AIAD - Federazione Aziende Italiane per L'Aereospazio, la Difesa e la Sicurezza

OFFICINA STELLARE

OFFICINA STELLARE S.p.A.

This post is also available in: English (Inglese)

This post is also available in: English (Inglese)

Informazioni

  • Dimensione Azienda

    N/A

  • Capitale sociale

    € 559.981,80 i.v.

  • Presidente

    Riccardo GIANNI

  • Amministratore Delegato

    Giovanni DAL LAGO

  • CBDO

    Gino BUCCIOL

Officina Stellare SpA, è una PMI innovativa con sede legale a Sarcedo (VI), quotata all’AIM di Borsa Italiana e leader nella progettazione e produzione di strumentazione opto-meccanica di eccellenza nei settori dell’Aerospazio, della Ricerca e della Difesa, per applicazioni sia ground-based che space-based.

La Società si distingue nel panorama industriale italiano ed internazionale per la disponibilità interamente in-house delle conoscenze e dei processi necessari allo sviluppo, alla realizzazione e alla messa in funzione dei propri prodotti e sistemi.

Coniugare capacità tecnico-scientifiche di altissimo livello in ambiti molto diversi fra loro con flessibilità e rapidità di azione, è tra i punti di forza specifici più rilevanti di Officina Stellare SpA.

La società, oltre ad essere impegnata in progetti di sperimentazione e ricerca in ambito Spazio, annovera fra i suoi clienti Istituti di Ricerca e Università prestigiose, Agenzie Spaziali, player corporate e governativi del mercato aerospaziale e della Difesa, il tutto sia livello nazionale che internazionale.

Officina Stellare è una PMI innovativa, con un comprovato background nella progettazione e produzione opto-meccanica di strumentazione scientifica per applicazioni sia ground-based (ovvero installazioni a terra, ad esempio osservatori astronomici, stazioni di monitoraggio e di tracking satellitare, strumentazioni utilizzate in ambito difesa o per comunicazioni laser) che space-based (ovvero applicazioni destinate all’uso spaziale o dell’alta atmosfera, ad esempio sistemi ottici posti in orbita e destinati alla ripresa di immagini ad alta risoluzione della superficie terrestre).

Il nome “Officina Stellare” racchiude la filosofia della Società sin dalle origini ed è stato scelto per indicare la coesistenza di due elementi che contraddistinguono l’attività dell’azienda: “Officina” a indicare la cura, l’attenzione al dettaglio e la passione che ci si aspetta da chi, come un artigiano, progetta, crea, forgia pezzi unici, e “Stellare” a indicare la progettazione e la realizzazione di prodotti per la ricerca scientifica ad alto contenuto tecnologico e prevalentemente in ambito astronomico/spaziale.

La Società offre una vasta gamma di prodotti per uso professionale quali prodotti “standard” (ossia prodotti rispondenti alle più comuni esigenze di mercato), e  prodotti “custom” (rispondenti cioè a requirements e specifiche tecniche particolari stabilite dal cliente finale).

La Società si contraddistingue come una delle poche aziende al mondo in grado di offrire l’intero ciclo di produzione in-house nel settore specifico (progettazione, produzione, integrazione test e acceptance) con la conseguente capacità di portare a termine complessi progetti di ingegneria opto-meccanica sia per il segmento ground che il segmento space a prezzi competitivi.

Grazie all’elevata qualità dei prodotti, la Società ha realizzato un progetto di sviluppo che le ha consentito di incrementare rapidamente i ricavi nei seguenti settori principali:

  • Ricerca Scientifica
  • Aerospazio
  • Osservazione della Terra dallo spazio
  • Comunicazione Laser
  • Difesa

Officina Stellare si distingue inoltre per la particolare attenzione dedicata all’ambiente ed all’ecosostenibilità. In particolare, la sede centrale della Società, situata a Sarcedo, in provincia di Vicenza, è dotata di un impianto fotovoltaico che la rende, dal punto di vista energetico, indipendente dalle forniture di rete. La Società inoltre utilizza, per le spedizioni dei propri prodotti, materiali di imballaggio altamente riciclabili.

In aggiunta alla sede centrale di Sarcedo, la Società dispone di una seconda struttura, situata ad Occhiobello (a circa 100 km di distanza dalla sede centrale di Sarcedo), nella quale hanno principalmente luogo le attività di produzione dei componenti ottici che saranno poi utilizzati per l’assemblaggio dei prodotti proposti ai clienti. Al fine della produzione di tali componenti ottici, la Società si affida a dipendenti altamente qualificati.

Officina Stellare si avvale di complessivi n. 36 dipendenti in aggiunta ad alcune stabili collaborazioni (circa n. 4), la maggior parte dei quali con laurea specialistica, e principalmente dedicati alle attività principali della Società, ovvero quelle di ricerca, sviluppo e progettazione.

La sede di Sarcedo è inoltre dotata – in ragione dell’obiettivo della Società di massimizzare la produttività dell’ambiente di lavoro – di palestra e cucina, liberamente fruibili da parte dei dipendenti.

Officina Stellare risulta inoltre particolarmente impegnata nel sociale. Oltre al settore stesso di attività della Società, di per sé di “high social impact” in quanto riguardante i temi di agricoltura smart, prevenzione e gestione dei disastri ambientali e di crisi umanitarie, la Società sostiene altresì strategie di gestione della diversità attraverso la diversificazione della forza lavoro. Sempre nell’ambito del rispetto della diversità e all’attenzione all’equità di genere, la Società ha nominato una donna quale membro del Consiglio di Amministrazione.

