ECOR INTERNATIONAL S.p.A.
This post is also available in: English (Inglese)
Situata a Schio, Vicenza, Ecor International è specializzata nella produzione di componenti critici complessi e parti strutturali in acciaio, leghe speciali e alluminio, nella fornitura di sistemi integrati, kitting e spare parts. Orientata storicamente al settore delle macchine automatiche per l’industria del packaging alimentare asettico, l’azienda si è diversificata nel settore dell’Aerospazio e Difesa e della Meccanica Avanzata grazie al trasferimento delle competenze storiche.
La strategia industriale è indirizzata allo sviluppo delle attività di business nel settore aerospaziale. L’azienda si propone come fornitore TIER 1 e dispone di uno stabilimento dedicato a tale area di business dotato di impianti avanzati e personale qualificato. Ad Avellino, inoltre, è presente un’unità operativa dedicata al progetto PoEMA, una rete di aziende che lavora congiuntamente per il miglioramento dell’efficienza e qualità dei motori aerei e dei componenti per turbine.
Guidata dalla consapevolezza che l’innovazione rappresenti il valore strategico per incrementare la competitività nei mercati attuali e futuri, Ecor International ha di recente fondato Il Sentiero International Campus. Questo Centro di Ricerca Industriale studia materiali, superfici e processi per sviluppare componenti innovativi applicabili a diversi settori. Si basa su tre pilastri fondamentali: una relazione forte tra Università e industria manifatturiera, sulle tecnologie innovative e su una continua formazione tecnica del personale specializzato. Situato a Castelvetro di Modena, è costituito da unità laboratorio autonome e indipendenti che operano sulla base delle specifiche esigenze dei clienti garantendo la riservatezza di progetti, attività e informazioni in possesso. La struttura è parte della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna che integra competenze, strumentazioni e risorse per lo sviluppo delle imprese.
Ecor International è certificata ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001, AS/EN 9100 ed è accreditata NADCAP per i processi di saldatura, per i processi di trattamento termico e per i controlli non distruttivi.
This post is also available in: English (Inglese)
Informazioni
-
Dimensione Azienda
Grande
-
Capitale sociale
€ 2.000.000
-
President
Sergio LUCIETTO
-
Chief Executive Officer
Chiara LUCIETTO
-
Chief Executive Officer
Umberto LUCIETTO
-
Chief Executive Officer
Giovanna LUCIETTO
-
Chief Technical Officer & General Manager
Fabrizio CASADEI
-
Chief Executive Officer
Paolo FARINON
Sedi
-
Sede Principale
Via Friuli, 11
Schio (VI) 36015
Italia
-
Telefono +39 0445 576063
-
Fax +39 0445 576264
- Altre Sedi
-
Centro di Ricerca
Via I. Zambelli, 29 Formigine (MO) 41043 Italia
Email:
-
Centro di Ricerca
Via Gaetano Salvemini, 26 Modena (MO) 41123 Italia
T: +39 059 6132330
-
Ecor International - Produzione di componenti critici per diversi settori
Via Mandrizzo, 7 Fisciano (SA) 84084 Italia
T: +39 0445 576063
Ecor International, azienda nata nel 1976 a Schio (Vicenza), oggi è partner strategico di aziende e multinazionali per la produzione di componenti critici in acciaio e leghe speciali e sistemi di elevata complessità. Nell’ultimo decennio l’azienda ha sviluppato un nuovo modello industriale orientato alla diversificazione, in termini di clienti e business, con la nascita di diverse divisioni, tra cui quella Alimentare, Farmaceutica e dell’Aerospazio e Difesa.
Trasversalmente a ciò, si inseriscono le attività di ricerca industriale a cui fa capo la società autonoma Il Sentiero International Campus: il centro di ricerca dedicato allo studio e allo sviluppo di soluzioni nell’ambito di specifiche aree: Tecnologie di Giunzione, Progettazione e Prototipazione Rapida, Ingegneria dell’Affidabilità, Ingegneria delle Superfici e Manifattura Additiva (stampa 3D).
La strategia del Gruppo Ecor International, infatti, si basa su un sistema organizzativo che integra la produzione con le attività di Ricerca e Sviluppo.
AEROSPACE
L’area di business Aerospazio e Difesa è specializzata nella produzione di componenti critici funzionali e strutturali di velivoli civili e militari utilizzando materiali ad elevate prestazioni.
