AIAD - Federazione Aziende Italiane per L'Aereospazio, la Difesa e la Sicurezza

QTI

QTI S.r.l.

This post is also available in: English (Inglese)

This post is also available in: English (Inglese)

Informazioni

  • Dimensione Azienda

    N/A

  • Capitale sociale

    € 19.607,84

  • Presidente

    Alessandro ZAVATTA

  • CEO

    Tommaso OCCHIPINTI

QTI s.r.l. (Quantum Telecommunications Italy) è la prima società italiana di Quantum Key Distribution (QKD) che fornisce sistemi e prodotti di livello industriale per reti quantistiche.

Con sede a Firenze, è una start-up innovativa fondata nell’ottobre 2020 da un gruppo di imprenditori, scienziati e ricercatori dell’Istituto Nazionale di Ottica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-INO). L’azienda ingegnerizza, sviluppa e produce complesse architetture di rete di telecomunicazioni basate sulla QKD, con la visione di diffondere l’uso delle tecnologie quantistiche nell’industria, nel governo e nella difesa per garantire la massima sicurezza delle comunicazioni digitali.

Nel 2021 parte della società QTI è stata acquisita da Telsy S.p.A, centro di competenza per la cybersicurezza e la crittografia del Gruppo TIM. La partnership tra QTI e Telsy permette la perfetta integrazione del sistema di QKD di QTI con i sistemi di cifratura di Telsy. Il posizionamento di detta partnership nel quadro del Gruppo TIM costituisce inoltre una finestra privilegiata per l’implementazione delle soluzioni QTI-Telsy sulla rete nazionale di telecomunicazioni.

Fin dalla sua fondazione, QTI ha contribuito con i suoi esperti a importanti test, esperimenti e l’implementazione della QKD a livello nazionale ed europeo. Tra gli altri, ha contribuito alla sperimentazione sul campo di uno schema di distribuzione di chiavi quantistiche a tre stati nell’area metropolitana di Firenze, nell’ambito dell’Italian Quantum Backbone. Nell’agosto del 2021, QTI ha supportato la realizzazione della prima dimostrazione pubblica di una comunicazione quantistica intergovernativa tra tre nodi (Trieste, Lubiana e Rijeka), durante il Digital Ministers’ Meeting del G20. QTI è inoltre provider di sistemi QKD nella realizzazione della rete di comunicazione quantistica italiana e di altri Stati membri dell’Unione europea nell’ambito del progetto EuroQCI della Commissione europea.

OVERVIEW SULLA TECNOLOGIA

Si ritiene che l’attuale crittografia a chiave pubblica offra protezione in caso di intercettazioni effettuate da un potente computer convenzionale. Tuttavia, la lunghezza delle chiavi deve essere aumentata continuamente per stare al passo con i progressi della tecnologia, causando un’inefficienza nell’esecuzione degli algoritmi.

La scoperta di algoritmi quantistici che accelerano la soluzione di problemi complessi ha sollecitato un recente lavoro di ridefinizione dei presupposti di sicurezza della crittografia a chiave pubblica.

La Quantum Key Distribution (QKD) è un metodo di livello fisico che permette una crittografia dei dati future-proof (oggi e in futuro), offrendo un modo sicuro di distribuire chiavi casuali tra utenti distanti. Tali chiavi segrete possono essere utilizzate dalle macchine cifranti esistenti per garantire la massima sicurezza della comunicazione digitale.

PRODOTTI

Quell-X

Quell-X è un sistema completo di QKD composto da un’unità Alice e un’unità Bob in grado di generare chiavi quantistiche per comunicazioni ultrasicure. La sicurezza delle chiavi è garantita dalle leggi della meccanica quantistica, che permettono di identificare eventuali eavesdropper nel canale di comunicazione.

QKME

Il Key Management Entity (KME) è un dispositivo di rete all’avanguardia in grado di eseguire l’archiviazione e la distribuzione sicura delle chiavi secondo i più recenti standard. Il QKME garantisce la compatibilità e l’interoperabilità tra diversi sistemi e infrastrutture esistenti in reti complesse.

QSDN

La soluzione QSDN coniuga la sicurezza incondizionata della QKD con i vantaggi della Software Defined Network (SDN). Basata sullo standard ETSI GS QKD 015, abilita una configurazione dinamica e ottimizzata dei link QKD in reti complesse.

  • CONSULTAZIONE, COMANDO E CONTROLLO, COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE
  • SISTEMI CIFRANTI
  • SISTEMI DI COMUNICAZIONI
  • strategiche, tattiche e integrate
  • subacquee