Officina Stellare sostiene inoltre lo studio e l’istruzione tramite attività di sponsorizzazione di attività ludico-didattiche a favore di alunni delle scuole dei comuni di Vicenza nonché di alcuni Master presso l’Università “La Sapienza” di Roma e del premio “Lorenzoni” presso l’Università degli Studi di Padova. La Società ha inoltre recentemente attivato un Dottorato Industriale in collaborazione con l’Università di Padova.

L’obiettivo di Officina Stellare è quello di continuare a percorrere il sentiero sinora tracciato e di affermarsi tra i leader mondiali nella realizzazione di sistemi opto-meccanici per applicazioni legate alla New Space Economy con focus specifico sulle applicazioni competitive, attraverso:

  • Una incrementata capacità produttiva;
  • Una migliorata efficienza dei processi interni di sviluppo e produzione;
  • Un più breve e flessibile «time to market»;
  • Un migliorato know-how sul prodotto e sul processo;
  • Specifiche azioni di comunicazione e di marketing;
  • L’ apertura di sedi nei paesi nei quali si concentreranno maggiormente le opportunità di business, come USA e Asia-Pacifico.

Più specificatamente, Officina Stellare mira alla realizzazione di una «Space Factory», un luogo espressamente dedicato allo sviluppo delle tecnologie specifiche di Officina Stellare applicate all’aerospace all’interno del quale consolidare la propria posizione nella New Space Economy tramite la fornitura di competenze e prodotti ad aziende terze del settore (B2G e B2B) e lo sviluppo di beni ed applicazioni commerciali da posizionare direttamente sul mercato (B2C) con il brand Officina Stellare.

Prodotti della Società

I prodotti offerti dalla Società sono costituiti da “telescopi” (sistemi opto-meccanici), che si dividono in prodotti “standard di catalogo” (COTS – Commercial Off The Shelf) e prodotti “custom” (realizzati su specifica del cliente finale), a seconda delle diverse caratteristiche e lavorazioni delle ottiche, sia ground-based che space-based.

Lo sviluppo di prodotti opto-meccanici per la ricerca astronomica ed aerospaziale, unitamente alla capacità di personalizzare il prodotto costituiscono un asset tecnico che permette alla Società di attrarre clienti e mercati particolarmente rilevanti nei settori della ricerca, dell’aerospace e della difesa.

La Società ha dunque puntato sullo sviluppo, fin da subito e prima di altri, dell’importante asset interno della produzione ottica. Il know-how costruito, grazie anche al fruttuoso rapporto di collaborazione con università ed enti di ricerca, ha permesso ad Officina Stellare il veloce raggiungimento di risultati di primissimo livello in campo internazionale, guadagnando sul campo la notorietà di cui oggi vanta.

I prodotti di Officina Stellare, anche grazie ad alcune innovazioni introdotte per primi sul mercato (ad esempio l’uso di leghe speciali, il diffuso impiego di materiali ultraleggeri oppure le soluzioni ottiche esclusive sviluppate dagli ingegneri interni che per prime sono state in grado di risolvere le moderne e mutate esigenze dei clienti) non solo hanno definito un nuovo livello di prestazione tecnica, ma sono immediatamente identificabili grazie alla cura e all’attenzione dedicata al design.

Officina Stellare è un importante player nel mercato aerospaziale, anche in ragione della sua capacità di poter gestire, in house, tutte le fasi di processo dell’ordine, in ambiti anche molto diversi tra loro, con un minimo apporto dalla supply chain esterna.

Si segnalano inoltre i risultati conseguiti dalla Società nell’ambito dell’Earth Observation, che vede Officina Stellare come una delle prime aziende al mondo ad aver raggiunto il livello TRL 9 (Technology Readiness Level) in questo settore, aprendo, con successo, la strada dell’industrializzazione delle grandi costellazioni di satelliti per l’osservazione della terra ad alta risoluzione. Il raggiungimento di tale livello dimostra la capacità di fornire strumentazioni che confermano la funzionalità delle stesse in situazioni applicative reali. Le attività della Società vengono prevalentemente svolte nella sede centrale di Sarcedo (Vicenza), estesa su una superficie di 1.370 mq (di cui circa 550 mq dedicati ad uffici e gli altri 800 mq circa dedicati alla progettazione, produzione, integrazione e test, anche grazie alla presenza di speciali clean rooms di grandi dimensioni).

Il laboratorio ottico della Società è, invece, localizzato ad Occhiobello, in provincia di Rovigo (a circa 100 km di distanza dallo stabilimento di Sarcedo), ed ha una superficie di circa 500 mq in cui viene lavorata la materia prima ottica, con la produzione di ottiche fino al diametro massimo di 1 metro, le attività di ricerca e sviluppo, di metrologia di controllo in fase di produzione, logistica, stoccaggio, etc.

 

  • COMPONENTI
  • PIATTAFORME
  • INDUSTRIALIZZAZIONE E REALIZZAZIONI DI PARTI IN MATERIALE COMPOSITO
  • MEZZI SPAZIALI
  • aerospazio
  • piccoli satelliti per ricerche
  • satelliti di osservazione
  • satelliti per telecomunicazioni