Grazie al trasferimento di tecnologie e competenze derivanti dall’esperienza nell’Industria Alimentare, produciamo componenti critici in acciaio, leghe speciali e di alluminio per velivoli civili e militari:
- Tuberia in acciaio, leghe speciali e di alluminio
- Tuberia per circuiti idraulici (comandi volo)
- Parti di aerostrutture
- Parti di motori
Si tratta di componenti critici in quanto funzionali e strutturali che, pertanto, devono garantire il funzionamento in piena sicurezza del velivolo in cui vengono installati componenti critici funzionali e strutturali di velivoli civili e militari utilizzando materiali ad elevate prestazioni.
TECNOLOGIE
Utilizziamo tecnologie di saldatura TIG manuali, automatiche e robot, saldature laser automatiche e manuali, ed eseguiamo lavorazioni dei tubi e lamiere con macchine CNC. Utilizziamo la brasatura ad alto vuoto e i trattamenti termici e superficiali (decapaggio, passivazione, elettrolucidatura e termospruzzatura) per migliorare le performance dei componenti.
QUALITÁ
Consapevoli dell’elevata criticità dei nostri processi speciali, certifichiamo la conformità dei componenti prodotti tramite i controlli qualità eseguiti in-house. Negli stabilimenti produttivi, tecnici specializzati e qualificati eseguono controlli non distruttivi radiografici e tramite liquidi penetranti fluorescenti, oltre a controlli dimensionali (tradizionali, tramite Coordinate Measuring Machine e sistemi ottici di visione) e visivi con video-endoscopio.
CERTIFICAZIONI
Siamo accreditati NADCAP per i processi di saldatura, di trattamento termico e per i controlli non distruttivi. Nell’ambito di un percorso di adeguamento della qualità in base agli standard del comparto, siamo certificati AS/EN 9100 per la Gestione della Qualità dell’Industria Aerospaziale. Inoltre, siamo in possesso delle certificazioni su Qualità (ISO 9001), Salute e Sicurezza (ISO 45001) e Ambiente (ISO 14001). Infine, i maggiori prime nazionali e internazionali hanno qualificato i nostri processi produttivi aziendali., saldatura, rivettatura
STABILIMENTO
Investiamo risorse e tecnologie nel mercato aerospaziale. L’intera produzione per il comparto è stata trasferita in un nuovo stabilimento dedicato di 4mila metri quadri situato a Schio, Vicenza, dove operano 20 addetti qualificati nei processi di preparazione, aggiustaggio, decapaggio, saldatura, rivettatura.
PROGRAMMI INTERNAZIONALI
- Airbus
- Ge Aviation
- Avio Aero
- Piaggio Aerospace
- Leonardo
- Avio
- Kopter
- MBDA
- Dassault Aviation
- Thales Alenia Space
- Leonardo Helicopters
Per il settore dell’Aerospazio e Difesa, Ecor International realizza prodotti finiti (lamierati e tubazioni) in acciaio, leghe speciali, tianio e alluminio per velivoli civili e militari: tuberia di bleed, tuberia per comandi volo, tuberia ACOC, tuberia per sistemi carburante, scarichi motore, serbatoi, parti di camere di combustione, parti strutturali come castelli motore, staffe e supporti.
L’azienda ha sviluppato core competences nei processi speciali: saldatura, trattamenti termici, trattamenti galvanici e pulizia, controlli non distruttivi (raggi x a film e digitali, liquidi penetranti, test in pressione, leak test). Inoltre, si occupa dei processi a corredo: preparazione meccanica, swaging, sabbiatura, marcatura, rivettatura, controlli dimensionali, assiemaggi e attività a completamento.
Ecor International si propone come un fornitore verticalizzato che negli anni ha consolidato la sua esperienza nell’Ingegneria di Produzione ottimizzando la catena manifatturiera. Tramite la società controllata Il Sentiero International Campus, l’azienda svolge anche attività di ricerca industriale applicata nel campo dell’Ingegneria dell’Affidabilità, Ingegneria delle Superfici, Manifattura Additiva e Tecnologie di Giunzione.
La ricerca e sviluppo in ambito industriale rappresenta un asset fondamentale per l’azienda e per i suoi clienti. Ecor International e Il Sentiero International Campus si pongono pertanto a supporto anche della catena dell’innovazione grazie alle sue competenze in specifici settori e key enabling technologies (materiali avanzati, nanotecnologie, sistemi di fabbricazione avanzati).
