S.I.ME. Società Industria Meccanica S.r.l. unico socio
This post is also available in: English (Inglese)
SIME Srl è una PMI fondata nel 1950 ed attiva nel mercato dell’ Aerospazio e della Difesa dal 1980.
I nostri principali Clienti sono Aziende leader sia Italiane che straniere, con le quali abbiamo iniziato una collaborazione che dura da parecchi anni.
Questo ci ha permesso nel 2015 di inaugurare uno stabilimento aggiuntivo a fianco di quello ‘storico’, che ci permette di disporre di spazio per future espansioni di capacità e capability.
Grazie alla competenza delle nostre persone e ad un Sistema Informativo di ultima generazione siamo in grado di rispondere in modo flessibile e preciso alle richieste dei nostri Clienti sia su nuovi Progetti sia su parti di Produzione.
I programmi cui partecipiamo sono: Airbus A350, A320 neo, A380, A330, Bombardier C-Series, Embraer E2, Sukhoi S100, Comac C919, Boeing 777, Eurofigther, AMX, Tornado, Agusta Westland AW109, AW129, AW169, AW189, etc.
La nostra Azienda è certificata EN 9100 e NADCAP per i processi Speciali che realizziamo nei nostri stabilimenti di Borgomanero (NO). Siamo anche iscritti al SRNI e deteniamo l’ autorizzazione TULPS ex-art. 28.
This post is also available in: English (Inglese)
Informazioni
-
Dimensione Azienda
Piccola
-
Capitale sociale
€ 50.614,00
-
Amministratore Delegato
Guglielmo PISAPIA
-
Direttore Amministrativo
Stefania PECIAROLO
-
Direttore Qualità
Pietro MASINI
Sedi
-
Sede Principale
Via Arona, 81/83
Borgomanero (NO) 28021
Italia
-
Telefono +39 0322 81625
-
Fax +39 0322 072016
- Altre Sedi
-
Stabilimento
Via Arona, 82 Borgomanero (NO) 28021 Italia
T: +39 0322 81625 / F: +39 0322 072016
Email:
S.I.ME srl è una realtà aziendale italiana di eccellenza nella produzione e manutenzione (MRO) di componenti per il mercato dell’Aerospazio e della Difesa.
Fondata nel 1950, con oltre 70 anni di esperienza, ha sviluppato tecnologie e competenze nelle lavorazioni meccaniche ad alta precisione grazie ad un team fortemente competente, capace di garantire la qualità del prodotto e l’affidabilità della fornitura.
SIME, per soddisfare l’eterogeneità delle richieste dettate dal Mercato, si impegna costantemente ad accrescere il potenziale interno per assicurare componenti ai massimi livelli; si avvale, altresì, di una fitta rete di collaborazione per la complementarità delle risorse per rispondere sollecitamente al crescente livello di complessità della tecnologia.
Dal 2015 la divisione di MRO consente di prolungare il ciclo di vita di alcune componenti, favorendo l’abbattimento delle emissioni e l’efficientamento delle risorse disponibili.
Nel corso degli anni SIME ha partecipato a numerosi programmi: Airbus A350, A320 neo, A380, A330, Bombardier C-Series, Embraer E2, Sukhoi S100, Comac C919, Boeing 777, Eurofigther, AMX, Tornado, Agusta Westland AW109, AW129, AW169, AW189, etc.
La componente di servizio a supporto delle lavorazioni meccaniche garantisce ai nostri Clienti un’offerta completa, flessibile e certificata, in conformità e nel rispetto dell’on time delivery.
S.I.ME. dispone di un parco macchine CNC composto da centri di lavoro di tornitura e fresatura contemporanea, centri di lavoro di fresatura a 4 e 5 assi in continuo e rettifiche per esterno, interno e tangenziale.
L’attrezzeria e l’ufficio tecnico di produzione consentono di progettare e realizzare le attrezzature necessarie per l’esecuzione dei particolari. Al contempo, si realizzano assemblaggi di gruppi meccanici costruiti con componenti di produzione interna, integrati con materiali standard.
S.I.ME. dispone di una Lappatrice per piani e di una Lappatrice per fori, oltre le rettifiche senza Centri a passante ed a tuffo. Il laboratorio metallografico esegue e certifica rullatura di filetti esterni su particolari Critici e Flight Safety.
Negli stabilimenti di Borgomanero si realizza una accurata e professionale ‘sbavatura’ dei pezzi tramite apposite attrezzature e sistemi di controllo che includono un sofisticato stereomicroscopio Zeiss che permette la rilevazione di residui di lavorazione anche a profondità di 300 mm.
La sala metrologica ospita tre macchine di controllo CMM, interfacciate ai sistemi CAD/CAM, predisposte per effettuare il controllo dei pezzi in conformità ai modelli matematici sviluppati internamente o forniti dal Cliente.
Parallelamente all’autorizzazione TULPS ex-art. 28 e ad un parco fornitori qualificati NADCAP o Cliente, S.I.ME. offre i seguenti Processi Speciali approvati NADCAP: Controllo Liquidi Penetranti, Controllo Magnetoscopico, Passivazione degli acciai, Trattamento Termico di precipitazione acciai PH e distensione. L’approvvigionamento dell’Ufficio Acquisti è conforme con le specifiche AMS o EN per assicurare componenti ed assiemi completi.
Standard : Norma EN 9100
Ente: intertek
Data emissione/revisione: 18/09/2013
Standard : Norma UNI EN ISO 9001
Ente: intertek
Data emissione/revisione: 18/09/2013
Standard : Nadcap CHEMICAL PROCESSING
Ente : PRI
Data emissione/revisione : 2020
Standard : Nadcap HEAT TREATING
Ente : HT
Data emissione/revisione : 2015
Standard : Nadcap NON-DESTRUCTIVE TESTING
Ente : NDT
Data emissione/revisione : 2013
Standard : Nadcap PASSIVATION
Ente : CP
Data emissione/revisione : 30/04/2021
Leonardo Velivoli - Collins Aerospace - Liebherr Aerospace
Settore
Aeronautico Civile
Nome
A320neo, A350, B777x, Falcon, A220
Dettaglio
Costruzione di componenti Idraulici
Settore
Aeronautico Militare
Nome
Tornado, EFA2000, AMX, M345, M346
Dettaglio
Costruzione di perni con filetto rullato
Settore
Elicotteri
Nome
Varie piattaforme
Dettaglio
MRO di sistemi Idraulici
- ATTIVITA' DI RICERCA E SVILUPPO
- COMPONENTI
- MANUTENZIONE, TRASFORMAZIONE E REVISIONE
- PIATTAFORME
- PRODOTTI CHIMICI, TRATTAMENTI SPECIALI E SUPERFICIALI
- SISTEMI DI ATTUAZIONE
- VALVOLE MOTORE
- LAVORAZIONE MECCANICA
- PROPULSIONE PER MEZZI SPAZIALI
- PIATTAFORME
- MACCHINE UTENSILI
- AMBITO ICT
- CONTROLLI NON DISTRUTTIVI
- PASSIVAZIONE ACCIAI
- TRATTAMENTI TERMICI
- attuazione primaria ala fissa
- attuazione primaria elicotteri
- valvole bleed/shut off
- valvole anti ghiaccio
- per aeromobili
- per motori a turbina
- per sistemi di propulsione per mezzi spaziali
- stampa 3D
- aeromobili
- lavorazioni meccaniche