AIAD - Federazione Aziende Italiane per L'Aereospazio, la Difesa e la Sicurezza

NEMEA SISTEMI

NEMEA SISTEMI S.r.l.

This post is also available in: English (Inglese)

This post is also available in: English (Inglese)

Informazioni

  • Dimensione Azienda

    Piccola

  • Capitale sociale

    € 53.052,00

  • Amministratore Unico

    Michele BOELLA

Sedi

NeMeA Sistemi è una PMI Innovativa italiana che opera nel campo dei Sistemi Informativi Territoriali (SIT) e Geografici (GIS), fornisce soluzioni altamente specializzate nell’integrazione di dati e sistemi con particolare attenzione all’Osservazione della Terra dallo Spazio e all’elaborazione di informazioni utili a partire da dati grezzi satellitari e da un ecosistema di robotica ed IoT dedicato al monitoraggio ambientale. Focus su: fornitura informazioni geografiche (da satelliti, droni, GNSS, IoT) e piattaforme GIS (Geographic Information System), Sviluppo ed ingegnerizzazione di applicazioni geografiche verticali, ingegnerizzazione e produzione di Eco Sistemi Robotici (Droni Acquatici di Superficie, BoeDati multiparametriche).

La tematica principale dell’Azienda è quella di favorire una conoscenza del territorio e dell’ambiente marino e delle sue caratteristiche così da aumentare la sensibilità su alcuni temi come l’impatto sull’ambiente e di come questo può riverberarsi sulle condizioni socio economiche migliorando, attenuando o eliminando del tutto alcuni impatti che non sempre sono compresi e valutati: noi forniamo buoni dati per consentire di prendere buone decisioni. L’obiettivo principale è quello di consolidarci come riferimento per le PA Clienti come fornitore di applicazioni GIS in ambiente CLOUD valorizzando il nostro ecosistema di PlugIn e SaaS (micro applicazioni verticali GIS e WebGIS dedicate alla gestione degli aspetti geografici specifici delle competenze quali la Certificazione di Destinazione Urbanistica, la gestione della numerazione civica e viabilità a norma ISTAT, la gestione del Patrimonio Immobiliare Comunale come previsto dal MEF, la gestione cimiteriale ecc.). Nel contesto delle Utilities, l’obiettivo è quello di riuscire a veicolare nuove esigenze (manutenzione predittiva, riduzione del rischio su asset, aumento della sicurezza operativa ecc.) su opportunità perseguibili anche attraverso la partecipazione congiunta a bandi nazionali ed internazionali.

