AIAD - Federazione Aziende Italiane per L'Aereospazio, la Difesa e la Sicurezza

ACCIAIERIE VALBRUNA

ACCIAIERIE VALBRUNA S.p.A.

This post is also available in: English (Inglese)

 

Valbruna, fondata nel 1925 e leader nella produzione di prodotti lunghi in Acciaio Inossidabile, Leghe di Nichel e Titanio, è una società privata con 2.500 dipendenti ed una produzione annua di 200.000 tonnellate di acciai speciali ad alta qualità.

 

Valbruna, che si avvale di tre Stabilimenti produttivi, 2 in Italia (Vicenza e Bolzano) e 1 negli Stati Uniti (Fort Wayne, IN), è oggi fra i principali complessi industriali del settore, grazie all’elevato livello qualitativo dei suoi acciai ed alla sua vasta e strategica rete distributiva, presente in Italia con diversi magazzini ed un’ampia rete commerciale, e all’estero con società commerciali localizzate in tutte le principali aree economiche mondiali.

This post is also available in: English (Inglese)

Informazioni

  • Dimensione Azienda

    Grande

  • Presidente

    Michele AMENDUNI

  • Vice Presidente

    Ernesto AMENDUNI GRESELE

  • Amministratore Delegato

    Antonella AMENDUNI GRESELE

  • Amministratore Delegato

    Massimo AMENDUNI GRESELE

  • Amministratore Delegato

    Maurizio AMENDUNI GRESELE

  • Amministratore Delegato

    Benedetto CEGLIE

Sedi

Valbruna, fondata nel 1925 e leader nella produzione di prodotti lunghi in Acciaio Inossidabile, Leghe di Nichel e Titanio, è una società privata con 2.600 dipendenti ed una produzione annua di 300.000 tonnellate di acciai speciali ad alta qualità.

Valbruna, che si avvale di quattro Stabilimenti produttivi, due in Italia (Vicenza e Bolzano), uno negli Stati Uniti (Fort Wayne, IN) e uno in Canada (Welland, ON), è oggi fra i principali complessi industriali del settore, grazie all’elevato livello qualitativo dei suoi acciai ed alla sua vasta e strategica rete distributiva, presente in Italia con diversi magazzini ed un’ampia rete commerciale, e all’estero con società commerciali localizzate in tutte le principali aree economiche mondiali.

Valbruna offre oltre 700 tipi di acciai speciali quali: acciai inossidabili, austenitici, martensitici, ferritici, indurenti per precipitazione, duplex e superduplex, leghe di nichel-rame, nichel-cromo e ferro-nichel-cromo, acciai legati.

La produzione, focalizzata soprattutto sugli Acciai Inox e Leghe di Nichel, si estende su una gamma ampia e diversificata di blumi e billette, lingotti, barre tonde, quadre, piatte, esagonali ed angolari, vergella, filo, barre nervate, filettate e cromate, con la dichiarata finalità di soddisfare anche le più sofisticate esigenze del mercato e di tenere costantemente aggiornato il proprio “know-how” di produzione.

Oggi la produzione di Acciai Inossidabili, Leghe di Nichel e Acciai Legati trova sbocco nei più svariati settori industriali quali alimentare e farmaceutico, aerospaziale, automobilistico, chimico e petrolchimico, edile, energetico, meccanico, medicale, navale e molti altri.

Per applicazioni aerospaziali, quali motori aeronautici, componenti strutturali, rivetteria, raccordi, sensori e molti altri impieghi, gli acciai speciali Aeroval® offrono elevate prestazioni in ambienti sottoposti ad elevate variazioni di temperatura e soggetti a cicli di fatica. Valbruna è attualmente parte della catena di fornitura di importanti OEMs del settore.

La definizione e applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità Aziendale, garantito dalle certificazioni Lloyd’s Register in accordo ai requisiti degli standard ISO 9001:2015, AS9100D (settore aerospace) e IATF 16949:2016 (settore automotive), coinvolge l’organizzazione di tutti i processi aziendali. Relativamente alla rete distributiva,  Valbruna è certificata AS9120D per le filiali di Italia, Spagna, Regno Unito, U.S.A..

Valbruna è certificata Nadcap per i seguenti processi speciali:

  • Trattamenti Termici – Stabilimento di Vicenza
  • Controlli non distruttivi – Stabilimento di Vicenza
  • Laboratorio tecnologico – Stabilimento di Fort Wayne

La qualità dei prodotti è assicurata dalla piena corrispondenza alla normativa europea sugli acciai inossidabili (UNI EN 10088) ed ai più severi standard internazionali.

  • COMPONENTI
  • PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE MATERIE PRIME METALLICHE