizzazioni necessarie per vedere i contenuti del gruppo di lavoro.