INTERPRETAZIONE DATI PER EARTH-OBSERVATION, RADAR/SAR E OTTICI:
Interpretazione e classificazione di informazioni: da satelliti RADAR/SAR attraverso metodi di interferometria e di confronto immagini, Change Detection & Classification.
Applicazioni civili: monitoraggi ambientali, terrestri e marini, calcolo della linea di costa, dei sedimenti in alveo e dell’edificato.
POPOLAMENTO BANCHE DATI:
Acquisizione cartografia e normalizzazione GIS: acquisizione delle basi dato territoriali e delle carte tematiche vettoriali e cartacee Rilevazioni terrestri: effettuate tramite GIS mobile Rilevazioni batimetriche e monitoraggio della linea di costa (mare e laghi): acquisizione della linea di costa, mappatura delle batimetrie effettuata tramite HYDRA® , monitoraggi e rilievi di ambienti marini con droni acquatici di superficie (USV)
Servizi correlati: acquisizione cartografie e dati catastali, PRG, stradario, verde pubblico, numerazione civica, Vincoli ed Aree percorse dal Fuoco
Mappatura reti tecnologiche SINFI compliant: (acquedotto, sistema fognario, elettrico Media e Bassa Tensione, Illuminazione Pubblica) metodologie di acquisizione da memorie storiche e mappature/documentazioni cartacee, predisposizione di un GIS, utilizzo a sistema, divulgazione e pubblicazione dati su Intranet/Internet e dispositivi Mobile, comunicazione al SINFI come da delibera D.M. 11/05/2016 del Ministero dello Sviluppo Economico.
REALIZZAZIONE DI SERVIZI TECNOLOGICAMENTE AVANZATI E INNOVATIVI che permettono di estendere le potenzialità di un Sistema Informativo Territoriale nel suo uso, gestione e fruizione:
GeoPortali per la pubblicazione di informazioni territoriali e reti tecnologiche: soluzioni per la pubblicazione di dati GIS ed il loro aggiornamento attraverso il mondo web. Servizi di sviluppo e pubblicazione di pagine Web (HTML, ASP) dedicate ad usi specifici (Illuminazione Pubblica, Certificati di Destinazione Urbanistica) o personalizzate sul cliente.
Mobile GIS & APP: realizzazione di servizi/applicativi per implementare le soluzioni GIS destinate a dispositivi mobile e a cellulari di ultima generazione permettendo a qualsiasi utente, in qualsiasi posto si trovi, di ricevere, interrogare, creare informazioni geografiche.
Il servizio di “Geo-Informazione” di NeMeA Sistemi, non si limita alla gestione amministrativa del territorio, ma si estende a una visione integrata dei domini Spazio-Terra-Mare, finalizzata alla tutela proattiva delle aree a rischio. NeMeA analizza i dati provenienti dall’ Osservazione della Terra dallo Spazio tramite immagini e sensori RADAR/SAR, algoritmi di Deep Learning e reti neurali convoluzionali in CLOUD. Questi sistemi operano in modalità non supervisionata, grazie all’ Intelligenza Artificiale, apprendendo autonomamente dal dato grezzo per estrarre informazioni cruciali sulle trasformazioni naturali e antropiche. Tali output sono fondamentali sia per il coordinamento territoriale che per quello dell’ecosistema robotico (come droni acquatici USV). Quest’ultimo opera attraverso un monitoraggio dal basso fungendo da ponte ricettivo tra dominio Spazio-Mare, esaurendosi nella fase progettuale che rende queste informazioni utili per l’azione concreta. Tale sinergia permette di guidare molti progetti di monitoraggio, prevenzione e tutela dell’ecosistema marino: delle iniziative tecnologicamente avanzate ed economicamente sostenibili, che lavorano su diversi fronti ma al contempo connesse in un’unica mission finalizzata alla tutela ambientale.
INTEGRAZIONE DI SISTEMI e sviluppo verticale di applicazioni GIS based per aziende Utilities (Rilevazioni di continuità e comunicazioni ad AEEG, Authority per l’energia). Nell’ambito delle aziende erogatrici di energia elettrica ed acquedotto la nostra azienda ha sviluppato applicazioni verticali per la gestione delle reti conformi al modello dati SINFI: AquA Acquedotto e fognature, IP Illuminazione Pubblica, Suite BT.NET dedicate alla gestione avanzata degli oggetti di rete e fornendo applicazioni di utilizzo pratico atte a gestire compiti estremamente complessi quali la preventivazione delle variazioni sulla rete e la gestione del loro iter e la comunicazione ad AEEG delle utenze sottese oltre che al SINFI.
INTEGRAZIONE DI SISTEMI (Pubbliche Amministrazioni): creazione di processi di integrazione diretti o trasversali fra applicazioni Tributi, Demografiche ed il GIS, predisposizione di sistemi di individuazione “criticità” e disallineamenti degli archivi tramite connettori verso/da applicazioni di terzi.
Marchi e Brevetti
3xA® : Algoritmi di intelligenza artificiale Machine & Deep Learning per la generazione di mappe di cambiamento del territorio (Change Detection) a partire da dati grezzi satellitari RADAR/SAR. SOCIETÀ ITALIANA DEGLI AUTORI ED EDITORI (SIAE) – REGISTRO PUBBLICO SPECIALE PER I PROGRAMMI PER ELABORATORE Nr. Registrazione D000022732
HYDRA® : Natante dedicato al rilievo geo-batimetrico di fondali marini-laghi-dighe completamente gestibile da remoto.
COSMIC®: (attraverso la partecipazione al Distretto Aero Spaziale della Sardegna) famiglia di brevetti denominata COSMIC 1e famiglia dei brevetti denominata COSMIC 2. COSMIC 1®: tecnologia per realizzare elementi strutturali sulla Luna e su Marte utilizzando risorse disponibili in loco. Si riferisce a nuove tecnologie per consentire la vita degli astronauti su Marte e sulla Luna, sfruttando risorse disponibili in loco. Nello specifico, per quanto riguarda la Luna, il brevetto sfrutta un minerale presente sul suolo lunare, l’ilmenite, un minerale di ferro e titanio (FeTiO3), per la realizzazione di ‘mattoncini’ che servono alla realizzazione di strutture per uso ‘civile’ o industriale, ma che fondamentalmente hanno funzione protettiva e di schermo da agenti come i meteoriti. Su Marte sfrutta invece la presenza importante e significativa di ossidi di ferro, e che hanno lo stesso identico obiettivo. COSMIC 2: si riferisce a nuove tecnologie per consentire la vita degli astronauti su Marte ed ha come obiettivo il sostentamento degli astronauti su Marte, sfrutta l’atmosfera del pianeta, costituita al 95% da anidride carbonica e da altri gas, come l’Azoto (2%) e altri come l’Argon. Il brevetto prevede lo sfruttamento di queste sostanze per produrre ciò che è necessario a sostenere la vita degli astronauti, cioè acqua, ossigeno e cibo.
Ricerca & Sviluppo nell’ambito del monitoraggio ambientale. NeMeA opera nel settore dell’ecorobotica attraverso un Ecosistema di Monitoraggio Ambientale modulare che utilizza Droni autonomi per la raccolta di dati e sistemi di interpretazione basati sull’Intelligenza Artificiale. Combinando dati raccolti sul territorio con dati satellitari in un datalake profondo si ottiene la massa critica necessaria per consentire ai sistemi AI la distillazione di informazioni immediatamente utili all’azione.

Standard : Norma ISO 27001:2022

Ente: ICDQ ITALIA

Data emissione/revisione: Settembre 2020

Standard : Norma ISO/IEC 27017:2015

Ente: ICDQ ITALIA

Data emissione/revisione: Gennaio 2025

Standard : Norma ISO/IEC 27018:2019

Ente: ICDQ ITALIA

Data emissione/revisione: Gennaio 2025

Standard : Norma UNI-EN-ISO 9001:2015

Ente: ICDQ ITALIA

Data emissione/revisione: Settembre 2020

Standard : Norma UNI PdR 125:2022

Ente: ICDQ ITALIA

Data emissione/revisione: Settembre 2023

Società consociata DASS (Distretto Aero Spaziale Sardegna) Società Consortile a Responsabilità Limitata Cagliari Italia
Società collegata EasyGO Srl Alghero Italia
  • PROGETTAZIONE
  • SOFTWARE