AIAD - Federazione Aziende Italiane per L'Aereospazio, la Difesa e la Sicurezza

UNAVIA

UNAVIA

Associazione per la Normazione, la Formazione e Qualificazione nel Settore Aerospazio, Difesa e Sicurezza

This post is also available in: English (Inglese)

This post is also available in: English (Inglese)

Informazioni

  • Dimensione Azienda

    N/A

  • Presidente

    Rossella ANDREOZZI

  • Vice Presidente

    Gen. Isp. Capo Giuseppe LUPOLI

  • Responsabile Formazione e Amministrazione

    Silvia BADIALI

  • Responsabile Normazione

    Carmine SCAFA

  • Responsabile Amministrativo ITANDTB

    Massimiliano NERATTINI

UNAVIA è una libera Associazione senza finalità di lucro nata nel 1946 per volontà dai principali Costruttori Aeronautici e del Ministero della Difesa.

Oggi l’Associazione opera nel settore Aerospazio e Difesa ed annovera tra i propri Soci il Ministero della Difesa,  il Ministero dello Sviluppo Economico, l’ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) e l’AIAD (Federazione Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza). In particolare, AIAD è Socio Ordinario, mentre gli altri sono Soci di Diritto.

UNAVIA opera su tre Aree: Normazione, Formazione e Qualificazione del Personale (CND – Controlli Non Distruttivi).

Nell’Area della Normazione UNAVIA svolge un’intensa attività normativa nel settore Aerospazio e Difesa, operando e/o partecipando (direttamente o indirettamente) nei Contesti Normativi internazionali, Europei e Nazionali, operanti in diversi Domini Tecnologici.

I Domini Tecnologici principali nei quali opera UNAVIA sono: Materiali, Meccanico, Elettrico, Qualità e Gestione, Ingegneria dei Sistemi e del Software, Spazio, Apparati di terra, Gestione del Traffico Aereo, Terminologia.

Le Commissioni Tecniche UNAVIA sono state strutturate prevalentemente per Dominio Tecnologico, ed in tal modo riescono anche ad operare una fertilizzazione incrociata, tra i diversi Contesti Normativi, relativamente alle Norme dello stesso Dominio Tecnologico.

UNAVIA è attiva nei diversi Contesti Normativi a livello Internazionale, Europeo e Nazionale operando sia in campo civile che in quello militare.

Nell’Area della Formazione UNAVIA, forte delle competenze ed esperienze maturate nell’Area della Normazione, partecipa all’evoluzione delle idee e delle pratiche gestionali, nell’ottica istituzionale del servizio qualificato alle Aziende.

La proposta formativa si focalizza su tre cluster significativi e innovativi, che riguardano  l’interpretazione e l’applicazione delle norme tipiche del settore Aerospaziale e Difesa, necessarie alla realizzazione e al mantenimento del Sistema di Gestione per la Qualità, le metodologie di Gestione Manageriale e selezionate materie Specialistiche.

L’attività di Formazione, dal 1 maggio 2010, è certificata ISO 9001 settore EA 37 da Dekra, organismo di certificazione operante sotto accreditamento ACCREDIA.

UNAVIA è Training Provider accreditato, attraverso l’organo nazionale (CBMC), da IAQG (International Aerospace Quality Group) e, come tale, è abilitata ed autorizzata ad erogare gli speciali corsi previsti dallo schema aerospaziale (norme della serie 9100).

Nell’area della Qualificazione del Personale gestisce il “Comitato Aerospaziale Nazionale per i Controlli Non Distruttivi” (ITalian Aerospace Non Destructive Testing Board), in sigla “ITANDTB”, riconosciuto da ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) come l’equivalente organismo italiano del “National Aerospace NDT Board” previsto dalla norma UNI EN 4179 e, quindi, l’unico organismo riconosciuto per la gestione di tutte le operazioni di qualifica e di approvazione del personale CND in Campo Aerospaziale e di approvazione dei Centri di Addestramento ed Esame (CAE).

ENAC ed il Ministero della Difesa (ARMAEREO) hanno inserito nel Board loro rappresentanti, ad ulteriore garanzia del corretto funzionamento delle attività svolte dal Comitato.

  • VARIE
  • ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA INDUSTRIALE