Il consolidamento delle competenze interne avviene in un contesto di formazione continua delle proprie risorse sia con programmi dedicati sia con la partecipazione a progetti di R&S supportata da un funding a livello nazionale (Programmi POR-FESR Regionali, MISE, MIUR) fino a quello Europeo (Research Fund for Coal & Steel, H2020). Il Gruppo aderisce ad iniziative degli Enti Difesa nonché ai programmi del Piano Nazionale di Ricerca Militare.
Il Network delle competenze è peraltro esteso a numerose collaborazioni ed accordi strategici con l’Accademia Italiana ed Estera nonché con primari Centri di Ricerca Italiani ed esteri (ad esempio Fraunhofer, Tekniker, LIST).
Le attività sono supportate da facilities di laboratorio e da sistemi di testing funzionale progettati e sviluppati in house al fine di simulare le condizioni di esercizio dei materiali/componenti. Inoltre la ricerca industriale si avvale di impianti, nei rispettivi Competence Centers, di taglia industriale al fine di garantire ai nostri clienti la disponibilità immediata dei risultati dello sviluppo su una scale già industriale.
Il Gruppo Ecor dispone, oltre ad un ampio parco di impianti di saldatura, di due stampanti 3D metallo a sistema aperto di cui una di taglia industriale, una stampante MarkForged X7 per stampa polimeri e compositi, un impianto multi-purpose PVD, PE-CVD, un impianto HVOF per thermal spray.
La disponibilità di sistemi industriali è stata inoltre allargata ad una rete di aziende caratterizzate da una forte predisposizione all’innovazione che condividono, in partnership con il gruppo competenze ed impianti per le ricerca industriale.
Standard : Norma EN 9100
Ente: KIWA
Data emissione/revisione: 31/12/2020
Standard : Norma ISO 14001
Ente: DNV
Data emissione/revisione: 30/04/2019
Standard : Norma ISO 45001
Ente: DNV
Data emissione/revisione: 10/04/2019
Standard : Nadcap AC7110
Ente : Welding
Data emissione/revisione : 30/11/2020
Standard : Nadcap AC7102
Ente : Heat Treatment
Data emissione/revisione : 31/08/2020
Standard : Nadcap AC7114
Ente : Non Destructive Testing
Data emissione/revisione : 30/11/2021
Settore
Agrifood
Nome
DEMETRA
Dettaglio
Sviluppo di tecnologie di materiali e di tracciabilità per la sicurezza e la qualità dei cibi
Settore
Industria 4.0
Nome
AGILE
Dettaglio
Studio di digitalizzazione dei sistemi di produzione
Settore
Smart manufacturing & Sustainable living
Nome
TEMART
Dettaglio
Tecnologie e materiali per la manifattura artistica, i Beni Culturali, l’arredo, il decoro architettonico e urbano e il design del futuro
Settore
Meccatronica avanzata
Nome
MACOIMA
Dettaglio
Materiali Compositi Innovativi da Manifattura Additiva
Settore
Materiali avanzati per la meccanica
Nome
GAP
Dettaglio
Ghise e leghe di Alluminio ad elevate Prestazioni per componenti innovativi (GAP)”
- ATTIVITA' DI RICERCA E SVILUPPO
- COMPONENTI
- MANUTENZIONE, TRASFORMAZIONE E REVISIONE
- PRODOTTI CHIMICI, TRATTAMENTI SPECIALI E SUPERFICIALI
- PROGETTAZIONE
- SISTEMI DI ATTUAZIONE
- PROPULSIONE PER AEROMOBILI
- EQUIPAGGIAMENTI E MATERIALI DI ALLESTIMENTO
- EQUIPAGGIAMENTI E COMPLESSIVI/PARTI STRUTTURALI
- LAVORAZIONE MECCANICA
- PROPULSIONE PER MEZZI SPAZIALI
- AMBITO MANIFATTURA ADDITIVA
- STRUTTURE AERONAUTICHE
- ATTREZZATURE DI PRODUZIONE
- MOTORI
- AMBITO MANIFATTURA ADDITIVA
- CONTROLLI NON DISTRUTTIVI
- DECAPAGGI
- PASSIVAZIONE ACCIAI
- TRATTAMENTI TERMICI
- attuazione primaria ala fissa
- attuazione primaria elicotteri
- equipaggiamenti per motori
- manutenzione
- per aeromobili
- per piattaforme spaziali
- per aeromobili
- per motori a turbina
- per sistemi di propulsione per mezzi spaziali
- sistemi propulsione e separazione razzi vettore
- per aeromobili