AIAD - Federazione Aziende Italiane per L'Aereospazio, la Difesa e la Sicurezza

Navale

Scopo del Comitato Navale

Il Comitato Navale costituito nell’ambito della Federazione delle Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza rappresenta gli interessi delle Industrie federate del settore navale.

Il Comitato si propone quale piattaforma per il dialogo strutturato tra le industrie partecipanti al fine di poter discutere argomenti di comune interesse e svolgere un’efficace azione di coordinamento per l’individuazione ed esplicitazione delle priorità del Settore Navale al fine di fornire un contributo alla definizione delle politiche nazionali afferenti il Settore stesso. E’ altresì obbiettivo del Comitato esprimere una più efficace rappresentatività in ambito associativo e presso le Istituzioni/Associazioni europee (ASD, EDA, Sea Naval, Commissione, Parlamento, ecc…) e presso quelle nazionali (tavoli di lavoro Difesa, enti governativi, Commissioni ecc..) fornendo adeguati input ai rappresentanti nazionali.

Le Industrie del settore rappresentano un assetto strategico del Paese, esprimono capacità di progettazione, costruzione ed integrazione di sistemi tra i più complessi tali da definire la piattaforma navale un “sistema di sistemi”. Il risultato dell’ingegno e del lavoro delle Industrie del settore navale si concretizza nella realizzazione di uno strumento capace di consentire alla Marina Militare di proiettare le forze a difesa degli interessi nazionali e all’Industria nazionale di conquistare anche i mercati esteri. Sarà compito del Comitato individuare ed intraprendere azioni volte ad incrementare queste capacità anche attraverso un più efficace dialogo con i decisori nazionali ed europei, migliorando la raccolta e diffusione di informazioni e dati di rilevante interesse navale e promuovendo la crescita e lo sviluppo tecnologico delle PMI del settore.

Struttura e partecipanti

Il Comitato consiste di un Presidente, espressione dell’Industria Navale più rappresentativa, un Vice Presidente Operativo, proposto dal Presidente del Comitato Navale ed approvato dal Segretario Generale AIAD, un Executive Secretary, nominato dal Segretario Generale AIAD. Partecipano quali membri del Comitato i rappresentanti dell’Industria del settore navale, uno per ogni Azienda. La designazione dei membri avviene con proposta del vertice Aziendale ed approvazione del Segretario Generale AIAD.

Riunione del Comitato

Il Comitato si riunisce ogni primo martedì del mese, ovvero quando valutato necessario, previa conferma di convocazione via mail da inviarsi con un anticipo di almeno 3 giorni lavorativi. Quando ritenuto necessario si potrà ricorrere alla convocazione via web. Le Aziende federate dovranno far pervenire gli argomenti proposti da inserire all’ordine del giorno della riunione almeno 10 giorni prima della stessa. Sarà inviata ai partecipanti la minuta del meeting, inclusa la lista delle azioni concordate.

Processo decisionale

Approvazioni/decisioni/posizioni saranno assunte sulla base di un consenso diffuso. Ove una posizione manifestasse una obiettiva difficoltà a raggiungere una facile condivisione, la stessa verà assunta con l’approvazione della maggioranza dei presenti. In caso di perfetta parità il voto del Presidente determinerà la maggioranza.

Contatti

Le comunicazioni afferenti il Comitato Navale dovranno pervenire alla Sig.ra Paola Riosa (e-mail ) .

Non disponi delle autorizzazioni necessarie per vedere i contenuti del gruppo di lavoro.